Aiuto saldatura su lamiera zincata

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
heapify
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 14:24
Località: Oslo

Aiuto saldatura su lamiera zincata

Messaggio da heapify » mercoledì 14 agosto 2019, 14:37

Salve, ho il seguente problema:

ho una porta basculante in (presumo) lamiera di acciaio zincato, piuttosto sottile.
Molto simile a questa https:xxxxxxxxxxxxxxxxxxx (trovata in rete)

Ho intenzione di motorizzarla, e per farlo sembra sia necessario montare un braccio a forma di banana sulla porta.
Ora, non volendo forarla per avvitarci il braccio, la mia idea era di saldarci, nella parte interna, una placca di acciaio sulla quale far passare dei bulloni passanti sui quali avvitare il braccio.

La cosa sembra semplificata dalla profilatura della lamiera, che ha delle "bombature" (vedi foto) verticali che sembrano ideali per posizionare i bulloni.

le mie domande sono:

- Qual'e' il materiale ideale da saldarci? presumo una placca di acciaio non inox?
- e' indicata una saldatrice elettrica MIG (quelle con gli elettrodi che si consumano, per intenderci), o e' consigliabile una TIG, magari con filler?
- si riesce ad evitare che la saldatura "passi" all'esterno e rovini la zincatura esterna? se si quali accorgimenti adottare?
- consigli vari per ottenere un buon risultato (idealmente da testare su una lamiera di test)?

grazie

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, il link postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto indicato. L'immagine può essere allegata tramite altro post, in mancanza il link verrà rimosso.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 25 settembre 2019, 19:24, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagine rimosso

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Aiuto saldatura su lamiera zincata

Messaggio da vespucci 2 » mercoledì 14 agosto 2019, 16:01

e se metti dei rivetti impanati, non saldi nulla, la lamiera zincata ci vuole un po di mano per farlo, poi se è sottile ancora di piu
ciao romeo

heapify
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 14:24
Località: Oslo

Re: Aiuto saldatura su lamiera zincata

Messaggio da heapify » martedì 24 settembre 2019, 21:36

Ciao Romeo, grazie della risposta. Che intendi per rivetti impanati? Hai un link a una foto? grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto saldatura su lamiera zincata

Messaggio da MauPre75 » martedì 24 settembre 2019, 22:40

Meglio bullonare , la lamiera è sottile , lo zinco brucia anche all'esterno e con le sollecitazioni si spacca .
Allega foto.

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Aiuto saldatura su lamiera zincata

Messaggio da vespucci 2 » venerdì 27 settembre 2019, 20:40

non ricordo la procedura per inserire le immagini, comunque ho controllato su internet li chiamano rivetti dado, oppure puoi usare le viti a testa tonda che all'esterno vedi la bombatura ma nessuno lo puo svitare e all'interno è quadrato per qualche millimetro per non farlo girare durante le operazioni avvita o svita, se hai problemi ti metto delle foto ma ci metto tempo

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”