Elettrodi Tig pericolosi???

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
dottorlu
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:35

Elettrodi Tig pericolosi???

Messaggio da dottorlu » domenica 31 marzo 2019, 15:55

Salve a tutti, sono nuovo del forum e facendo una ricerca sul sito non ho trovato risposta alla mia domanda.
Dal momento che gli elettrodi TIG toriati sono radioattivi e quindi dannosi per la salute, quale alternative ci sono?
Mi pare inoltre di aver capito che anche quelli al cerio e al lantanio siano leggermente radioattivi....
Non essendo attrezzato di aspiratori per i fumi e per le poveri della molatura degli elettrodi, vorrei capire con quali posso lavorare in tutta sicurezza senza senza correre rischi per la mia salute.

Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

Re: Elettrodi Tig pericolosi???

Messaggio da Gumbo » sabato 6 aprile 2019, 13:54

Io ho sempre sentito che i Toriati sono radioattivi mentre gli altri no. Comunque la radioattività e tale da non essere pericolosa, a meno che non se ne respirino le polveri durante l'affilatura. Cosa che peraltro e meglio evitare anche con elettrodi non radioattivi perche respirare metalli pesanti non è il massimo, anche se probabimente facendo una passeggiata in centro citta se ne respirano di piu che affilando un elettrodo.
Detto questo gli elettrodi al lantanio vanno meglio di tutti gli altri sia in AC che in DC (con le macchine a inverter) e quindi non ce ragione di usare i toriati se non per esaurire quelli che hai gia in casa.
Se non hai un impianto di aspirazione basta affilare all'aperto o in un locale ventilato, o in altro locale diverso da quello dove stai saldando. Le polveri di metalli pesanti si depositano rapidamente. Evita di usare aspirapolvere dove affili se non dopo aver passato con scopa e paletta. E comunque per un uso saltuario/hobbistico non mi preoccuperei piu di tanto anche se le precauzioni per la salute non sono mai troppe.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Elettrodi Tig pericolosi???

Messaggio da stenov » sabato 6 aprile 2019, 15:32

se il problema è la radioattività degli elettrodi lascia stare la meccanica, le soglie di granito, i fosfati, l'acqua di mare e il trekking in montagna.
quando affili, usa una mascherina con filtri.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”