Acquisto Saldatrice MIG/MAG

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Acquisto Saldatrice MIG/MAG

Messaggio da Sirio » giovedì 16 aprile 2020, 9:09

Salve a tutti gli utenti del forum, vorrei un consiglio dai più esperti.
Vorrei acquistare una saldatrice MIG/MAG che sia abbastanza versatile per fare dei lavoretti in casa, la userei a livello hobbystico per saldare lamierati di carrozzeria 5/10, lamiere non più spesse di 4mm e anche se possibile saldature su alluminio, ovviamente preferirei una macchina 220V che possa funzionare bene con la potenza domestica dei 3Kw senza avere particolari problemi....
Detto tutto questo, facendo una ricerca su internet, nè ho trovate un pò per tutte le tasche, da quelle con marca mai sentita prima che costano poco e sembrano avere il mondo dentro a quelle più conosciute che costicchiano, però non offrono le stesse funzioni delle prime.... sinceramente vorrei acquistare qualcosa di buono e che abbia una rete di assistenza affidabile.... (ho già una TIG ElettroCF TIG2310 AC/DC e sono abbastanza soddisfatto).
Il mio budget è circa 800e e guardando in giro ho trovato queste (non sò se ci sia altro di meglio sulla stessa cifra):

- Telwin Technomig 215 Dual Synergic
- Deca Job 220 Lab
- Helvi Fox185

Detto questo, non saprei quale sia la bontà delle saldature eseguite con queste macchine, anche se leggendo un pò le caratteristiche (che grossomodo si equivalgono) sarei più propenso ad acquistare la Telwin Technomig 215 Dual Synergic per via del fatto che ha un display dove poter vedere tutte le impostazioni selezionate....
Accetto consigli dai più esperti.

mucchino

Re: Acquisto Saldatrice MIG/MAG

Messaggio da mucchino » venerdì 17 aprile 2020, 1:21

Prendi la telwin tecnomig 215.
Per un utilizzatore senza molta esperienza è intuitiva e facilmente regolabile.
Io ho la deca job 220 lab, ma ha un pannello di controllo più tradizionale e complesso.

Però ti dico che con i 3kW ci lavori ma con delle limitazioni.

La saldatrice a filo esige Potenza.

Lascia perdere l'alluminio a filo....
O hai una macchina seria e una fornitura elettrica tosta o le saldature son delle porcherie.

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Acquisto Saldatrice MIG/MAG

Messaggio da Sirio » venerdì 17 aprile 2020, 12:03

La Deca Job 220 Lab mi piace, anche perché ho visto che ha qualche piccola funzione in più rispetto alla Telwin Technomig 215, ma per il fatto che essendo impostata in modo più tradizionale la vedo meno intuitiva...
Per tua esperienza, con queste macchine si riescono a saldare spessori di 5/10??
La saldatura su lamierini di alluminio da 1 max 2mm dici che viene male con la potenza fornita dalla rete domestica?

mucchino

Re: Acquisto Saldatrice MIG/MAG

Messaggio da mucchino » venerdì 17 aprile 2020, 19:20

Sul 5 decimi ci saldi, ma a punti o per piccoli tratti.
Devi montare il filo da 06.
Con pratica e sattaggi arrivi anche a fare cordoni.

Per l'alluminio ti vuole una saldatrice pulsata.
Si, se devi fare qualche lavoretto lo fai, ma allora ti conviene prendere una tig ac per l'alluminio e con quella saldi sul serio. Con la filo su alluminio sei ad altissimo rischio incollaggio.

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Acquisto Saldatrice MIG/MAG

Messaggio da Sirio » venerdì 17 aprile 2020, 22:23

Ok, vedremo....
Ho già una TIG ElettroCF TIG2310 AC/DC

Perdonami la domanda, ma se in Mig/Mag per saldare l'alluminio serve la funzione "pulsato", la Telwin non ha questa funzione, però ha il programma che permette la saldatura dell'alluminio.... come mai??? Sarebbe come saldare l'alluminio in MMA, giusto?
Ho visto che la Telwin ha il programma per la brasatura, cosa sarebbe?

Jon_Peppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 18:54

Re: Acquisto Saldatrice MIG/MAG

Messaggio da Jon_Peppe » mercoledì 20 maggio 2020, 14:55

mucchino ha scritto:
venerdì 17 aprile 2020, 1:21
Prendi la telwin tecnomig 215.
Per un utilizzatore senza molta esperienza è intuitiva e facilmente regolabile.
Io ho la deca job 220 lab, ma ha un pannello di controllo più tradizionale e complesso.

Però ti dico che con i 3kW ci lavori ma con delle limitazioni.

La saldatrice a filo esige Potenza.

Lascia perdere l'alluminio a filo....
O hai una macchina seria e una fornitura elettrica tosta o le saldature son delle porcherie.
Scusa una sola domanda ma stamane ho avuto modo di provare una saldatrice come la tua anche se per saldatura con ferro, ma mi spieghi pechè se dici che con l'alluminio vengon delle porcherie allora vi han dedicato ben due programmi sinegici preimpostati?

La Deca non sa che la saldatrice DC non salda alluminio?

mucchino

Re: Acquisto Saldatrice MIG/MAG

Messaggio da mucchino » sabato 23 maggio 2020, 21:30

Fai così, comprala.
Poi se va bene, bene. Se non va bene per quello che devi fare cambiala. Ok?

Buon lavoro.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”