Consiglio per saldatrice mig.

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Feronius
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2019, 0:43

Consiglio per saldatrice mig.

Messaggio da Feronius » venerdì 20 settembre 2019, 1:08

Vorrei acquistare una saldatrice a filo per piccoli lavoretti in generale e per lamiera, budget 400 euri senza bombola.
Mi sono letto tutte le discussioni e sono più confuso che mai.
Inizialmente ero orientato su una telwin fascia bassa facilmente reperibile nei negozi di hobbistica ma ho letto tutto e il contrario di tutto a riguardo.
Ora che ho le idee più chiare mi sembrava facesse al caso mio la telwin technomig 150 sinergica.

Trovo di meglio con quella cifra o più o meno sono tutte equivalenti su questa fascia di prezzo?

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza e la cortesia di rispondere alle solite domande da "niubbo"
Saluti da feronius.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio per saldatrice mig.

Messaggio da torn24 » venerdì 20 settembre 2019, 8:40

Ci sono alcune considerazioni da fare sulle saldatrici a filo hobbistiche nogas.
Una saldatrice ad elettrodo MMA è solo un generatore, non ci sono meccanismi o una meccanica che si può rompere o funzionare male, per cui le saldatrici ad elettrodo hobbistiche funzionano bene e non danno problemi.
In una saldatrice a filo la macchina è più complicata, bisogna avere un sistema traina filo e regolazione della velocità, la torcia deve funzionare bene non inceppandosi. Fare questi sistemi come macchine professionali sarebbe costoso, per cui in una saldatrice a filo da 400 euro sono fatti un po più spartani e potrebbero dare problemi col tempo.
La saldatura a filo animato nogas è peggiore della saldatura con gas.
Quindi purtroppo le saldatrici a filo hobbistiche sono molto inferiori a una saldatrice a filo professionale, se non ne fai un uso intensivo potrebbero andare bene ai tuoi scopi ma col tempo potrebbero venire fuori problemi, soprattutto se ne facessi un uso molto intensivo.
Se vuoi cerca recensioni su youtube per farti un idea da chi la macchina l'ha comprata, ho visto recensioni di una DECA a filo di cui ne parlavano bene.
CIAO A TUTTI !

Feronius
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2019, 0:43

Re: Consiglio per saldatrice mig.

Messaggio da Feronius » venerdì 20 settembre 2019, 14:43

Ciao grazie per la risposta.
Forse mi sono spiegato male : la mia intenzione è quella di prendere una mig a gas, i 400 euri li sborserei solo per la macchina.
Tornando al punto, l'uso che ne farei sarebbe sporadico, soprattutto su lamiere 1-2 mm di conseguenza non mi serve roba professionale per un uso impegnativo ma qualcosa facile da usare e non troppo "giocattolo".

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio per saldatrice mig.

Messaggio da torn24 » venerdì 20 settembre 2019, 16:42

Personalmente farei una ricerca su youtube "saldatrice mig" e guarderei i prodotti da hobbista, magari vedi anche come salda.
Poi cercherei su amazon un prezzo conveniente. A quel prezzo sono tutti prodotti hobbistici, se compri da amazon trovi prezzi più convenienti e una saldatrice da 300 euro magari è buona come una da 400 comprato da un altra parte.
CIAO A TUTTI !

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Consiglio per saldatrice mig.

Messaggio da mumley » domenica 22 settembre 2019, 21:48

Ciao io ho preso quella della TIG-MIG da 250 AMPERE e và che è una bomba!!
La consiglio vivamente!!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”