problemi TIGMIG inv200 AC/DC

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Paolo 85
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2019, 12:37

problemi TIGMIG inv200 AC/DC

Messaggio da Paolo 85 » giovedì 19 dicembre 2019, 11:30

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e sto provando ad approcciarmi alla saldatura TIG (uso hobbistico), un mio amico ha una vecchia saldatrice TIG che mi ha dato, bombola 100% argon, e ho provato sia su alluminio con tungsteno verde in AC, che con tungsteno rosso su acciaio in DC.
Il mio problema e che in quasiasi modo setto la macchina non produce un arco abbastanza potente.
WhatsApp Image 2019-12-05 at 18.24.02.jpeg
il risultato sia su alluminio che su acciaio e che mi diventa bianco il pezzo
WhatsApp Image 2019-12-19 at 11.28.18.jpg
e ho notato che quando saldo nel display della macchina invece dell'amperaggio che ho settato mi compare sempre 10.

spero qualcuno mi possa aiutare
grazie tante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mucchino

Re: problemi TIGMIG inv200 AC/DC

Messaggio da mucchino » lunedì 6 gennaio 2020, 23:24

Sei pratico di saldatura o è la prima volta?

Compra dei tungsteni grigi (cerio) e metti nel cassetto il verde e il rosso. Il rosso non usarlo assolutamente per nulla.

Fai la punta sia che lavori in ac che in dc.

Fai queste due prove, torcia al negativo e massa al posotivo:

Corrente AC
Gas 10 litri/min
Pre Gas 1 secondo
Amperaggio 90 A
Frequenza 60-90 Hz
Bilanciamento onda 30% o 70% (dipende dalla macchina che io non conosco, ma dovrebbe essere 30%)
Post gas 7 secondi

Corrente DC

Gas 6 litri/min
Pre Gas 1 secondo
Amperaggio 90 A
Post gas 7 secondi

L'elettrodo deve rimanere appuntito e pulito in punta.

Prova tutto sia in 4t che in 2t

Lascia perdere rampe salita e discesa temporaneamente.

Se non combini niente con queste prove allora significa che la maccchina ha qualche problema.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”