Carrello porta saldatrice

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
marcobar91
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 0:27
Località: Casalvieri(FR)

Carrello porta saldatrice

Messaggio da marcobar91 » domenica 17 luglio 2016, 14:38

Ciao a tutti gli utenti del forum! Dopo tanto sono riuscito ad acquistare la saldatrice inverter Stel Max 161! Ora vorrei costruirmi un carrello portasaldatrice per spostarla con tutti gli accessori ma un mio amico mi ha detto che tenerla scoperta in officina non è la cosa piu sicura! Cioe quando non la utilizzo di tenerla nella scatola o comunque al riparo ad esempio dalle scintille del flessibile che sono un veleno per le piccole inverter quindi avevo pensato di costruire un catrellino chiuso con due porticine una avanti una dietro per arieggare durante l'utilizzo. Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me se veramente devo evitare di tenerla scoperta quando nn la uso e faccio altri lavori nel laboratorio? Grazie a tutti in anticipo!!

mucchino

Re: Carrello porta saldatrice

Messaggio da mucchino » domenica 17 luglio 2016, 18:09

Baggianate. Ogni tanto dagli una soffiata e bona lè.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42373
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Carrello porta saldatrice

Messaggio da kalytom » lunedì 18 luglio 2016, 8:55

marcobar91

devi correggere il campo località come richiesto dal regolamento
Immagine

pinko12007

Re: Carrello porta saldatrice

Messaggio da pinko12007 » lunedì 18 luglio 2016, 21:18

Ti basta metterla in un punto dove non arrivi con la polvere del flessibile. Effettivamente i circuiti elettronici non vanno molto d'accordo con la limatura di ferro. Al limite puoi usare uno straccio per proteggerla

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: Carrello porta saldatrice

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 29 ottobre 2019, 10:39

ragazzi, so che il post è vecchio comunque mi servirebbe un carrellino per una saldatrice 170x 320x 395 per 7 kg di peso, come mi consigliate di farlo , che materiali uso , in rete ci sono molti esempi, per non spendere molti soldi e non perderci tempo, credo magari che un carrello da meccanico potrebbe adattarsi, cosa ne dite' :?:deve essere stabile pratico leggero robusto agile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Carrello porta saldatrice

Messaggio da torn24 » martedì 29 ottobre 2019, 11:45

Ti sei risposto da solo, non vuoi perderci tempo quindi non vuoi costruirlo. Un carrello da pochi euro tanto 7 kg li regge, anche se uno non ci lavora con la saldatrice, costruire un carrello potrebbe essere divertente :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: Carrello porta saldatrice

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 29 ottobre 2019, 16:25

ci vorrebbero 2 barre di angolare o di scatolato da 30 mm, poi occorre realizzare i pianali dei ripiani. tu come lo faresti? che dimensione visto che la macchina e piccola, che altezza da terra 1,20 m? o troppo alta? :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Carrello porta saldatrice

Messaggio da torn24 » mercoledì 30 ottobre 2019, 8:08

Ciao! Per il carrello porta saldatrice, quello della seconda foto con la saldatrice sopra, lo prenderei da esempio. Tubolari quadrati per le gambe, profilato a L per la struttura del piano, e una lamiera come piano, la lamiera può essere di acciaio e poi saldata o di alluminio e poi rivettata. Se dovessi farlo prenderei spunto dalla seconda foto, ma ho visto che esistono carrelli da 30, 40 euro, quindi non so forse se ne trovo uno da 30 euro che regge 7 kg.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: Carrello porta saldatrice

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 30 ottobre 2019, 8:17

dici che il gioco non vale la candela, compro un carrello da meccanico cinese x due lire e mi risparmio la fatica di tagliare saldare verniciare, credo sia da valutare grazie per i giusti suggerimenti
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”