Consigli su saldature di spessori fini

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Andreabert
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2018, 9:17

Consigli su saldature di spessori fini

Messaggio da Andreabert » giovedì 8 novembre 2018, 9:29

Ciao a tutti
A livello amatoriale casalingo, ogni tanto mi trovo a dover saldsre dei particolari di ferro, spesso sono solo pochi punti di saldatura , su lamierini di spessori molto fini, uno o due mm
Sto usando una telwin ad elettodo da 1.6 e dato che non sobo capace, nonostante scaldi prima l elettrodo sulla morsa, quando vado sul lamierino o lo buco o l elettrodo non parte o attacca.

Sto pensando si provare a prendere una saldatrice a filo senza gss perche magari per il lavoro che serve a me farei meno fatica. Ma essendo un profano, ho bisogno di consigli. Andrei a spendere sui 5/600 eu. Valutavo le telwin maxima 200 synergic o la tecnomig 180 synergic. Al massimo la 210. Che dite?
Per fare quello che intendo io possono andar bene? O ci sono altre tecniche o altri modelli?
Grazie a tutti
Andy

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consigli su saldature di spessori fini

Messaggio da MauPre75 » giovedì 8 novembre 2018, 9:44

Con elettrodo su un mm devi abbassare di molto la saldatrice per non bucare e devi andare con l'elettrodo inclinato per non farlo attaccare , su 2 mm non dovresti bucare affatto , inizia a sfiammare sul pieno e poi spostati sulla lamiera , poi è tutta una questione di mano ferma.

Andreabert
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2018, 9:17

Re: Consigli su saldature di spessori fini

Messaggio da Andreabert » giovedì 8 novembre 2018, 9:56

Esattamente di quanto devo abbassare? Perche se abbasso troppo, nemmeno sul pieno riesco a sfiammare per scaldare l elettrodo

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consigli su saldature di spessori fini

Messaggio da MauPre75 » giovedì 8 novembre 2018, 10:56

Non so dirti esattamente perché uso solo elettrodi da 2.5 con il quale uso 50 ampere per 1 mm di lamiera solo fuori sede in laboratorio uso la filo , e fino a 80 ampere per il 2 mm .
Ma ripeto è solo una questione di mano , parti con il minimo ed aumenti fino a che non ti parte .

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli su saldature di spessori fini

Messaggio da torn24 » giovedì 8 novembre 2018, 11:27

Ti consolo dicendoci che saldare spessori da 1mm in giù è più difficile che saldare spessori grossi da 2-5! Non sei l'unico ad avere questi problemi, diciamo che ti cimenti in saldature difficili.
Anche io buco spessori da 1mm,per cui se devo costruire qualcosa uso spessori da 2 o superiore 2,5-3. Ma ti ripeto la maggior parte dei saldatori hobbystici si trova in difficoltà con spessori piccoli, semplicemente perché è difficile non bucare il pezzo.

Per agevolare la saldatura ad esempio le saldatrici Deca "ma penso anche altre" hanno hot start, danno maggiore corrente per scoccare l'arco, poi
usando elettrodi rutilici facilita l'innesco. Cosi è più facile saldare ad elettrodo con pochi ampere.
CIAO A TUTTI !

Danilo19
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 14:18
Località: Emilia Romagna

Re: Consigli su saldature di spessori fini

Messaggio da Danilo19 » giovedì 15 novembre 2018, 8:22

Io dietro consiglio di esperti ho risolto il problema foratura della lamiera saldando a punti, praticamente dai un punto di saldatura, stacchi l'elettrodo aspetti che raffreddi poi dai un punto attaccato al primo e via così, con un po' di mano salderai lamiere anche sotto al mm ( io sono riuscito con 8 decimi) naturalmente imposta l'amperaggio adatto partendo da basso fino a quello giusto. ( uso solo elettrodi rutilici da 2,5)
ciao.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”