Problema con saldatura tig su acciaio

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Camo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 11:31
Località: Piacenza

Problema con saldatura tig su acciaio

Messaggio da Camo » sabato 17 febbraio 2018, 19:35

Salve a tutti vorrei porvi il mio problema e ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi, ho una timer 167 dgt e saldando a tig in DC (no pulse) 120A per fondere 3mm con 6mm mi fa questo scherzo premesso che ho fatto tutto il lavoro bene con buone saldature, le ultime nel bel mezzo della fusione dove pensi vada tutto bene mi detona si imbratta l'elettrodo di fusione e mi fa un cratere, possibile che il motivo sia che la bombola è alla fine?? Grazie allego foto

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

le immagini devono essere allegate, vedi regolamento
Ultima modifica di M@ngusta il sabato 17 febbraio 2018, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link immagini eliminato- AVVISO

Camo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 11:31
Località: Piacenza

Re: Problema con saldatura tig su acciaio

Messaggio da Camo » domenica 18 febbraio 2018, 21:50

Mi scusi confesso di non aver mai letto il regolamento ma provvederò al più presto

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

purtroppo le immagini sono ancora linkate, io te ne ho allegata una, se hai difficoltà ad allegarle leggi questo tutorial: http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =12&t=6263
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di M@ngusta il lunedì 19 febbraio 2018, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link immagini eliminati- AVVISO

Camo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 11:31
Località: Piacenza

Re: Problema con saldatura tig su acciaio

Messaggio da Camo » lunedì 19 febbraio 2018, 19:43

Ho provato un'altra bombola e lo fa ugualmente, escludersi il gas quindi.. Ho cambiato elettrodo ma nulla lo fa ancora.. :( non vorrei il problema fosse la macchina, se guardate la foto col cratere c'è una specie di gel biancastro intorno che con un panno viene via, cosa può essere nessuno mi sa aiutare??

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1017
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Problema con saldatura tig su acciaio

Messaggio da Bender » lunedì 19 febbraio 2018, 22:10

Ma se provi a saldare due lamiere pulite ti fa lo stesso problema?
Se no, escluderei problemi di gas, macchina ecc...

Io la sparo...
Se saldi strutture tubolari quando vai ad effettuare la "chiusura" il gas (aria) presente all'interno non avendo più sfogo tende a espandersi creando fenomeni simili al tuo.
Ora non si vede bene la struttura che stai saldando, quindi prendila come ipotesi.

Camo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 11:31
Località: Piacenza

Re: Problema con saldatura tig su acciaio

Messaggio da Camo » martedì 20 febbraio 2018, 17:45

Ciao bender grazie per la risposta, ho riprovato su un lamierino inox 1mm in pulse e no pulse e non lo faceva, ho provato su due pezzi d'acciaio belli robusti a mettere la macchina al massimo e nulla, credo allora sia il materiale che stavo saldando, potrebbe essere come dici tu in effetti me lo ha cominciato a fare quando ho tappato l'altra estremità del tubo può darsi ci siano espansioni di gas rilevanti quando si scalda l'aria all'interno.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”