Consiglio saldatrice!

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
fabrizio5880
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 18:23

Consiglio saldatrice!

Messaggio da fabrizio5880 » sabato 25 maggio 2019, 18:47

Ciao a tutti!
Vorrei imparare a saldare per poter costruire,inizialmente cose semplici. Vi chiedo consigli su una saldatrice che:.
Costi " Poco". Sia abbastanza potente da fare saldature forti. In ultimo! Che sia inverter.
Sarei più orientato a una ad elettrodo. Ho sentito che è più facile, pratico ecc! Ma non saprei. Anche qui magari unconsiglio sarebbe gradito.
Come ho detto. Non so nulla di saldatura! Averne una che vada bene e dia soddisfazioni anche dopo " L'apprendistato" Non sarebbe male!
Budget 100-150! Ma se è il caso ( E vale la pena) anche 200-250 massimo! Lo so che ci prendo delle ciofeche a sti prezzi. Ma per iniziare è già tanto!

Grazie a tutti!

MARCO12081983
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 21:06

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da MARCO12081983 » giovedì 30 maggio 2019, 21:00

Ciao sono Marco mandami MP che te ne consiglio una di buona 130 ampere sul tuo budget

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da MauPre75 » giovedì 30 maggio 2019, 21:21

Come sempre che costi poco e sia buona non è un'ottima formula però qualcosa di decente si trova , ma mettendo da parte il costo rimane l'aspetto pratica , non è che sia proprio la più facile da imparare la saldatura ad elettrodo anzi....sarebbe meglio una filo per iniziare subito .
Acquista anche un flacone di collirio perché tra fumo e qualche arcata che prenderai facilmente gli occhi bruceranno e di certo non è bella esperienza .
Buon divertimento.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da torn24 » venerdì 31 maggio 2019, 9:00

Per uso hobbystico la maggior parte delle saldatrici MMA ad elettrodo ad inverter vanno bene!
Premettiamo che la saldatura a filo potrebbe risultare più semplice, ma solo su macchine almeno sempiprofessionali "quindi costose" e con uso di bombola di gas, mentre a filo animato si hanno risultati peggiori dell'elettrodo.
Anche io stavo pensando all'acquisto di un saldatrice MMA ad elettrondo, personalmente sono interessato alle saldatrici ad inverter della DECA "storica marca per lo più in campo hobbystico", il modello DECA MOS 128 EVO, consente di saldare con elettrodi di diametro 3.2.

Hanno HOT STAR rendono facile l'innesco dell'arco
Evitano l'icollaggio dell'elettrono
In pratica rendono facile la saldatura ad elettrono, con le tradizionali saldatrici a trasformatore, era difficile innescare l'arco e ad un principiante si incollava l'elettrodo al pezzo.

P.S. tutti i modelli ad inverter della DECA sono validi ad uso hobbistico, puoi prendere le più economiche, io ho indicato MOS 128 EVO che tra i modelli migliori al costo un po superiore ai 200 euro
CIAO A TUTTI !

fabrizio5880
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 18:23

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da fabrizio5880 » venerdì 31 maggio 2019, 13:45

Ciao a tutti! Allora si va di elettrodo! Alcuni dicono che servono 200 e passa amper, per avere saldature "Salde". Altri dicono che bastano 60-80.
Volendo allestire una piccola officina, la prima cosa che vorrei realizzare è un banco. Telaio rettangolare in ferro spesso 2-3 mm. Con una saldatrice tipo quelle indicate da voi si ottiene un buon risultato si? Ovviamente dopo averci preso la mano con prove varie.
Inoltre, se dovessi saldare tipo ferro con acciaio di vario tipo. La cosa è fattibile?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da torn24 » venerdì 31 maggio 2019, 15:58

Per saldare tubolare e spessori fino ai 5 mm "quindi la maggior parte dei tubolari e profilati" dovrai usare gli ampere giusti che saranno da 60-100 ampere, quindi una saldatrice che arrivi a 130 Ampere è adeguata e ti consente saldature di spessori 8 mm, e più di un centimetro se fai un cordone per parte "due piastre, cordone lato desto cordone lato sinistro".

Gli Ampere sono strettamente legati ai Watt non puoi usare una saldatrice da 200 e passa Ampere con un contatore da 3Kw richiede minimo 6 Kw
CIAO A TUTTI !

fabrizio5880
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 18:23

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da fabrizio5880 » venerdì 31 maggio 2019, 17:05

Questa cosa degli amper legati ai KW non la sapevo.
Ho visto la Deca Mos 168 Evo. 150 amper massimo. 220 euro.
potrebbe essere buona voi che dite?
tra l'altro leggo che il tempo utile di saldatura varia a seconda degli amper usati. Su una saldatrice tipo quella menzionata a quanto corrisponderebbero questi tempi?

