come faccio senza regolazione frequenza ac per alluminio?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
lucamellucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:36
Località: fiumicino (roma)

come faccio senza regolazione frequenza ac per alluminio?

Messaggio da lucamellucci » giovedì 31 gennaio 2019, 19:30

Buonasera a tutti.Ho ripreso dopo tanto tempo ad usare la Tig Mig 200 ac-dc,non digitale, che non ha la regolazione della frequenza in hertz in ac ,si può regolare il balance , la frequenza del pulsato,e la "larghezza" del pulsato.il mio problema
è che non riesco,sempre in ac anche a basso amperaggio,ad ottenere un flusso più concentrato per avere un bagno di fusione più ristretto.Qualcuno può consigliarmi,avendo a disposizione solo i tre parametri che ho descritto,come posso concentrare la fusione?
ps. la regolazione Arc Force,si riferisce alla saldatura con elettrodo,a che serve? Grazie

lucamellucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:36
Località: fiumicino (roma)

Re: come faccio senza regolazione frequenza ac per alluminio?

Messaggio da lucamellucci » giovedì 14 febbraio 2019, 8:50

Nessuna anima pia che può darmi un consiglio?

alexwelder
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2019, 16:18

Re: come faccio senza regolazione frequenza ac per alluminio?

Messaggio da alexwelder » giovedì 14 febbraio 2019, 13:02

Salve. Penso che dovrebbe utilizzare tungsteni di diametro 1,6 o 1 se sta usando quelli da 2,4 , e anche montare ugelli in ceramica dal foto piu ristretto.

lucamellucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:36
Località: fiumicino (roma)

Re: come faccio senza regolazione frequenza ac per alluminio?

Messaggio da lucamellucci » giovedì 14 febbraio 2019, 15:20

Grazie,farò qualche cambio su ugello e misura elettrodi.qualche consiglio su come usare il balance?il mio si regola dal 20 all'80% ma non ho ben capito a cosa si riferisce .la casa non ti da un manuale adeguato

Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

Re: come faccio senza regolazione frequenza ac per alluminio?

Messaggio da Gumbo » giovedì 14 febbraio 2019, 16:29

La tua macchina dovrebbe avere la regolazione della frequenza AC. Tra i 20 e i 150hz. Comunque non pensare che la cosa sia risolutiva. Il problema in AC e dato dal fatto che l'elettrodo perde la punta e quindi l'arco e meno concentrato. Per risolvere almeno parzialmente questo problema devi ridurre il balance al minimo necessario per il ciclo di pulizia, cioe la percentuale di tempo che la macchina lavora in polarita inversa che e quello che surriscalda e fonde l'elettrodo. Se la macchina indica %cleaning o qualcosa del genere devi ridurre quel parametro, che a seconda del lavoro e del materiale puo scendere fino al 20% (se la macchina ci arriva).
Inoltre devi usare elettrodi 2% di lantanio di buona qualità, che mantejgono la punta in AC meglio degli altri.
In AC per via del calore che si trasmette all elettrodo sconsiglio usare elettrodi da 1mm, minimo 1.6 magari ben affilati anche perche quella macchina in AC si avvia a 20Amp che non sono molti ma se fossero meno sarebbe molto meglio. Se lelettrodo continua a rovinarsi aumenta il flusso di gas e/o monta un ugello con la "lente" che uniforma il flusso ed elimina le turbolenze.

lucamellucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:36
Località: fiumicino (roma)

Re: come faccio senza regolazione frequenza ac per alluminio?

Messaggio da lucamellucci » giovedì 14 febbraio 2019, 23:59

Grazie,faccio qualche tentativo

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”