consiglio acquisto saldatrice tig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
cesare75x
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:36

consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da cesare75x » mercoledì 6 settembre 2017, 8:09

Salve a tutti
Sono un hobbysta, non ho esperienza nella saldatura, se non per qualche saldatura fatta ad elettrodi con una vecchia saldatrice che era di mio padre.
Mi è presa la scimmia di mettere insieme qualche pezzo di acciaio per alcuni lavoretti che ho in mente, quindi sto valutando l'acquisto di una tig.
E visto che devo spendere, meglio spendere un una volta sola e comprare un oggetto che saldi anche alluminio (prima o poi tornerà sicuramente utile).
Si internet ho visto alcuni modelli tipo sincoslad o tigmig.
Volevo spendere sui 500/550 euro, mi consigliate qualche modello buono e non complicato da usare?
Grazie a chi proverà ad aiutarmi

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da VITESENZAFINE » mercoledì 6 settembre 2017, 22:57

Ciao
per quel che riguarda il ferro/acciaio ti posso assicurare che i moderni inverter saldano veramente bene e si trovano a prezzi piu' che onesti ormai.
Certo se vuoi saldare anche l'alluminio il tig è d'obbligo ma dubito che con 500 euro compri una macchina completa e valida.
Saluti.

dalys
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 10:52
Località: Verona

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da dalys » giovedì 7 settembre 2017, 10:53

Concordo che con 500 € non vai molto lontano .... ma tutto dipende dall'uso che intenderai fare della saldatrice. Naturalmente possono bastare per fare qualche lavoretto ma, soprattutto per saldare l'alluminio, sarebbe opportuno poter disporre di regolazioni che sono disponibili solo su modelli di costo superiore.

Tieni naturalmente presente che devi mettere in conto anche i costi di bombola di argon (acquistata o a noleggio), flussimetro, elettrodi di tungsteno, più qualche altro accessorio per la torcia.

Personalmente ho acquistato una NX 250 TIGALU PULSE (tigmig) e ne sono soddisfatto...... ma è un parere personale: sono anche io un hobbista e non sono in grado di fare paragoni con altre macchine. Questo modello costa quasi il doppio del tuo budget ma non me la sento di spingerti a spendere necessariamente queste cifre.

Tieni presente che una buona saldatura la fa soprattutto "il saldatore" e non "la saldatrice". Un saldatore professionista riesce a fare buone saldature anche con un catorcio. Un pessimo saldature farà sempre delle pessime saldature anche con una macchinada 5.000 €.

Quindi i miei consigli sono i seguenti:

- non spendere cifre astronomiche se poi non conosci qualcuno che di da qualche dritta (almeno all'inizio)
- non spendere troppo poco se hai l'ambizione di fare dei lavoretti di qualità

Un saluto.

cesare75x
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:36

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da cesare75x » venerdì 8 settembre 2017, 8:17

FB_IMG_1504712625277.jpg
Qualcuno conosce questa macchina o sa darmi qualche opinione in merito.. .?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cesare75x
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:36

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da cesare75x » martedì 12 settembre 2017, 18:54

C'è nessuno.. ....?????
Qualcuno ha qualche parere da dare. .........?????
....forza.....regà!!!

mucchino

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da mucchino » mercoledì 13 settembre 2017, 9:04

Quella della foto è una tig mig. Se n'è straparlato nel forum. Trovi maree di pagine.
Le tig mig sono valide.

cesare75x
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:36

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da cesare75x » venerdì 15 settembre 2017, 23:44

Ciao, si, avevo capito che te hai comprato il modello superiore ac-dc , quella da 800 euro e ti ci sei trovato bene....(ed è proprio per questo che sono tentato dalla tigmig)..
Ma volevo essere sicuro che anche questo modello fosse buono. (non posso spendere 800euro, e prima di buttarne 550, avrei gradito qualche parere in più)...

mucchino

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da mucchino » sabato 16 settembre 2017, 12:37

Le saldatrici tig di questo tipo sono più o meno tutte simili. La differenza vera la fa la mano.
A parità di impostazioni, un saldatore esperto salda bene con due macchine di marca diversa.
Un saldatore inesperto salda male con qualsiasi macchina, e troverebbe cavilli di impostazioni e marca saldatrice per tentare di giustificare il risultato scadente.

Compra e fatti l'esperienza. Del resto non puoi fare altro.

cesare75x
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:36

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da cesare75x » domenica 17 settembre 2017, 9:59

Io non saprei da dove partire, (ho capito che il manuale della tigmig fa pena)...
C'è un manuale o qualche schema con le impostazioni base da regolare sulla saldatrice a seconda di: tipologia metallo, spessore, etc etc...????

mucchino

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da mucchino » domenica 17 settembre 2017, 13:45

Il manuale non è dei migliori, ma...
....le informazioni tecniche della macchina ci sono, ma non puoi pretendere di capire dal manuale con quali parametri devi saldare. Quello lo devi studiare sui libri e imparare dall'esperienza.
Il saldatore è un mestiere, il manuale della macchina non forma al mestiere.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da darix » domenica 17 settembre 2017, 16:00

Buon materiale da leggere lo trovi proprio su questo sito. Ti do il link al topic, c'è da scaricare il "manuale".
Buona lettura.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 87&t=67438
SAFETY FIRST!

cesare75x
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:36

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da cesare75x » domenica 17 settembre 2017, 19:32

Grazie

cesare75x
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:36

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da cesare75x » domenica 17 settembre 2017, 19:35

Questa la conosce qualcuno?
Che ne pensate?

https://www.amazon.it/Stamos-Power-Sald ... B00UVQXXCA

mucchino

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da mucchino » domenica 17 settembre 2017, 23:14

È anche quella una bella saldatrice.

cesare75x
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:36

Re: consiglio acquisto saldatrice tig

Messaggio da cesare75x » lunedì 18 settembre 2017, 7:58

Grazie, ragazzi,
Grazie della disponibilità e dei consigli!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”