consiglio TIG

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
sam89
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2018, 16:11

consiglio TIG

Messaggio da sam89 » domenica 10 giugno 2018, 12:36

Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio tecnico...

Sto muovendo i miei primi passi nel mondo della saldatura in generale, e in particolare mi sto cimentando con quella a tig.
Per ora oltre alle difficoltà tecniche e manuali riscontro questo "problema", quando vado a terminare la saldatura nel bagno solidificandosi si crea un piccolo foro. Vi dico più o meno qualche parametro con cui saldo: profilato 2mm, 4t pulsato frequenza in questo caso 0.5 hz, corrente nominale 50A, corrente base 35A, rampa di discesa ho provato da 1 a 5 secondi, lo stesso con la corrente finale da 50 a 30, post gas 2s. insomma ho variato un po' i parametri per vedere le reazioni, ma quel buco si crea sempre. Chiedo gentilmente consigli su come evitarlo... Allego una foto per rendere più chiaro il tutto.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Williams93
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 9:19

Re: consiglio TIG

Messaggio da Williams93 » domenica 17 giugno 2018, 22:33

Sono neofita anche io quindi prendi il consiglio con le pinze...... io per ora sto saldando senza pulsato ed ho risolto un problema simile abbassando molto la corrente finale a pochi A (attorno ai 10 o anche meno) con una rampa da 3 o 4 secondi.

Ciao, Carlo.

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: consiglio TIG

Messaggio da Bob954 » lunedì 9 luglio 2018, 15:13

mentre sta per solidificare, concludi il lavoro co un movimento circolare senza far uscire il bagno dalla protezione del gas.
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”