Consigli prima saldatrice TIG

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da SunTzu » giovedì 9 febbraio 2023, 11:06

Scusa, non avevo visto il messaggio. Comunque dipende da quanti soldi hai e da quanto vuoi saldare :mrgreen:

Per saldature occasionali e se vuoi spendere poco, prendi Ipo Tools, se saldi spesso e 200 € ti cambiano poco, prendi la polacca.

alson
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2023, 20:46

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da alson » giovedì 9 febbraio 2023, 11:16

Ciao Sun,
non salderò molto ma come dici tu 200€ non mi cambiano la vita.
Ora devo decidere dove acquistare. Trovate su Amazon eBay e ......Polonia
Volevo consigli da Africaland ma sono mesi che non entra.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da Fastblue » lunedì 17 aprile 2023, 7:30

Salve a tutti,rispolvero questo vecchio post,volendomi addentrare nella tecnica tig.quindi quale macchina macchina consigliereste alla fine?

alson
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2023, 20:46

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da alson » lunedì 17 aprile 2023, 12:14

Sun la consiglia.
Africaland ha il modello precedente ed è molto soddisfatto,
Io sono in...........attesa di decidere
Ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da torn24 » martedì 18 aprile 2023, 8:41

Nessuno può consigliare sono scelte personali, puoi chiedere caratteristiche e comportamento di una saldatrice a chi la possiede o leggere le recensioni su amazon.
1)Ora ci sono persone che vogliono il prodotto migliore anche se sanno che non useranno mai le sue potenzialità, come una saldatrice da 160 Ampere ma hanno il contatore da 3 Kwatt, Volt saldatrice x Ampere, sai che no puoi usarla al massimo :D
2) Altri vogliono un prodotto discreto una via di mezzo tra qualità e costo.
3)Alcuni vogliono solo prodotti che costano poco per cose che non sono indispenzabili ma hobby.

La saldatrice giusta quindi non dipende dalle caratteristiche della macchina ma dalla personalità e desideri del compratore "chi fa pubblicità mirata su internet lo sa bene :D ".

Per cui prima scegli una saldatrice che soddisfa i tuoi desideri, costo, potenza, qualità, cosa tua soggettiva, e poi leggi recensioni e chiedi opinioni a chi la possiede. Meglio le recensioni che dicono anche cose negative, chi la possiede di solito ne parla solo bene. :D
CIAO A TUTTI !

alson
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2023, 20:46

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da alson » martedì 18 aprile 2023, 9:44

Non per difendere Africaland ma lui ha scritto anche le cose secondo lui negative.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da torn24 » martedì 18 aprile 2023, 10:34

Non mi riferivo a nessuno di particolare :) dico che è una scelta personale, per me è costoso 200-300 euro, ad altri va bene 3000, se dobbiamo consigliare a una persona che vuole spendere 1000, non va bene il mio consiglio ma non va bene neanche quello da 3000.
Allora ti informi un po sulle caratteristiche che dovrebbe avere, poi chiedi informazioni.
Secondo me si può consigliare ad esempio caratteristiche come , l'arco non deve essere a strisciamento, funzionamento al 100% a 100 Ampere "che la puoi usare continuamente", poi ne trova una che gli interessa. Ovvio che se i soldi non sono un problema prendi il massimo. :badgrin:
CIAO A TUTTI !

alson
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2023, 20:46

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da alson » martedì 18 aprile 2023, 11:51

Bah........a me pare che il post inizi proprio chiedendo quale modello per un determinato costo.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 aprile 2023, 6:41

Io la vedo cosi, sono alle prime esperienze non chiedo consigli a chi è anche lui alla prima tig, non può avere confronti. Saggio informarsi sulle caratteristiche non sul modello.
In base alla fascia di prezzo possono essere molto diverse ma devono valere quei soldi, altrimenti bastano poche recensioni e nessuno le compra. Come due telefoni o due automobili dello stesso prezzo, possono essere molto diversi ma non posso darti meno di quello richiesto per quella fascia di prezzo.
CIAO A TUTTI !

