saldatura alluminio

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
villeneuve
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 21:36
Località: pescara

saldatura alluminio

Messaggio da villeneuve » giovedì 1 novembre 2018, 20:14

salve, un saluto a tutti, sempre super soddisfatto della mia saldatrice a filo tigmig 223 con la quale ho appena concluso la recinzione di casa in tutto 55 metri lineari con l'uso di 1200 kg di ferro e quasi tre bobine da 5 kg di filo per gas, si è comportata alla grande facendomi risparmiare tantissimi euro, e dopo averlo inviato alla zincatura è venuto proprio un bellissimo lavoro. adesso volevo chiedere io ho una bombola ormai vuota di co2 volendoci saldare alluminio e acciaio inox va bene? oppure devo cambiare miscela a seconda del materiale da saldare? se interessati posso condividere le foto. aspetto fiducioso dei vostri consigli.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: saldatura alluminio

Messaggio da MauPre75 » giovedì 1 novembre 2018, 21:05

Pur essendo un fabbro non ho mai amato la filo su materiali di spessore superiore ai 2 mm , per la saldatura dell'inox non puoi usare co2 causa ossidazione e successivamente corrosione , si usa argon che è inerte e non si lega , quando ne ho bisogno vado da un collega e preferisco il tig , non ho mai pensato di montaree l'inox sulla stessa saldatrice per due motivi , il primo è che su spessori sottili il tig è il massimo ed il secondo perché scorrendo sulla stessa guida cavo e torcia si contaminerebbe sicuramente .
Per l'inox su spessori da 1,5 mm in su preferisco gli elettrodi con ottimi risultati , lo stesso per alluminio che è molto più complicato , che a filo non ho mai visto ne provato , non oso immaginare un filo scorrere nel cavo che se si impunta sull'ugello si aggroviglia dentro al cavo spinto dal motorino . Oggi chi salda alluminio e inox predilige il tig , o per chi come me che non è il settore principale si arrangia con elettrodo .

villeneuve
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 21:36
Località: pescara

Re: saldatura alluminio

Messaggio da villeneuve » venerdì 2 novembre 2018, 19:50

grazie =D> =D>

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: saldatura alluminio

Messaggio da phantom25 » lunedì 5 novembre 2018, 21:17

Ciao villenueve se hai una bombola per gas tecnici penso che abbia un colore dedicato, (non ricordo di preciso) e se non sbaglio quella di co2 anche la filetattura contraria a una bombola di argon o miscela.Quindi penso di no ... ma prova a chiedere a chi ti fornisce il gas !
Per saldare l'acciaio inox a filo si usa di solito una miscela al 98 di argon e 2 di co2 o solo argon, per alluminio solo argon ...

Maupre oggi con le moderne saldatrici a filo pulsate si salda tranquillamente anche l'alluminio oltre che anche l'acciaio inox, di solito si cambia solo la guina guidafilo , certo sono saldatrici che costano ..... ma molto più veloci , se si usano torce più lunghe di 3 4 metri allora si usano anche torce dedicate come la spoolgun.
Certo il tig e un altro mondo !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: saldatura alluminio

Messaggio da MauPre75 » lunedì 5 novembre 2018, 22:18

Per il fai-da-te mi accontenterei della migmag ma io non amo le filo per via della scarso arco generato , cosa che solo l'elettrodo ed il tig sanno generare , e per via delle tante saldature da filo viste in giro staccate dal pezzo come se fossero materie diverse , ma questo è un altro discorso .

