inverter MMA: con o senza PFC?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
fiocco di neve
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 16:37

inverter MMA: con o senza PFC?

Messaggio da fiocco di neve » giovedì 5 aprile 2018, 22:13

Buonasera al forum, sto temporeggiando ulteriormente prima dell'acquisto della mia prima saldatrice, vorrei una 140 A almeno, con tensione a vuoto di 80 V o più, e 5A come regolazione di minima corrente, possibilmente di qualità riconosciuta e di semplice utilizzo. Sfumate le occasioni che mi erano capitate, le tre in lizza sono la Ergus Easy Line 165, la Fimer T152 e la Stel Max 161 (Cemont). Della prima ed ultima esistono le "sorelle", più costose, a tecnologia PFC.
Leggendo le molte pagine del forum, ho spesso letto che la PFC consente di lavorare meglio con i soliti vincoli casalinghi: 3 kW e sezioni fili dell'impianto elettrico non ottimali, e in presenza di lunge prolunghe (lavori ad es. alla recinzione in punto lontano dal contatore etc). Premesso che sono un novellino e l'utilizzo è non professionale, domando ai più esperti se la PFC è anche un aiuto per la stabilità dell'arco e l'esecuzione complessiva , in questo caso sarei più propenso alla maggiore spesa. Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: inverter MMA: con o senza PFC?

Messaggio da torn24 » sabato 7 aprile 2018, 11:12

Non conoscevo le marche da te proposte, ho dato un occhiata e quello che mi ha colpito è il prezzo.
Se sei un hobbysta, se non devi fare grossi lavori professionali, ti consiglio di prendere una saldatrice più economica ad inverter,
esempio la Deca. Le saldatrici ad elettrodo sono in sostanza dei generatori di corrente continua, saldare ad elettrodo è più questione di abilità che di attrezzatura. Inutile spendere molti soldi per una saldatrice professionale se poi non hai mai saldato, la macchina non ti gioverà in nessun modo.
Inutile anche prendere saldatrici da molti ampere perché poi non le puoi farle andare con un contatore da 3kw.

Anche io sto pensando di comprare una saldatrice nuova, e mi sto orientando su una Deca mos 138, che ha caratteristiche moderne che facilitano la saldatura anche a principianti, una corrente di spunto a inizio saldatura per facilitare l'innesco dell'arco, e riesce ad evitare l'incollaggio dell'elettrodo sul pezzo, puoi leggere le caratteristiche dal link, per uso hobbystico va più che bene, spendere di più non so se ha molto senso...
https://www.ebay.it/itm/DECA-MOS-138-EV ... 0011.m1850

il link, come da regolamento al punto 8 delle integrazioni, deve essere corredato da almeno un'immagine del prodotto
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 9 aprile 2018, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione del link perchè lungo-avviso
CIAO A TUTTI !

il caravaggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 13:30

Re: inverter MMA: con o senza PFC?

Messaggio da il caravaggio » sabato 7 aprile 2018, 21:26

Avevo una Cemont, dico avevo poiché dopo una decina d'anni è morta.
Il servizio assistenza nella mia Regione inesistente, mi sono quindi orientato su un prodotto che avesse un buon servizio assistenza, mi sono orientato sulla marca TelWin ad elettrodo, naturalmente con un acquisto on line il risparmio è notevole.
Saldo prevalentemente con elettrodi da 2,5 con un amperaggio compreso tra gli 80/100 Amp senza alcun problema.

fiocco di neve
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 16:37

Re: inverter MMA: con o senza PFC?

Messaggio da fiocco di neve » giovedì 19 aprile 2018, 8:11

Buongiorno a tutti, alla fine ho acquistato la Ergus Easyline 165, ieri sera ho fatto i primi test con rutilici da 2 mm. Da neofita, trovo che la Ergus faccia proprio dei bei cordoni, e con estrema facilità. L'innesco è dolce ed immediato appena avvicino l'elettrodo, stabile anche se distrattamente mi allontano di troppo dalla superficie del pezzo. Non so se tutte le inverter vadano così bene, ho provato ad alzare bruscamente al termine del cordone (su lamiera da 2 mm) e non ho mai bucato. Pagata 254 eur + ss, da negozio fisico che vende anche online.E adesso si parte con le piccole realizzazioni :)

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”