Consiglio per saldatrice ad elettrodo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Consiglio per saldatrice ad elettrodo

Messaggio da jonny89 » sabato 7 settembre 2019, 16:26

Buonasera, devo scegliere al mia prima saldatrice MMA.
Non ho mai saldato e vorrei acquistarla essenzialmente per realizzare un banco da lavoro e per lavoretti in ambito domestico.
Il budget si aggira sui 150-180€.

Mi è parso di capire che ci sono alcune saldatrici inverter MMA che permettono anche la saldatura dell’alluminio avendo tensione a vuoto discretamente alta (oltre 90V) me lo confermate? Cosa altro devo guardare?

Vale la pena di cercare modelli Tig lift? (non credo che comprerò mai una bombola e il necessario)

Mi consigliate su quale marchio andare? Deca, Telwin, Awelco, Tigmig, Stayer.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio per saldatrice ad elettrodo

Messaggio da torn24 » domenica 8 settembre 2019, 10:25

Ciao! Le saldatrici ad elettrodo mma, sono essenzialmente sol un generatore di corrente, quindi sono concettualmente abbastanza semplici, per cui stando su saldatrici ad inverter, sono tutte macchine che il loro lavoro lo fanno. Il tig richiederebbe macchine più sofisticate e se una piccola saldatrice economica propone la saldatura tig, alla fine non riesci a saldare bene a tig. Della saldatrice devi valutare che elettrodi utilizzare e che ampere massimi possa erogare, dipende anche dal contatore di casa se hai 3kwatt non può alimentare una saldatrice da 160 ampere, per cui se la compri poi non puoi saldare comunque alla massima potenza. Per saldare tubolari da 2-2,5 mm di spessore gli elettrodi da 2.5 vanno bene, tutte le saldatrici possono usare questi elettrodi, se vuoi arrivare a saldare spessori da 5-8 mm una saldatrice da 130 ampere. Per uso hobbystico personalmente sarei orientato per gusto personale ad acquistare uno dei modelli ad inverter della DECA, ripeto per elettrodi da 2.5 mm vanno tutte bene, se vuoi usare elettrodi di 3.2 allora un 130 ampere. Per realizzare un banco di lavoro ti troveresti bene con qualunque modello DECA, ma ripeto essendo a inverter un generatore, tutte le saldatrici ad inverter il loro lavoro lo fanno...
CIAO A TUTTI !

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Consiglio per saldatrice ad elettrodo

Messaggio da jonny89 » domenica 8 settembre 2019, 23:35

Il banco vorrei realizzarlo sfruttando dei profili 7cmx7cm spessore 5mm che ho
https://i.postimg.cc/sfqxZJX4/20190903-193311.jpg
Basta un elettrodo da 3,2 o serve da 4?

Ho comunque solo 3kW a disposizione per ora quindi devo attenermi a questo come potenza.

Restando su Deca ho visto questi modelli Deca Sil 415 e la Deca MOS 168 Evo (già oltre budget).
La Sil 415 ha come ciclo di servizio solo il 7% quindi permette di saldare a 150A per 42secondi ogni 10minuti! A me sembra un pò poco o sbaglio?

Possibili alternative:
- Mikro 144 Awelco ha il 35% di ciclo di servizio a 125A e salda massimo elettrodi da 3,25.
- Stayer Citywork 125 ciclo di lavoro 100% a 125A e e salda massimo elettrodi da 3,25
- TigMig TM200 ha un ciclo di lavoro del 60% a 200A quindi figuriamoci ai classici 80-100A e si trova persino a 120€.

Se si confrontano ad esempio due saldatrici qualsiasi nell'effettuare una saldatura su stesso materiale con stesso elettrodo e stessa corrente c'è comunque una che salda meglio dell'altra?


