Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
giogatti
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 23:44

Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da giogatti » martedì 3 ottobre 2017, 0:16

buonasera a tutti, possiedo una saldatrice elettrodo con l'inverter..devo rattoppare con pezze di lamiera parte della carrozzeria, ho saldato una pezza con elettrodo da 2mm procedendo con piccoli punti.. la saldatura tiene, volevo chiedere se è rischioso per la tenuta, smerigliare il tutto con smerigliatrice oppure levigatrice orbitale..inoltre volevo chiedervi nel caso mi consigliaste di smerigliare, è possibile tornare a saldare sulla saldatura precedente?? Come vi sembra la saldatura fatta con elettrodo da un principiante alle prime armi?? Sinceramente...
grazie mille per l'aiuto! :D

giogatti
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 23:44

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da giogatti » martedì 3 ottobre 2017, 0:23

ho usato elettrodi 6013 con pinza al positivo...inoltre volevo chiedervi se è normale che lamiera si sia "tirata" leggermente...io lo noto solo passandoci sopra la mano si sentono piccoli tratti in cui lamiera rientra....

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da TIRZAN » martedì 3 ottobre 2017, 11:56

con l'elettrodo ho rifatto svariati lamierati esterni su mezzi 4x4 quindi per la tenuta ecc stai più che tranquillo.

la lamiera è normale che abbia delle tensioni, dovute appunto alla saldatura

giogatti
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 23:44

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da giogatti » martedì 3 ottobre 2017, 12:44

Ok e x quanto riguarda il discorso di smerignare le saldature?

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da TIRZAN » martedì 3 ottobre 2017, 16:08

se sono fatte bene non c'è alcun problema....smerigli e pareggi la superficie :wink:

giogatti
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 23:44

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da giogatti » mercoledì 4 ottobre 2017, 11:23

Da perfetto ignorante in materia è possibile riempire fori con l elettrodo? Facendo un "ponte" tra i vari piccoli punti?

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1567
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da harry potter » domenica 8 ottobre 2017, 19:28

Dipende quanto sono grandi i fori , con l'elettrodo quando mi trovo a saldare pezzi che non combaciano bene o lamierati fini dove è facile bucare e a tappare buchi uso filo di ferro grosso cosi riesco a riempire senza sfondare il bagno.

E' come quando saldi a tig o con il cannello.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

giogatti
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 23:44

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da giogatti » giovedì 4 gennaio 2018, 23:06

cosa posso usare per smerigliare bene le saldature? ho usato il flessibile per pareggiare ma in alcuni punti sono sceso troppo...e già la lamiera è sottile...con una levigatrice e carta grana 80 riuscirei??
E poi volevo chiedere se nei punti che ho saldato e sono sceso un po smerigliando...è possibile saldarci altri punti per riportare un po di materiale?? e poi levigare??
Grazie mille ragazzi...aiutatemi please!! #-o

giogatti
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 23:44

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da giogatti » domenica 18 marzo 2018, 20:05

Come posso fare a smerigliare i punti di saldatura ad angolo senza rovinare le nuove pezze?? Sto provando con le molette abrasive rosa montate su trapano ma mi è difficilissimo...avete dei suggerimenti da darmi? Nn vorrei fare danni con il flessibile...Grazie a tutti...ps: e corretto saldare lamiere da 1.5 con pinza portaelettrodo al positivo? Come fare per ottenere bei punti di saldatura privi di scoria??

giogatti
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 23:44

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da giogatti » sabato 19 maggio 2018, 22:38

ciao ragazzi secondo voi è una boiata pazzesca saldare queste lamiere con elettrodi PH RS 308L a 60 Ampere (o è vietato in quanto sono di acciaio?). Ne ho provata saldare una e le saldature a differenza delle altre sono a dir poco eccezionali e belle da vedere, prive di scoria e la stessa salta via subito dopo aver finito il punto di saldatura..mi sembra che in quanto a tenuta non abbia nulla da invidiare all'elettrodo E6013..
Grazie a chiunque mi dia preziosi consigli consigli...
P.S.= Ho comprato i telwin E6013 rutilici da 2 mm, ma non c'è verso di iniziare a saldare, praticamente l'arco non si accende neppure e continua ad attaccare l'elettrodo anche a 70 Ampere (sulla scatola consigliano 40/70, non capisco perchè non riesco ad usarli!! :evil: )

