Problema saldatura tig alluminio

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Andreautc
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 21:19

Problema saldatura tig alluminio

Messaggio da Andreautc » sabato 5 maggio 2018, 20:41

Chiedo aiuto a tutti i guru del forum:
Ho appena acquistato la mia nuova saldatrice una Esab caddy 2200i ac / dc e mi sto addentrando nel mondo della saldatura all alluminio , però, dopo un cordoncino perfetto di 3 cm , non riesco piu a riportare il materiale ( non attacca ) e l alluminio del pezzo forma dei micro crateri come se tutto fosse diventato incandescente.
Saldo con un elettrodo puro ( verde ) da 1.6 a 65 ampere frequenza pulsata 100hz e bilanciamento a 65.
Ringrazio già chi mi risponderà

Bob954
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Problema saldatura tig alluminio

Messaggio da Bob954 » lunedì 9 luglio 2018, 15:03

Ciao Andreautc,

forse in ritardo ma provo ad aiutarti.

Innanzitutto le info sono poche:
spessore materiale?
tipo di elettrodo?
ambiente di saldatura?

Saldo l'alluminio a TIG e lo faccio perchè la saldatura ad elettrodo dell'alluminio è da considerare solo un'emergenza; gli elettrodi di alluminio hanno rivestimento cellulosico e sono sensibilissimi all'umidità, (tra l'altro costano purè un botto).

Ad ogni modo; quello che tu intendi alluminio di solito è una lega di alluminio (in funzione alle caratteristiche meccaniche richieste) ed una protezione superficiale dagli agenti atmosferici; questa si chiama ossido di allumina e fonde a circa 2000°C invece dei circa 650°C del materiale.

Provo a darti qualche indicazione per risolvere:

-se il pezzo è di grosso spessore (oltre gli 8-10mm) e grandi dimensioni va riscaldato per evitare le chricche.
-salda fuori da qualsiasi corrente d'aria.
-parla con chi ti ha fornito gli elettrodi per farti dare i parametri in funzione allo spessore del materiale
-LA PIU' IMPORTANTE: pulizia, pulisci il pezzo o i lembi di saldatura per non avere inclusioni o miscugli con l'ossido. puoi usare una spazzola inox (no ferro), assicurati che il pezzo sia esente da umidità. Anche se ti sembra asciutto l'alluminio tende ad assorbire umidità e H2O in fusione ti crea problemi di ossido con instabilità del bagno dovuto all'H.

per ultimo ahimè, tante prove e taanta esperienza.
spero di averti chiarito un po' le idee.

ciao

Andreautc
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 21:19

Re: Problema saldatura tig alluminio

Messaggio da Andreautc » lunedì 9 luglio 2018, 15:29

Ti ringrazio per la risposta. Ma il tig non faceva per me e ho venduto tutto. Era uno sfizio che volevo provare

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”