saldare ferro con ghisa,tig o elettrodo?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
lucamellucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:36
Località: fiumicino (roma)

saldare ferro con ghisa,tig o elettrodo?

Messaggio da lucamellucci » domenica 29 marzo 2020, 17:59

Buonasera a tutti,vorrei capire se è fattibile unire ghisa e acciaio con elettrodo o se con il tig è meglio e come.grazie

lucamellucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:36
Località: fiumicino (roma)

Re: saldare ferro con ghisa,tig o elettrodo?

Messaggio da lucamellucci » martedì 31 marzo 2020, 10:22

Buongiorno.Mi rivolgevo agli esperti saldatori ,ho la necessità di unire un profilato in acciaio(ferro) ed il corpo di un trapano a colonna in ghisa,ho fatto un tentativo col tig con bacchetta er316, con elettrodo per ghisa ed elettrodo inox.Mi sembra che l'elettrodo inox dia il
miglior risultato,però forzando la saldatura si stacca dalla ghisa portandosi via uno strato superficiale di ghisa mentre con il ferro si fonde bene.non ho riscaldato il pezzo.Avrei bisogno di qualche consiglio grazie.

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: saldare ferro con ghisa,tig o elettrodo?

Messaggio da torn24 » martedì 31 marzo 2020, 10:42

Non sono un esperto ma secondo me una saldatura su ghisa ha poca resistenza meccanica.Non credo che potrai ottenere un unione che resista a sollecitazioni.
CIAO A TUTTI !

lucamellucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:36
Località: fiumicino (roma)

Re: saldare ferro con ghisa,tig o elettrodo?

Messaggio da lucamellucci » martedì 31 marzo 2020, 15:06

Mi sto rendendo conto che è meno semplice di quel che pensavo.Da tempo voglio allungare lo stelo del trapano a colonna ma il profilato di sezione quadrata 8x8 e' acciaio e la base ed il corpo del trapano sono in ghisaccia.ho fatto tentativi e con gli elettodi inox e tig inox si salda
Non riesco a capire perchè forzando la singola saldatura si stacca portandosi via uno strato di ghisa.voglio tentare scaldando molto con la fiamma.se ci sono altri consigli li prendo volentieri.grazie

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”