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da TIRZAN » lunedì 21 maggio 2018, 11:01

quelli che hai usato 308L che sono specifici per acciaio inox; la corrente per usarli (se sono da 2mm) è esatta quindi le saldature ti vengono bene come hai detto.

gli E6013 sono quelli più comuni ma da 2mm devi alzare ancora di più la corrente; altrimenti dovresti usarne di più piccoli.

se vanno bene i 308 usa quelli anche se costano sensibilmente di più

giogatti
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 23:44

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da giogatti » lunedì 21 maggio 2018, 13:19

Ok grazie x aver risposto...E normale che dopo due giorni alla aperto senza sopra il primer si sia fatta subito la ruggine?? Con gli altri non mi succedeva. ....

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da TIRZAN » lunedì 21 maggio 2018, 13:49

i 308L fanno cordoni in acciaio inossidabile e quella che vedi è ruggine superficiale (tipo quella che ad es si fà sui dischi freno quando lasci la macchina ferma alcuni giorni in posti umidi);si forma piuttosto velocemente in ambiente umido ma nulla di preoccupante.

giogatti
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 23:44

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da giogatti » lunedì 17 settembre 2018, 23:30

sto saldando delle pezze un po noiose sovrapposte...ho fatto dei fori da 5mm sul pezzettino di lamiera che si sovrappone all'altra, volevo riempire i fori con l'elettrodo in modo da fondere le 2 lamiere...perchè mi si forma molta scoria nel foro che ho riempito con il materiale?? Ho tenuto l'elettrodo perpendicolare alla lamiera verticale e inclinato di circa 80°...forse sbaglio perchè spingo l'elettrodo anzichè tirarlo?? (Cosa che purtroppo non mi è possibile) Come posso fare per saldare bene e pulito ed unire le lamiere sovrapposte??
Grazie a quanti mi risponderanno...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43
Località: Castelbuono (Pa)

Re: Saldare pezze carrozzeria elettrodo

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 settembre 2018, 0:51

Con l'elettrodo è difficile riempire fori proprio per la scoria che si attacca ai bordi , è più un lavoro da filo continuo il riempimento , puoi avere una speranza utilizzando un casco per usare tutte e due le mani e usare il fil di ferro come materiale d'apporto e con l'elettrodo usi l'arco come una fiamma per fondere il materiale d'apporto cosi hai meno scoria nel foro e più metallo , a mio parere è sprecato usare elettrodi inox su ferro ,per altro la scoria è pericolosa per gli occhi , usa sempre occhiali se non vuoi accecarti .
Se i rutilici non ti partono aumenta un po la corrente e risolvi , su lamiera sovrapposta salda sempre sui bordi e se non fori risparmi tempo .

Le deformazioni sono normali e più ripassi le saldature peggio è , sono la manifestazione delle tensioni interne che nel tempo e con vibrazioni spaccano e fratturano ai margini della saldatura , risolvi rimodellando la lamiera usando un tampone di gomma se ce l'hai oppure legno per assorbire il colpo e battendo con una vecchia lima grossa o bastarda e non un martello , infine con un bruciatore riscaldi tutta l'area saldata senza far diventare rosso , cosi elimini le tensioni .

Fare carrozzeria con elettrodo è da matti , sprechi tanto tempo , fai tanti buchi che più tenti di riempire più si fanno grossi , fai pezze che combaciano al meglio possibile senza accavallare , unisci con punti sparsi su tutta la pezza e salda a punti lasciando il tempo che si raffredda cosi non sfondi .

Per levigare usa dischi lamellari da 40 senza insistere , se non riscalda la lamiera lavorano meglio e più velocemente , poi la 80 x rifinire se lo ritieni necessario. La moletta negli spigoli interni è l'unica , ci vuole solo pazienza e olio di gomito.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”