Grazie.

fabrizio5880
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 18:23

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da fabrizio5880 » venerdì 31 maggio 2019, 20:25

Volevo chiedere! Se la Deca assorbe 3 KW ( Credo) se in casa si accende altro (TV o parte il frigo) Nello stesso momento in cui vado effettivamente a saldare, scatterebbe il contatore?
Scusate la domanda sciocca ma è solo per capire!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da torn24 » sabato 1 giugno 2019, 7:28

I Watt cambiano in base all'amperaggio! Io normalmente saldo a 100 Ampere, con frigo e televisore accesi e il contatore non salda.
Se arrivi a 3Kw dal contatore, salta il contatore, questo potrebbe avvenire se saldi e hai forno o lavatrice accesi.
Sulla descrizione della saldatrice dovrebbe essere riportato anche i Kwatt massimi, su ebay è cosi, la DECA mos 168 evo ha Watt massimi 4.8Kw,
Se il tuo contatore è da 3Kw starei sulla DECA MOS 138 EVO che richiede 2,5 Kw, ma ci sono altri modelli che arrivano a 130 Ampere.
Diciamo che per un contatore da 3Kw anche 130 ampere sono troppi, una saldatrice che supera i 130 ampere non è utilizzabile ai massimi ampere con un contatore da 3.5 Kw
CIAO A TUTTI !

fabrizio5880
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 18:23

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da fabrizio5880 » sabato 1 giugno 2019, 8:31

Ma quanti amper servono realmente per saldare del ferro da 3-4 mm? Perchè, se per via dei 3 KW devo usare una saldatrice che non ci riesce, tanto vale non fare nulla!
Oppure... Passare dai 3 KW domestici a 4,5. Anche se il costo iniziale (128 euro) E' alto. Poi ci sarebbero 35 euro annui fissi.
Vale la pena? I consumi mensili in bolletta dati dall 'uso della saldatrice non dovrebbero essere alti. Calcolo un uso sporadico per pochi minuti alla volta. Non salderei 2 ore al giorno tutti giorni.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da torn24 » sabato 1 giugno 2019, 9:13

Se leggi i post era una risposta che ti avevo già dato! Molti hanno una saldatrice ad elettrodo e molti hanno un contatore da 3 kw, riescono a saldare cancelli, inferriate, porte, tavoli ecc..
Per saldare spessori 3-5 mm dagli 80 ai 100 ampere.
Quando compri la saldatrice è probabile che ci siano istruzioni, a seconda dello spessore viene indicato il diametro elettrodo e gli Ampere da usare per quello spessore.
Ti fai troppi problemi che non esistono, 3kw sono sufficienti, i consumi di corrente non sono significativi...
CIAO A TUTTI !

fabrizio5880
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 18:23

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da fabrizio5880 » sabato 1 giugno 2019, 12:09

Si infatti! Stamane parlavo con un saldatore e questi mi confermava che con 60-70 ci saldi tutto anche con elettrodi da 4!!
Bene. Fugati i dubbi, si passa all'acquisto.

Grazie a tutti, Alla prossima!! :)

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da torn24 » sabato 1 giugno 2019, 15:15

Non credo che con 70 ampere si usi elettrodi da 4, poiché con elettrodi da 3.2 si arriva a 130 ampere ;)
Comunque sul manuale, come ti ho detto, è indicato elettrodo e amperaggio per i vari spessori...
CIAO A TUTTI !

fabrizio5880
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 18:23

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da fabrizio5880 » sabato 1 giugno 2019, 19:59

Ehhmm.. Ritorno un attimo sull'acquisto perché ho visto anche la Deca sis 313.
Quest ultima è perfetta per la rete da 3Kw.
La domanda hè: Al netto delle mie incapacità, salda bene? Anche se è un 130 amp, poi a 60-80 o 100 ci si riesce a lavorare? Differenze rispetto alla 168? A parte gli amper e quasi 100 euro!!

Ho visto anche, è non sapevo! Che ci sono maschere con LCD ( Pazzesco). Sembra che permettano di vedere quello che si sta facendo. È per me che sarei agli inizi, sarebbe una manna. Consigli?

Grazie.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio saldatrice!

Messaggio da torn24 » sabato 1 giugno 2019, 20:26

Come detto ti fai problemi che non esistono Una saldatrice "fa fatica" agli ampere massimi che eroga, a ampere più bassi "lavora meglio", per cui se una saldatrice ha ampere massimi 130 ampere lavora tranquillamente a 80,100 ampere.
Ci vuole pratica, agli inizi le saldature verranno male, e da dire che ci sono molti video tutorial di saldatura ad elettrodo dove chi fa il video non sa saldare, è da dire che anche se la saldatura viene male comunque regge sicuramente 100-200 kg forza
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”