Aiuto su saldatura di particolari piccoli

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Enkidu
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 4:54

Aiuto su saldatura di particolari piccoli

Messaggio da Enkidu » domenica 4 marzo 2018, 5:14

Buongiorno, io è da diversi anni che creo e riparo tutto ciò che ha a che fare col legno
Nel tempo ho costruito oggetti sia belli che anche utili, accumulato una discreta quantità di esperienza, abilità manuale e pure attrezzi.
Ma non ho mai messo piede nel campo dei metalli, pur sapendo che prima o poi il passo sarebbe stato spontaneo, non ho mai provato molto interesse per la materia perciò mi ritrovo con pochissime nozioni a riguardo.
Ultimamente mi sono appassionato vedendo moltissime sculture fatte con dadi bulloni viti rondelle etc. molti creano figure umane, riproduzioni di veicoli o oggetti meccanici tutti più o meno complessi.
Siccome è una cosa che solletica la mia creatività come nulla da molto tempo a questa parte ho deciso di documentarmi e cercare di capire i vari tipi di saldatrici presenti sul mercato.

In questo caso si tratterebbe di produrre delle piccole saldature possibilmente precise (anche se smerigliare non mi pesa affatto, anzi) su acciaio, ferro acciaio, magari anche aggiungendo componenti di alluminio
Ma quest'ultimo non deve essere tassativamente saldato.
Ho letto un po in giro e visto video e mi è ben chiara la diferenza tra ogni tipo di saldatrice ma vorrei il parere di gente che le ha usate tutte e sa farlo bene, e mi possa dare il consiglio giusto per quello che voglio fare io.

Ti consiglio di evitare i titoli generici, non aiutano a capire quindi danno poca visibilità all'argomento
Ultima modifica di Fiveaxis il domenica 4 marzo 2018, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo generico (modifica)

Enkidu
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 4:54

Re: Aiuto su saldatura di particolari piccoli

Messaggio da Enkidu » domenica 4 marzo 2018, 20:09

Ah scusate si in effetti il titolo era generico. Qualcuno che saprebbe darmi consigli?

Enkidu
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 4:54

Re: Aiuto su saldatura di particolari piccoli

Messaggio da Enkidu » martedì 6 marzo 2018, 5:05

Nessuno?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto su saldatura di particolari piccoli

Messaggio da vdeste » martedì 6 marzo 2018, 12:10

Io ti consiglierei il TIG, puntare è questione di un attimo, riesci a saldare pure senza apporto, in maniera pulita e chirurguca. Di contro è relativamente più costoso, in termini di costo d'esercizio, perchè l'argon costa caro. In alternativa filo continuo, quando ci hai preso la mano è altrettanto peciso, ma la tendenza a schizzare tutto attorno ti rente più impagnativa la pulizia. di buono c'è che la miscela di Co2 costa meno, ed al limite puoi pensare pure al filo animato.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

il caravaggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 13:30

Re: Aiuto su saldatura di particolari piccoli

Messaggio da il caravaggio » lunedì 12 marzo 2018, 22:02

Puoi trovare anche con un inverter dei risultati soddisfacenti.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”