Problema maschera autooscurante

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
falcd60
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 3 agosto 2019, 14:41

Problema maschera autooscurante

Messaggio da falcd60 » sabato 25 gennaio 2020, 19:50

Buonasera ragazzi , non so se ho azzeccato la sezione , spero di sì.. ho acquistato una maschera di saldatura telwin autooscurante del valore di 100 euro su per giù ,nel provarla questa sera in puntatura a TIG con una corrente di 30 A ho notato che tarda nel passare dallo stato chiaro allo stato oscuro , praticamente inizio il punto e per una frazione di secondo vedo l arco , tanto che ho un poco di fastidio agli occhi , ho provato diverse regolazione ma sempre la stessa cosa .. ora volevo sapere se questa cosa è normale oppure la maschera è difettosa

La maschera è una telwin vantage Red XL

Grazie . Simone

Mangusta

Re: Problema maschera autooscurante

Messaggio da Mangusta » lunedì 27 gennaio 2020, 8:22

Spostato in La saldatura e sue tecniche.

dalys
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 10:52
Località: Verona

Re: Problema maschera autooscurante

Messaggio da dalys » lunedì 27 gennaio 2020, 20:50

ciao Simone,

anche la mia prima maschera autooscurante era del tipo che hai descritto (probabilmente lo stesso modello.) e anche io dopo averla usata per una ventina di minuti in modo anche non continuativo accusavo fastidio agli occhi (come avere la sabbia neglio occhi).

Mi sono poi deciso ad acquistare una maschera un pò più "costosa" (200-250€). Rispetto alla precedente questa maschera:
  • commuta da chiaro a scuro in 1/25000 di secondo invece di 1/10000;
  • consente di regolare non solo quanto deve diventare scuro il visore (DIN) ma anche la sua sensibilità (cioè il livello di luminosità oltre il quale passa da chiara a scura)
Con questa nuova maschera non ho più accusato fastidio agli occhi (anche saldando per tempi più lunghi).

Non mi permetto di giudicare questo o quel modello di maschera, ma mai come in questo caso ho potuto constatare che vale la pena spendere un pò di più (anche perchè di occhi ne abbiamo solo due).

Un saluto, dalys

falcd60
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 3 agosto 2019, 14:41

Re: Problema maschera autooscurante

Messaggio da falcd60 » sabato 15 febbraio 2020, 13:26

Ciao dalys , ti ringrazio per la risposta .
Ho fatto sostituire la maschera in garanzia per essere certo che non sia un problema di fabbrica ma nada , anche questa nuova si oscura molte volte il ritardo ..vorrà dire che più in là passerò ad un modello superiore .
Grazie , Simone.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Problema maschera autooscurante

Messaggio da VITESENZAFINE » lunedì 17 febbraio 2020, 19:53

Ciao
scusa ma non hai la regolazione del tempo di oscuramento?
L'ho trovata anche su maschere del tuo prezzo.
Saluti.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”