Ossido dopo verniciatura

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
giuz0
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 11:41
Località: Pordenone

Ossido dopo verniciatura

Messaggio da giuz0 » martedì 5 febbraio 2019, 18:47

Ciao a tutti.

Ho costruito svariate realizzazioni in ferro, ma è la prima volta che ho a che fare con questo problema.

Saldo principalmente con 6013 o 7018 a seconda delle necessità.

Vernicio sempre a spruzzo con ferromicaceo cap arreghini da molti anni, mai avuto un problema.

Tuttavia, nell'ultimo cancello realizzato, una volta verniciato, ho notato che in alcuni punti, in corrispondenza delle saldature 7018, è affiorato qualcosa di molto simile all'ossiddo che si crea appena viene eseguito il cordone di saldatura.

L'efflorescenza è color marroncino chiaro, e sparisce con una bella spazzolata, ma dopo qualche giorno riaffiora.

Ho trattato la superficie, prima della verniciatura, con Diluente, ma è possibile mi sia soffermato poco nei punti più difficili.

È normale che l"ossido delle saldature affiori in superficie soora la verniciatura?

Soluzioni?

Grazie

pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Re: Ossido dopo verniciatura

Messaggio da pietroclem » mercoledì 6 febbraio 2019, 23:53

dunque,il 7018 è un elettrodo basico che sostanzialmente è "sprecato" per saldare un cancello in quanto è un elettrodo con un carico di rottura molto alto se utilizzato bene:bisogna riscaldarlo in forno ad una temperatura di 100-120°c affinchè espelle tutta o quasi la sua umidità essendo un elettrodo igroscopico ciè assorbe acqua,quelle macchie che vedi sono inclusioni di idrogeno che tentano di uscire vuoi perchè non è stato riscaldato essiccato a dovere vuoi perchè non è stato utilizzato a dovere cioè ad arco corto se guardi con la lente di ingrandimento si dovrebbero vedere dei microfori e da li che esce la ruggine.il consiglio che posso dare è saldare i cancelli col 6013 che è un elettrodo rutilico di più facile utilizzo e senza grossi problemi e utilizzare il 7018 per lavori di carpenteria pesante, tubazioni di grosso spessore etc etc ma soprattutto utilizzarlo bene come detto sopra.
il consiglio è di aspettare un pò di tempo affinchè escano le soffiature di idrogeno e poi verniciare
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

giuz0
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 11:41
Località: Pordenone

Re: Ossido dopo verniciatura

Messaggio da giuz0 » giovedì 7 febbraio 2019, 13:19

Wow, spiegato in modo eccellente!

Grazie!

Ho utilizzato il basico per la prima volta, in quanto il cancello in questione, sulla carta presenta grossi sforzi visto le sue proporzioni e peso, ovviamente l'elettrodo non l'ho riscaldato.

Aspettare non è un problema, posso eventualmente adottare qualche accorgimento per la pulizia e rimozione della ruggine?

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”