Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Jon_Peppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 18:54

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da Jon_Peppe » venerdì 29 maggio 2020, 7:54

pierpaolo ha scritto:
domenica 1 dicembre 2019, 11:04
Provate entrambi... telwin un altro pianeta..
Anche io avevo il dubbio fra Deca 220 e Telwin 215, mi spegheresti il perchè di quanto hai scritto?

Grazie infinite

Jon_Peppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 18:54

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da Jon_Peppe » venerdì 29 maggio 2020, 17:37

Seguo interessato.

Vorrei chiedervi per la Telwin 215, per caso qualcuno sa dirmi qualcosa ( se si riesce con qualità al limite della "decenza"...conoscendo bene i limiti prettamnete tecnici ) a saldare su alluminio ?

Il programma alu lo ha...poi che ne esca effettivamente fuori non ho modo di provarla e di saperlo...ma se hanno inserito un programma...qualche "pasticcio" farà..presumo ; dipende fino a quanto questo sia "accettabile" =P~

Grazie infinite

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da stenov » domenica 31 maggio 2020, 1:30

@mucchino

valutare le saldatrici monofase per uso anche professionale con il metro di valutazione di quelle da carpenteria pesante non è un po' come dire che le automobili Fiat/Bmw/Audi/Volkswagen/Opel/tesla/Ferrari/Lamborghini/ecc sono tutte da buttare perchè nelle miniere si usano solo Volvo e Cat?

mucchino

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da mucchino » domenica 31 maggio 2020, 18:01

Mi sa che non avete capito nulla di quello che ho detto.

Rispiego in sintesi e poi bona perché è diventato un circo:

Le marche di roba affidabile, affermate e stracollaudate non sono né telwin, ne deca, né stamos.....

Ma....per uso amatoriale, hobbistico o anche qualche buon lavoro un po pesante..... vanno più che bene.

Quello che dico è questo: quando si dice telwin è un altro pianeta, deca è buona ma preferisco l'affidabilità, l'assistenza....😌

......sono macchine identiche, differiscono nella scocca e qualche funzione.....

.......SONO MACCHINE CHE LAVORANO BENE IN SHORT ARC E TUTTE IN MANIERA IDENTICA....E SE SETTATE MALE O SOPRA UN CERTO VOLTAGGIO E FILO VANNO IN GLOBULARE CON SACCO DI SPRUZZI OVUNQUE.....

LA PIÙ GRANDE DIFFERENZA LA FA LA MANO

FINE

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da stenov » domenica 31 maggio 2020, 18:26

non volevo essere polemico, il mio punto era quello solo espresso male, se non stiamo parlando di carpenteria e produzione continua che senso ha spendere migliaia di euro per una saldatrice quando con 600 euro abbiamo una macchina che ci darà lo stesso risultato?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da Junior73 » domenica 31 maggio 2020, 20:10

Non sono esperto ragazzi di saldatrici ma ero curioso di capire le differenze tra una saldatrice multiprocesso da 600-800 euro e ad esempio una Parkside
PMSG200A1 (199 euro) o prodotto equivalente, entrambe destinate ad un hobbista.

https://fandilidl.it/volantino/2020.05. ... ,PMSG200A1


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da Junior73 » domenica 31 maggio 2020, 20:48

Dimenticato il video.... :?

https://www.youtube.com/watch?v=UKvnQEKqBXM

Saluti

P.S. Chiedo ai moderatori se possibile unire i due post

mucchino

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da mucchino » domenica 31 maggio 2020, 21:09

stenov ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 18:26
non volevo essere polemico, il mio punto era quello solo espresso male, se non stiamo parlando di carpenteria e produzione continua che senso ha spendere migliaia di euro per una saldatrice quando con 600 euro abbiamo una macchina che ci darà lo stesso risultato?
Esempio: la multiweld 186 synergic della elettro cf, è una macchina 100% italiana, costruita da gente in Italia con stipendi da italiani, non da cinesi.
Duty cycle: 170 ampere al 35%, 120 ampere al 100%, assolutamente di tutto rispetto.
E sul mercato la trovi a 1300 euro, non migliaia.
Ed elettro cf fa sia macchinine da 120 ampere al 100%, ma soprattutto macchine da carpenteria che lavorano a 350 ampere al 100%, ma le fa con la stessa attenzione, sia in un caso che nell'altro.

Quando paghi una saldatrice non paghi solo la saldatrice che comperi, paghi anche una ditta che lavora in un certo modo, operai trattati in un certo modo, impianti adeguati in un certo modo.....ecc....
E i costi sono ovviamente diversi da una produzione ad esempio cinese.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da pierpaolo » domenica 31 maggio 2020, 23:45

Credo si stia facendo confusione sul consigliare o meno una delle due macchine...
In primis sia telwin sia elettro cf sia ABAC sia altre marche blasonate assemblano in Italia ma dire che sono 100% italiane è dire il falso in quanto 100% made in Italy significa progettare produrre e assemblare da noi... di queste intorno al migliaio si utilizzano molti componenti progettati fuori dalla ue e costruiti idem ma con specifiche e controllo qualità italiani..

