saldatura ferro tropicalizzato

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

saldatura ferro tropicalizzato

Messaggio da Pedro » venerdì 27 luglio 2018, 10:50

devo saldare ad elettrodo rivestito, ho solo quel sistema, delle piastre di ferro tropicalizzato, quelle del brico per intenderci. Problemi? ho letto che la tropicalizzazione è una cromatura dopo la zincatura e so che la saldatura su lamiere zincate è tossica, ovviamente farei tutto all'aperto. Quindi prima passare una levigatirce e portare il ferro a nudo, o non vale la pena?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: saldatura ferro tropicalizzato

Messaggio da scj » venerdì 27 luglio 2018, 10:53

Salda e non respirare. La temperatura della saldatura elimina da sola qualsiasi trattamento presente sul materiale. Infatti a fine lavoro troverai le zone di saldatura tornate al metallo.
Dove la zona calda finisce invece un po' di trattamento cotto lo troverai ma nulla che non possa venir eliminato con una bella spazzolata d'acciao.

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: saldatura ferro tropicalizzato

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 27 luglio 2018, 13:38

Ciao

Se fosse stato di zincatura a bagno allora ne vale la pena portare il ferro fuori, mentre quello strato di zinco per elettrolisi è sottilissimo e viene quasi vaporizzato dalla saldatura che appunto quella ad elettrodo rivestito trovo più conveniente non ha bisogno di tanta pulizia e preparazione, metti una mascherina se vuoi sentirti più al sicuro e vai ;)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: saldatura ferro tropicalizzato

Messaggio da Pedro » venerdì 27 luglio 2018, 15:19

ok, grazie a tutti mi metterò sotto vento e passa la paura, tanto anche l'elettrodo rivestito fa i fumi quindi cerco di evitare tutto insieme come al solito
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”