Saldatura alluminio in zona critica

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da ATHENA6 » giovedì 23 aprile 2020, 23:25

Salve a tutti,avrei bisogno di effettuare una saldatura fra un tubo di alluminio e una flangia,ho conformato il tubo alla bocca rettangolare della flangia (come potete vedere in foto) dopo le prime svariate prove senza successo, eccetto qualche puntatura con sfondamento del tubo,ho provato anche a creare una tasca nella flangia in modo unire meglio i 2 pezzi senza nessun risultato minimamente accettabile.
Il tubo e la flangia sono in alluminio 6082, il tubo ha un diametro esterno di 22mm interno 19mm quindi pareti da 1,5mm ,la flangia è spessa 10mm,
la saldatrice TIG in AC impostata a 10 l. di argon,uso il pedale, elettrodo verde da 1,5mm e ceramica da 6,apporto con bacchetta da 1,5mm (5356) come impostazioni di bilanciamento,frequenza e ampere ho provato un po di tutto.
Chiedo qualche consiglio o trucco di qualsiasi tipo per riuscire nella missione per ora impossibile #-o
allego alcune foto che illustrano meglio il lavoro da eseguire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da mecha » venerdì 24 aprile 2020, 17:08

Ti dico quello che so in attesa di persone piú esperte.
Non ci dovrebbero essere grossi problemi, fai scaldare bene i pezzi prima di iniziare a depositare con la bacchetta (altrimenti invece di depositarsi il metallo d’apporto fa la classica pallina), calcola che la flangia é più grossa rispetto al tubo quindi con la torcia insisti piú su questa parte piuttosto che sul tubo.
Pulisci bene il tutto prima di saldare con spazzola in inox e diluente o, meglio, acetone.
Piú tardi proveró a controllare le sigle dei materiali per vedere se ci sono problemi, ora non mi ricordo le sigle e i problemi delle varie leghe di alluminio.
Mecha

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da ATHENA6 » venerdì 24 aprile 2020, 22:52

Ti ringrazio della risposta,io ho messo in atto tutto quello che hai detto,scaldato,spazzolato (spazzola inox) pulito con acetone,elettrodo verde,gas 10l. ma niente o fondo la flangia o il tubo,il tubo non regge molto si sfonda subito,mi servirebbe sapere che regolazioni utilizzare per farmi un'idea se ho sbagliato qualcosa.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da darix » sabato 25 aprile 2020, 7:27

Metti una foto dei pezzi con la saldatura non riuscita.
Ci dai i parametri a cui hai impostato la saldatrice?
SAFETY FIRST!

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da ATHENA6 » lunedì 27 aprile 2020, 18:18

-Gas 10 litri
-elettrodo 1,6/2,4 verde
-ampere da 30 a 80 (varie prove) uso il pedale
-frequenza 80 hrz
-bilanciamento 40 al 75 % in varie prove
-apporto bacchetta da 1,5mm 5356 almg5
praticamente per i cordoni e saldature in superficie non ho particolari problemi ma sugli angoli interni o sulla svrapposizione di 2 lamiere sottili è una tragedia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da giannipe » venerdì 1 maggio 2020, 13:55

La flangia è spessa,devi fare un preriscalda. Inoltre come ti dicevano devi avvicinare l'elettrodo più alla flangia che al tubo. Per me insisti troppo per ottenere la fusione con gli 80 ampere..matrilo a 120e vedrai che un attimo e inizia a fondere

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da ATHENA6 » venerdì 1 maggio 2020, 18:01

Intanto ti ringrazio per la risposta, ho sempre preriscaldato il pezzo,ho messo in atto tutto quello che serve per saldare l'alluminio,quindi,preriscaldamento del pezzo e della superficie di appoggio,spazzolatura con spazzola di inox e sgrassatura con acetone,ad ogni modo 120 ampere mi sembrano veramente tanto anche dosando la corrente con il pedale perchè è un'attimo spostarsi sul tubo e bucarlo.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da mecha » domenica 3 maggio 2020, 23:40

Se hai il pedale hai gia' un grosso aiuto, devi aumentare la potenza solo quando devi fondere la bacchetta poi torni a calare, usa la bacchetta 2,4 e fagli un accenno di punta (una leggera conicita' non serve una punta affilata come per l'inox ), metti il bilanciamento in modo che si formi una piccola pallina sulla punta ma senza fondere tutta l'affilatura fatta.
Questo dovrebbe consentirti di concentrare bene il plasma e scaldare solo dove ti serve, se fonde ancora troppo metti la bacchetta davanti all'elettrodo
per assorbire subito il calore.
Stai piu' vicino possibile al pezzo (facile a dirsi ma non tanto all'atto pratico :mrgreen: )
Se finisci con l'elettrodo nell'alluminio spezzalo fin dove senti che e' fragile e rifai la punta, l'elettrodo inquinato disperde il plasma.
Anche la ceramica vecchia e inquinata disperde l'arco quindi, se sporca , prova a cambiarla.
Poi ci vuole un po di esercizio.
Ho saldato abbastanza facilmente anticorodal di 2mm di spessore quindi penso ci voglia un po di esercizio.
Prova a guardare un po di video cosi' magari capisci meglio la tecnica, un video vale piu' di mille parole.
Mandi
Mecha

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da ATHENA6 » lunedì 4 maggio 2020, 15:27

Purtroppo i video su youtube (almeno quelli che ho trovato io) mostrano solo saldature abbastanza semplici,grossi componenti di alluminio,lamiere spesse e ad ogni modo nulla di interessante,non ho trovato tutorial su come saldare pezzi non omogenei, lamiere di alluminio sottili da 1,5mm in giù per intenderci,oppure posizionamenti più impegnativi fra pezzi di grandezze diverse o anche lamiere sovrapposte, angoli interni,diciamo che da 2/2,5mm in su me la cavo abbastanza.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da darix » lunedì 4 maggio 2020, 18:59

Ho il vago dubbio che siano 2 leghe differenti, anche se mi pare che tu abbia scritto che sono entrambi 6082, quindi il problema non dovrebbe esserci. Beh la differenza di spessore mi sa che crea questo problema, dirigi il dardo sulla flangia, solo vicino al tubo.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da ATHENA6 » lunedì 4 maggio 2020, 21:10

Si la differenza maggiore la fa la differenza di spessore e anche la mano non è da meno. ](*,)
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da giannipe » lunedì 4 maggio 2020, 22:24

Ripeto, 80 ampere sono bassi, resti troppo tempo per far fondere e riscaldi troppo il pezzo. Di conseguenza chi ne subisce du più è il tubo che ha spessore 1.5.
Alza la corrente e cammina..
Proprio oggi ho fatto delle prove con delle bacchette nuove su uno scatolato sa 1.5 mm.
118 ampere , bilanciamento 50%50, frequenza 150hrz
Erano le prome saldature della giornata.
L'impianto è um elettrocf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Saldatura alluminio in zona critica

Messaggio da raunarde » martedì 5 maggio 2020, 13:26

Cavoli!! utile a sapersi, ho sempre fatto disastri ma perchè tenevo la corrente troppo bassa, questa sera quando vado a casa provo anch'io. grazie delle dritte.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”