Consigli regolazione saldatrice inverter

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Patriot
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 17:29

Consigli regolazione saldatrice inverter

Messaggio da Patriot » giovedì 26 settembre 2019, 18:05

Salve ho da poco acquistato questa saldatric inverter, ma propionon capisco come regolare gli ampere in base all'elettrodo e lo spessore del materiale da saldare poi non capisco se è da 130 0 160 ampere. Qualcuno mi illumini perfavore. Ah unultima cosa dalla foto al meno ce disegnata una torcia ma io il porta elettrodo lo metto sempre al piu sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Re: Consigli regolazione saldatrice inverter

Messaggio da pietroclem » giovedì 26 settembre 2019, 19:29

per sapere quanti A devi vedere la targhetta posta da qualche parte sulla macchina a votle e sotto,li cè riportata la potenza della saldatrice.
poi gli A li dividi sulla manopola di regolazione .l'elettrodo va al polo positivo, il simbolo della torcia è se vuoi saldare a TIG in quel caso la torcia del tig va al negativo.(tig a struscio). se puoi posta targhetta saldatrice.
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

Patriot
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 17:29

Re: Consigli regolazione saldatrice inverter

Messaggio da Patriot » venerdì 27 settembre 2019, 21:00

Ce scritto 130 amp sotto la saldatrice, presumo come mi hai spiegato che suddividendo 1/4. Saranno 32.5 ampere e via discorrendo fino al massimo che è 130. Secondo te con gli elettrodi basici che ho a casa da 2.5 ce lo posso saldare lo scatolato da un 1 mm? Ho e troppo?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consigli regolazione saldatrice inverter

Messaggio da MauPre75 » venerdì 27 settembre 2019, 21:20

Iniziare ad imparare a saldare con i basici è una follia , poi su un mm di lamiera è proprio pazzesco , ti consiglio elettrodi rutilici da 1,5mm con corrente tra i 40 e 50 A non oltre , parti basso e se non va pian piano aumenti .
Non uso mai questi elettrodi , è possibile che saldi bene anche con meno corrente.

pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Re: Consigli regolazione saldatrice inverter

Messaggio da pietroclem » sabato 28 settembre 2019, 10:10

sono daccordo con maupre75 ,è vero che il basico è più resistente meccanicamente ma va usato per grossi spessori ,bisogna preriscaldarlo dentro il forno apposito a 100-120°c,quindi va benissimo il rutile. per trovare l'amperaggio giusto si fanno delle prove su pezzi dello stesso spessore da utilizzare,
ma attenzione man mano che si salda il pezzo si scalda e si rischia di sfondare.
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli regolazione saldatrice inverter

Messaggio da torn24 » sabato 28 settembre 2019, 11:00

Premettiamo che spessori piccoli, 1 mm per intenderci, sono difficili da saldare anche avendo il giusto amperaggio, basta un po di esitazione e il pezzo si buca. Con la saldatura ad elettrodo Ampere e diametro elettrodo vanno di pari passo.
Se uso un elettrodo di grosso diametro devo dare più ampere altrimenti l'elettrodo non si fonde, se uso elettrodo 2.5 a 40 ampere l'elettrodo non fonde o non fonde bene. Se uso molti ampere su un pezzo di piccolo spessore questo si buca.
Allora per usare pochi ampere bisogna usare diametri elettrodo piccolo, 1.5 mm in modo che uso pochi ampere, il pezzo non buca e l'elettrodo fonde.

Per avere la situazione opposta, uso un elettrodo piccolo su grossi spessori, devo usare pochi ampere, fonde l'elettrodo ma il metallo base, quello da saldare non fonde bene.

La tua saldatrice ha una brutta regolazione, non sono indicati i valori degli ampere ma minimo e massimo, per cui per trovare i giusti ampere non ti resta che fare delle provo su un pezzo di scarto partendo da ampere minimi.
CIAO A TUTTI !

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Consigli regolazione saldatrice inverter

Messaggio da Roby36 » domenica 12 gennaio 2020, 21:32

Personalmente uso molto di più il filo continuo; per la saldatura ad elettrodo, su scatolato da 2 mm. uso l' 1,6 o 2 mm. rutile; non buco quasi mai...Dai 3 mm. in su, per i lavoretti che faccio io, vado di 2,5 mm.... 35/50 A per i piccoli, 80/90 x il 2,5

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”