Detto ciò vi dico che avendone utilizzate diverse e di diverse marche da fronius a Lincoln da cinesi a japponesi da 199 euro a 10.000, la telwin 215 per il prezzo che costa è una ottima macchina con molte finzioni base per i principianti e con la possibilità di saldare anche alluminio con buona qualità.. (qualità che poi fondamentalmente è nella mano e nelle conoscenze del saldatore)

Poi ovvio ci sono di tutte le marche macchine che mirano al professionale assemblate completamente in ue. Per esempio la linea electromig wave di Telwin viene usata completamente come unico marchio per la saldatura automatizzata in una nota azienda costruttrice di moto di altissimo livello e ovvio è che si parla però di saldatrice professionali e che nn costano 500 euro.

Io ne ho comperata una e dopo qualche tempo vista la mia soddisfazione ne ho acquistata una seconda da tenere su Un mezzo che fa interventi per l'ottima qualità e facilità di utilizzo in confronto al prezzo...

Mettere poi a confronto macchine professionali con hobbistiche nn ha ovviamente senso perché sarebbe mettere a confronto la serie 1 di BMW da 30k euro con la DTM del campionato velocità di mercedes da 700k euro...
Questo perché sappiamo che la serie 1 possiamo paragonarla alla classe A e tutti sappiamo che entrambe sono tedesche ma con motore francese e pezzi polacchi...

Detto ciò molte macchine italiane hanno il nome e la società italiana che non vuoldire faccia tutto in casa

Questi i miei due cent non per sentito dire ma per aver provato i modelli menzionati e aver avuto modo di mettermi in contatto con l'assistenza degli stessi ...

Ovviamente non produco io le macchine ma le uso praticamente tutti i giorni...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da Junior73 » lunedì 1 giugno 2020, 9:50

Quindi Pierpaolo sostieni che i 600 euro di differenza tra la Telwin ed ad esempio la Parkside sono del tutto "giustificati" dai risultati della macchina per un hobbista a parità di capacità di saldatura . Un discorso, il mio, incentrato sul prodotto in senso stretto e non influenzato da altri fattori come assistenza , costi dell luogo dove viene prodotto, durata nel tempo etc...
So che è difficile quantificare in termini di prezzo il concetto di qualità.....

Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da pierpaolo » lunedì 1 giugno 2020, 11:09

Si posso dirti che la differenza nel contdollo del bagno diuna sinergica è molta e giustifica la differenza di prezzo..

mucchino

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da mucchino » lunedì 1 giugno 2020, 13:09

Non è la sinergia a fare la differenza.
La differenza la fa un buon generatore di corrente e una perfetta erogazione del filo, senza slittamento dei rulli, senza inceppamenti del filo.
Che la macchina sia sinergica o meno non vuole dire nulla.

Ma perché dite cose che non hanno fondamento?
Ma le provate le cose prima di parlarne?

Lo sapete che certe saldatrici di 30 anni fa "non sinergiche" funzionano meglio di alcune moderne sinergiche di ora?

La sinergia è solamente una funzione che consente di regolare volt e filo in maniera automatica secondo una precisa legge matematica preimpostati nella macchina.
Se il filo viene erogato male, anche se la macchina è una sinergica, il risultato sarà scadente.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da pierpaolo » lunedì 1 giugno 2020, 16:05

mucchino ha scritto:
lunedì 1 giugno 2020, 13:09

La sinergia è solamente una funzione che consente di regolare volt e filo in maniera automatica secondo una precisa legge matematica preimpostati nella macchina.
Se il filo viene erogato male, anche se la macchina è una sinergica, il risultato sarà scadente.
E mi dici niente.... :lol:

Forse qua l'unico che nn prova le cose sei tu... che in più hai dato anche per made in Italy cose che nn lo sono...

Ahahahah

Ad oggi gli IGBT di quasi tutte le saldatrici al mondo sono made in China ma sicuramente tu ste cose già le saprai da come scrivi..

Mucchino credo che te la stai prendendo molto a cuore.. e nn serve

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da pierpaolo » lunedì 1 giugno 2020, 16:09

Ah P.S. vatti a leggere bene cosa comporta la sinergia in una saldatrice poi ne riparliamo... :wink:

mucchino

Re: Saldatrice Mig/mag Telwin Technomig 215 vale la pena ?

Messaggio da mucchino » lunedì 1 giugno 2020, 17:14

Sezione "saldatura" che sfiora il ridicolo, dove comincio a dare il peggio di me caratterialmente.
Me ne tiro fuori.

Fino ad ora mi son divertito un po a commentare, ma ora che vedo che la grande domanda è: meglio la parkside o la giochi preziosi?

o gente che gli posti un cordone fatto a filo in un post di una saldatrice a filo....e ti chiedono se l'hai fatto a tig....

è meglio che filo via di qui.

Questo forum è un mare di chiacchiere, pochi fatti, pochissime foto interessanti.....

Provatele le cose invece di parlarne.

Addio 👋, mi cancello.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”