torcia tig per saldatrice inverter

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
piccolododo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 12:31

torcia tig per saldatrice inverter

Messaggio da piccolododo » domenica 15 luglio 2018, 21:41

salve, l'anno scorso ho comprato una saldatrice ad inverter per avvicinarmi al mondo della saldatura, una telwin force 165 che mi era stata consigliata qui sul forum, mi sono trovato molto bene, però ho difficoltà a saldare parti molto fini come le marmitta, mi sarebbe piaciuto provare il tig e mi è stato detto che posso acquistare una torcia a tig da poter usare con la mia saldatrice, il problema è che non capisco bene come potrebbe funzionare il rilascio del gas dato che la mia saldatrice non ha una porta per comandare questo tipo di funzione, qualcuno potrebbe darmi maggiori spiegazioni e magari consigliarmi qualche prodotto da acquistare?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: torcia tig per saldatrice inverter

Messaggio da TIRZAN » lunedì 16 luglio 2018, 13:57

i kit torcia per questi inverter sono piuttosto semplici, non hanno il pulsante per il gas ma solo un rubinetto (quindi il gas esce di continuo); inoltre sono ad innesco per striscio.

piccolododo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 12:31

Re: torcia tig per saldatrice inverter

Messaggio da piccolododo » lunedì 16 luglio 2018, 14:25

mi hanno detto che con l'innesco a striscio si rovina la punta della torcia e quindi salda peggio, comunque mi potresti consigliare qualche modello

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: torcia tig per saldatrice inverter

Messaggio da TIRZAN » martedì 17 luglio 2018, 9:46

non salda peggio ma solo è più difficoltoso l'innesco dell'arco e c'è il rischio di avere inclusioni di tungsteno (il materiale dell'elettrodo) nel bagno di fusione quindi la saldatura ottenuta potrebbe avere dei punti deboli.
però se ci prendi la mano alla fine otterrai cmq buone saldature.
se hai una Telwin c'è il suo kit.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”