Consiglio saldatrice!

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da lelef » sabato 1 giugno 2019, 21:17

una maschera autooscurante per chi e' alle prime armi e' un aiuto enorme , uno bravo un cordolo dritto lo fa' anche senza guardare...
Di elettrodi ci son di vari tipi e per vari materiali, con un rutilico da 2,5 saldi facile un po' tutto ,se devi fare grossi spessori puoi fare piu' passate non e' strettamente necessario usare un elettrodo grosso come un palo ,certo la penetrazione della saldatura cambia ma ci si arrangia .
una macchina 'robusta' se la setti a 66 A saldi col 2,5 perche' non cala i 66A sono reali, una macchinetta scarsa la regoli a 80 o 100 e saldi piu' o meno con gli stessi risultati be' forse alla fine c'e' scritto 100 ma la macchina sta generando 60 :wink:
La saldatura piu' facile e' certo a filo con la bombola ma non e' praticissima come atrezzatura ,se saldi ogni tanto vai di elettrodo tiri fuori la macchina attacchi la spina e via senza pensare ricariche della bombola librettino e colladi ogni tot anni , tra l'altro una bombola piccola di tua prorieta' costa quanto vuoi spendere per la saldatrice poi c'e' la ricarica ,conviene solo se saldi tanto .
Ad elettrodo e' piu' facile imparare a saldare spessori di 3-4 mm sotto 1,5 comincia ad esser difficile
andando avanti dopo aver fatto un po' di esperienza potresti passare a elettrodi basici un po' piu' difficili da usare ma che fan saldature piu' robuste o elettrodi per inox o ghisa , con questi sarebbe meglio saldare in DC quindi pensa gia' magari ad una macchina che ti fa AC e DC magari anche con variazione della forma d'onda per regolare pentrazione/erosione della saldatura .
Ho da un 5 annetti una cinese grossina( 380A )che fa anche TIG alluminio, non l'ho pagata poco ma decisamente meno di materiale di marca e salda bene.
non e' detto che per il tuo budget trovi qualcosa di un marchio meno conosciuto ma piu' completo di funzioni

fabrizio5880
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 18:23

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da fabrizio5880 » sabato 1 giugno 2019, 23:47

Grazie dei consigli!! Non mi resta che prendere il tutto e darci dentro!
P. S quindi meglio prendere elettrodi rutilico per iniziare!?
Dal momento che la saldatrice che voglio prendere è in continua, un consiglio su che tipo o marca di elettrodi rutilico prendere? Anche in PM.
Un dubbio sulla Deca da 130 ampere! Se si setta a 60 come a 80 o 100! Gli amperaggi sono reali?

Se non ho capito male su macchine economiche, gli amperaggi massimi son sempre più bassi di quelli nominali. Mentre gli amperaggi bassi sono più vicini a quanto indicato o sono ugualmente più bassi di quelli nominali? Abbiate pazienza!! :D

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da lelef » domenica 2 giugno 2019, 2:05

ci deve essere qui sul sito ma trovi tanto anche sul web anche filmati di come saldare e aiutano molto idem per la scelta elettrodi,comunque meglio se parti coi rutilici
Di ditte buone ce ne sono varie dipende sempre cosa trovi facile , elettrodi buoni vanno a pacchi da 100/200 pezzi, sinceramente ho provato a prendere anche roba economica per far cose semplici tipo fioriere e non si son comportati male .
Alla fine che siano 50 o 100 A poco ti frega devi trovare il settaggio giusto per lavorare,poi inclinazione pressione posizione ed elettrodo ti danno comportamenti diversi, un errore tipico agli inizi e' partire troppo alti e dopo 2 cm di cordolo trovarsi che cola e 'buchi' meglio andar lenti e fare un buon apporto pensa all'elettrodo come fosse una penna per scrivere non come a un cacciavite.
occhio anche al ferro che prendi per fare i lavori,ad esempio: dei tubi prodotti da Marcegaglia si saldano che e' un piacere, roba presa al brico uno schifo

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da torn24 » domenica 2 giugno 2019, 7:38

