Movimento saldatura a mig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Gabri189
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 6:31

Movimento saldatura a mig

Messaggio da Gabri189 » giovedì 5 marzo 2020, 6:52

Salve a tutti sto facendo un corso di saldatura a mig su alluminio, visto che siete in tanti magari c è qualche consiglio e opinione diversa.
Volevo chiedere l insegnante ci sta dicendo che dobbiamo imparare a saldare facendo un movimento col polso destra sinistra facendo venire le maglie perfette e molto unite fra loro del tipo 1mm l una dall altra oppure non è buona la saldatura,, non so se mi sono spiegato bene,
Se può interessare saldiamo in PA su angolo a 200 ampere e 25 volt con filo da 1.2mm.
La mia domanda sarebbe sono così importanti le maglie e il movimento?

mucchino

Re: Movimento saldatura a mig

Messaggio da mucchino » venerdì 6 marzo 2020, 5:43

Certo che sono importanti.
Il movimento serve a coprire con il bagno i margini del cianfrino ed evitare incollature ai bordi del cordone.
Inoltre si ha una migliore distribuzione del calore e una cadenza più regolare nell'avanzamento, un aspetto migliore del cordone ecc...
L'importante è mantenersi entro certi limiti nel movimento laterale, oltre un certo tot si crea un bagno troppo largo e si verificano una serie di problemi.

Se poi affronterai la saldatura in verticale ascendente ti accorgerai che l'unica maniera di produrre un cordone accettabile è proprio tramite un certo tipo di movimento laterale.

Io sono saldatore a filo su acciaio al carbonio in carpenteria pesante, ma in generale la tecnica è la stessa anche su alluminio.

Gabri189
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 6:31

Re: Movimento saldatura a mig

Messaggio da Gabri189 » venerdì 6 marzo 2020, 11:02

Grazie mille per la spiegazione!

Latar
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 18:58

Re: Movimento saldatura a mig

Messaggio da Latar » giovedì 12 marzo 2020, 19:20

salok.jpg
in Rosso trovi una saldatura fatta senza nessun pattern "movimenti di polso"
in Verde una con un pattern o piu' comunemente detta lavorata.

il giunto è il "piede" di un braccio porta elettrodo per una fonderia in Giappone.
la foto non rende (anche perchè non possono postarla con una grandezza maggiore) ma il giunto è uno Z37 .
deve superare prove coi liquidi penetranti e con gli ultrasuoni, in piu' deve essere messo in pressione e provato perchè all interno di tutto l''intero braccio scorre acqua.

io ti do il mio consiglio da saldatore e da tecnico. cerca di concentrarti sulla regolazione della macchina e non sul movimento di polso. evito di farti un discorso infinito su quello che è l'apporto termico al pezzo, i problemi della ZTA ecc... ecc..
se hai la macchina regolata bene e riesci ad avere una buona continuità nell'avanzamento , riuscirai a fare un ottima saldatura e fondere senza incollare il giunto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mucchino

Re: Movimento saldatura a mig

Messaggio da mucchino » domenica 15 marzo 2020, 0:40

Dalla foto che hai postato non è possibile dare alcun giudizio o trarre alcuna informazione. È troppo sgranata.

Il discorso sulla linearità del movimento lo posso capire in passate eseguite in spray arc in piano o in angolo piano frontale. Dove tutto è un gioco.
Ho lavorato su acciaio al carbonio controllato a liquidi e ultrasuoni, e da patente vai dritto rispettando certi parametri macchina, certi avanzamenti, le Z e la sovrapposizione delle passate.


Ma la musica cambia in short arc in verticale, dove la mano dell'operatore è il 90% della riuscita di un cordone, dove se vai dritto puntando al vertice ti viene il cordone a schiena d'asino, e tocca tagliare via tutto e rifare.
È lì la differenza.

La mano va allenata.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”