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: saldatura alluminio

Messaggio da faustoavel » martedì 6 novembre 2018, 7:10

Per le saldatrici a filo tutto dipende da quello che usi e spendi per saldare, sicuramente su una saldatrice a basso costo la filo non ha un gran funzionamento. Sul tubo si vedono diversi video di comparazione tra saldatrice ad elettrodo e con diversi tipi e filo, alla fine della comparazione vedi il pezzo tagliato in due e il grado di penetrazione, dove in alcune prove la filo penetra di più. Non è importante l'aspetto esterno ma la penetrazione nel materiale. Sicuramente riesci ad avere maggiori risultati con una spesa più bassa con la mag rispetto ad una filo a buon mercato.
Nella mia mig per saldare l'alluminio ho una torcia dedicata molto corta per non far bloccare il filo e una guaina apposita per migliorare la scorrevolezza, ancora non l'ho provata vi saprò dire dei risultati a breve.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: saldatura alluminio

Messaggio da TIRZAN » martedì 6 novembre 2018, 10:44

con una filo "seria" si fanno anche saldature importanti su spessori elevati, ovviamente sono macchine costose ed in trifase (quella che uso di solito ora è elettronica da 500A 400V con filo basico da 1mm; cambiando impostazioni,gas e filo si può fare anche alluminio)

cmq per fare alluminio la saldatrice anche se più piccola deve essere almeno in corrente alternata e possibilmente pulsata....quella che hai invece è solo in DC quindi non và bene.

mkultra
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 15:59

Re: saldatura alluminio e inox

Messaggio da mkultra » sabato 10 novembre 2018, 14:06

salve

anchio ho una saldatrice tig mig ,ho frequentato un corso di una settimana e ho conoscuto un insegnate che mi ha spiegato varie regolazioni che non sapevo
riguardo spessori piccoli acciaio e alluminio si usa il tig da 3mm si passa al mig
ho trovato un posto in provincia di ve dove vendono e collaudono bombole anche scadute
infatti sono gia atrezzato con tutto dal mig al tig al acetilene
rigualco il CO una bombola scarica NON PUO ESSERE CARICATA CON ALTRI TIPI DI GAS!
se la bombola e algon si puo caricare miscela ma deve fare di nuovo la verniciatura del verde,sconsiglio
e meglio che una bombola caricata di argon rimane argon come miscela carichi mischela ecc

ho comprato una saldatrice a filo di colore blu della tigmig e posso dire che mi trovo bene
con filo normale che inox 308 e 316
alluminio devo ancora testare.
chi volesse piu info mi contatti.

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: saldatura alluminio

Messaggio da phantom25 » venerdì 16 novembre 2018, 21:17

Concordo mkultra tutto, anche io ho la stessa macchina (uso hobbystico) e va benissimo, con l'alluminio lascia perdere ......

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: saldatura alluminio

Messaggio da mecha » sabato 17 novembre 2018, 20:44

Saldatrice elettrodo elettronica: ci fai di tutto ma ci vuole un po di mano e l'elettrodo fa una grande differenza. Se ben regolata la saldatura "tira" poco
Mig/Mag (cambia solo il gas) se ben regolata e usata nel modo corretto e' velocissima ma sporca molto con i pallini (se pulsata il problema si riduce notevolmente) e puo' capitare di "appoggiare" il cordone che sembra saldato ma non lo e' ..ma qui' e' il saldatore che sbaglia.
Di contro si riescono a saldare facilmente anche lamiere sottili senza avere quella mano che invece serve per gli elettrodi.
Argomento bombole : e' il problema piu' grosso del Mig/Mag dato che costano e a livello hobyistico e' un salasso, il filo no gas non l'ho mai provato ma tutti me lo hanno sconsigliato.
Mandi
Mecha

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: saldatura alluminio

Messaggio da faustoavel » sabato 17 novembre 2018, 22:40

Perchè la bombola è un problema? perchè un salasso.
Io affitto la bombola a 3 euro al mese, essendo quella grande mi dura un anno

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: saldatura alluminio

Messaggio da darix » sabato 17 novembre 2018, 23:15

Io ho saldato il ponte di un carrello autocostruito e regge bene (fino ad ora....).
13055286_10209365875774607_3977243683502952600_n.jpg
Ho una TigMig TM223 ed ho usato CO2. Per inox uso Argon puro ma non mi entusiasma. Mi piacerebbe saldare alluminio a filo continuo, ma penso che la macchina non sia adatta come caratteristiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: saldatura alluminio

Messaggio da mecha » martedì 20 novembre 2018, 23:38

Magari 3 euro.. qui e' il doppio e moltiplica per due bombole ( argon e miscela) :doubt:

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”