Prova a vedere qualche video su youtube, tieni presente che tutte le saldatrici MMA ad inverter di oggi sono migliori delle saldatrici che si trovavano qualche decennio fa. Facilitano la saldatura innescando facilmente l'arco, evitando l'incollaggio dell'elettrodo sul pezzo, in pratica saldare ad elettrodo oggi è più facile che negli anni 90.
Ho visto un video di un tale che mostrava la sua saldatrice e provava a fare saldature su youtube, faceva degli errori grossolani "forse la prima volta che ho saldato ho saldato meglio di questo tipo".
Cosa faceva?? Muoveva rapidamente l'elettrodo da un punto all'altro e teneva l'arco lungo.
Tieni presente che per saldare devi depositare metallo sul cordone, bisogna andare a una velocità giusta in modo che il metallo dell'elettrodo si depositi sul cordone "se vado veloce non c'è il tempo perchè il metallo si depositi", altro errore tenere l'elettrodo distante dal pezzo, questo fa si che la scoria vada a finire nel cordone, deve esserci l'arco ma l'elettrodo deve stare il più possibile vicino al pezzo mantenendo l'arco, in questo modo si deposita metallo e la scoria rimane sopra il cordone.
CIAO A TUTTI !

fabrizio5880
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 18:23

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da fabrizio5880 » domenica 2 giugno 2019, 13:47

Ciao a tutti! Ho visto una versione sbrandizzata della Deca sil 313. La SW 3.2. Guardando un pò in rete sembra identica alla sil! Sembra! Alcune caratteristiche, sulla carta cambiano. La SW ha 1,8 KW di potenza contro i 2,5 della sil. Tensione a vuoto ( Bho!!) 56 Vs 85 ecc.
Qualcuno parla di sil 313 che non hanno superato i test qualità, e vendute con un sottomarchio! Ma restano sempre della Deca! Il motivo per cui vi parlo di questa è il prezzo! Da pricoman viene 99,90!
So che la Deca la fanno qui in Italia. Dubito che queste marchiate SW siano cinesi, poi non so!

Alla fine della novella! Spendere 150 per la sil 313 o 100 per la stessa (Forse) sbrandizzata?
Dubito che voi usiate giocattoli simili. Ma un parere fa sempre comodo.

Grazie.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da lelef » domenica 2 giugno 2019, 15:54

quello che ha detto torn24 e sacrosanto, dagli anni 90 ,diciamo un po' prima per le prefessionali, le macchine si sono evolute moltissimo e la facilita' di utilizzo pure.
Per tenere il prezzo dubito che sia tutta roba italiana ci sono in genere 5 o piu' modelli di saldatrici di marchi italiani tedeschi ed inglesi che proprio a guardarli cambia la scatola le scritte ma sono identici a altri cinesi poi i dati di targa sono un po' ricamati giusto perche' l'acquirente nutra dubbi ,scrivessero le stesse caratteristiche vincerebe sempre il prezzo e il marchio non avrebbe piu' importanza.
Ci sono saldatrici superpiccole supereconomiche cinesi sui vari siti vendita online, roba da 50 euro :lol: sto pensando di prenderne una proprio per la praticita' di spostarla e a guardar la Deca non mi sembra nulla di piu' :wink:
-Devi saldare dalla mattina alla sera? macchina seria non c'e' scampo
Devi saldare ogni tanto ma bene ? una pedana da moto ,un portaverricello per un 4x4? anche qui macchina seria
Devi fare una panchina per il giardino ,una fioriera, riparare una cancellata , il manico di una padella o il mozzo di una cariola ? va bene una macchina da 2 soldi

fabrizio5880
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 18:23

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da fabrizio5880 » domenica 2 giugno 2019, 18:25

Ciao lelef. Quello che dici non fa una piega e concordo!
Così come credo ( è va benissimo) che la Deca 131 sia un "Giocattolino" che, per me, per cosa devo farci, basta e avanza. Essendoci una versione (Cinese?) ancora, più economica ancora meglio! Avrà più o meno le stesse caratteristiche? Bisognerebbe sentire chi l'ha avuta sotto mano!!
Con i 40 euro risparmiati mi prendo una maschera LCD decente. È quella si (A quanto dicono) mi permetterebbe di imparare bene. Potendo vedere cosa faccio!
poi, chiaro. Se il (Clone) non merita, prendo la Deca originale. Che costa comunque poco!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”