In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, i link postati devono essere corredati dalle immagini di riferimento del prodotti indicati. Le immagini possono essere allegate tramite altro post, in mancanza i link verranno rimossi.
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 9 settembre 2019, 7:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio per saldatrice ad elettrodo

Messaggio da torn24 » lunedì 9 settembre 2019, 6:44

Ciao! Spesso è indicato l'assorbimento massimo in Kwatt, su ebay spesso è indicato :D Adesso con tre Kwatt fai fatica con elettrodi da 3.2, e 130 Ampere. Penso sia inutile acquistare saldatrici da 160 Ampere non hai Kwatt del contatore. Spessori da 5 mm li saldi anche con elettrodi da 2 mm.
Prendi una saldatrice da 130 Ampere che puoi usare col contatore da 3 Kwatt, puoi stare anche più alto con gli ampere, lavorerà meglio, ma non potrai usarla sopra i 130 ampere altrimenti salta il contatore... :wink:
Leggi la scheda, le informazioni sulle saldatrici, dovrebbe essere indicato i kwatt massimi assorbiti.
CIAO A TUTTI !

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Consiglio per saldatrice ad elettrodo

Messaggio da jonny89 » lunedì 9 settembre 2019, 13:40

Intanto grazie torn24 per la risposta. Assodato che con 3kW arrivo a 130A immagino che se la saldatrice sia da 150-160A non ci sia da preoccuparsi, basta solo utilizzare la corrente necessaria senza spingerla inutilmente oltre.

Riguardo il ciclo di lavoro la vincitrice pare la Stayer Citywork tu cosa ne pensi?
Ripropongo la lista

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxha un ciclo di lavoro del 60% a 200A quindi figuriamoci ai classici 80-100A e si trova persino a 120€.

le immagini devono essere allegate e non linkate, leggi con la necessaria attenzione il Regolamento
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 9 settembre 2019, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimossi, AVVISO

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio per saldatrice ad elettrodo

Messaggio da lelef » lunedì 9 settembre 2019, 16:14

se quei profilati sono zincati per un banco saldatura non vanno bene, respirare quello che esce saldando un profilo zincato una volta passa ma tutte le volte che si salda e' un suicidio

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio per saldatrice ad elettrodo

Messaggio da torn24 » lunedì 9 settembre 2019, 16:15

Veramente non so niente sul ciclo di lavoro in % :wink: Ma probabile che in uso domestico-hobbystico non ti accorgi di niente.
Io ho una saldatrice ad elettrodo e non ho mai avuto di questi problemi, quando saldi saldi per 2 minuti poi ti fermi, e poi per altri due minuti, un problema lo potrebbe avere un professionista che salda grossi spessori per 30 minuti consecutivi.
Come se compri un trapano per la casa, se lo paghi 10-20 euro può essere da buttare, ma solo che compri un bosh da 50 euro va benissimo, perché devi fare al massimo 4 fori consecutivi, un professionista può dover fare 50 fori in successione.Stesso discorso per una saldatrice ad elettrodo, se prendi una saldatrice da 50-60 euro puoi trovarti male e potrebbe rompersi, ma se prendi una qualunque Deca da 150 euro per uso domestico, hobbystico va benissimo.
Io se dovessi comprare un MMA prenderei Deca ma è una mia opinione personale, è un marchio che ho sentito da anni, mentre le altre spesso non le ho mai sentite...
CIAO A TUTTI !

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Consiglio per saldatrice ad elettrodo

Messaggio da jonny89 » lunedì 9 settembre 2019, 16:51

lelef ha scritto:
lunedì 9 settembre 2019, 16:14
se quei profilati sono zincati per un banco saldatura non vanno bene, respirare quello che esce saldando un profilo zincato una volta passa ma tutte le volte che si salda e' un suicidio
Non ho capito bene cosa intendi? É pericoloso perché ci sono molte saldature da fare o é pericoloso perché con le successive lavorazioni sul banco potrebbero andare scintille sul profilo?

Mi chiarisci il concetto?

In ogni caso smeriglierei lo zinco nei punti dove va saldato ed userei una buona maschera con filtri esterni 3M.

torn24 grazie per i consigli

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio per saldatrice ad elettrodo

Messaggio da lelef » lunedì 9 settembre 2019, 21:02

per quanto ne so e' tossico ,ok alla maschera pero' sul banco di sadatura ci si tocca spesso dentro con l'elettrodo, tutte le volte maschera con filtri?
C'erano altre discussioni a riguardo sul forum, prova a cercare se vuoi approfondire

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Consiglio per saldatrice ad elettrodo

Messaggio da jonny89 » martedì 10 settembre 2019, 22:49

In questi giorni passo da un grande negozio fisico della mia zona e mi informo sui marchi che vendono e sui prezzi. Vi aggiorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”