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da SunTzu » mercoledì 19 aprile 2023, 7:55

Quello che dice Torn, non è sbagliato, infatti i miei consigli sono sempre stati relativi a cosa ci vuoi fare e alle caratteristiche della macchina.
La polacca mi sembra una buona saldatrice, ma è ovvio che per un uso professionale, non sia indicata. Così come spendere 3000 € per saldare una volta ogni tanto, non abbia altrettanto senso.

Per me l'importante è che una saldatrice abbia le regolazioni che servono. Poi, definito un budget, si prende quella con il ciclo di lavoro migliore.

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da africaland » lunedì 26 febbraio 2024, 1:44

Posso confermare che x uso professionale è piu che indicata. Una officina meccanica di saldatura professionale ha una Tig acquistata un paio di anni prima della mia. Marca tedesca sconosciuta. Costo circa 5k euro. Tira fino a 200A come la mia. Ho notato lavora sempre con il coperchio smontato sotto un ventilatore industriale. In pratica ha tutti i circuiti a vista. Il suo problema è che a 200A si surriscalda e và in blocco frequentemente. Sulla mia non è mai successo. Ho paragonato le targhette poste sul retro ed ho riscontrato che la tedesca al 60% garantisce un valore si corrente intorno a 140A dei 200 max erogati. Ed è professionale. La polacca invece fa sempre coincidere au tutti i modelli prodotti la max potenza con il 60% del ciclo. In pratica quando io sto al 60% sono a 200A. Invece la tedesca sta a meno del 30% sui 200A. Chi salda per lavoro capisce di cosa parlo. Nel tempo trascorso dal primo.a quisto ho ordinato dal medesimo fornitore un raffreddarore a liquido (Sherman) ed una Mig sinergica della stessa casa (Magnum). Sono soddisfatto della Mig e non posso pronunciarmi sul raffreddatore in quanto non lo ho mai acceso. Per quello che riguarda la spesa dopo alcuni anni che la utilizzo posso garantirvi che il costo dell inverter Tig incide meno del 40 % della attrezzatura necessaria x la saldatura. Ho acquistato 2 bombole argon da 14 e 27 lt. In questo modo riduco i costi del gas recandomi personalmente alla ricarica ma basta una bombola da 14 lt x iniziare. Ho un riduttore di pressione di ottima marca (Harris) con flussometro a pallina. Il riduttore è fondamentale per la sicurezza e in questo modo uso sempre il mio sulla mia bombola massimizzando la tenuta delle filettature (con bombole a noleggio la filettaura della bombola usata vizia ad ogni montaggio la filettatura del vs riduttore di proprietà). Tenete dei soldi per avere una buona scorta di elettroddi blu di varie misure, coppe di varie misure con i relativi diffusori in rame e volantini strozza elettrodo di varie lunghezza per accedere in spazi ristretti (si usano con elettrodi corti). La torcia in dotazione tipo 26 è stata accompagnata dalle successive torcie tipo 17 flessibile e 18 raffreddata a liquido con snodo che è fenomenale sull alluminio. Moltiplicate gli accessori torcia per la 18W che usa un
diverso standard di misura diverso dalla 26&17. Poi ci sono le bacchette di cui dovete fare scorta nei 3 diametri piu comuni (1.6, 2.0, 2.4) e per ogni tipo di materiale (Fe, inox, allu mg, allu silicio, e bronzosilicio facoltativo). Poi dovrete costruirvi con tubi pvc i relativi contenitori (3 misure x 4 materiali fanno 12 contenitori). Le bacchette si possono ossidare se tenute all aperto. Sprecate i vs soldi se non le proteggete con qualche decina di euro acquistando tubi da elettricista , tappi e colla.
Tralascio gli optional utili ma non necessari quali piccolo tavolo di saldatura siegmund 120x90 spesso 12 con svariati morsetti autocostruiti (i morsetti vanno prima acquistati per poi modificarli saldandoci segmenti di tondo da 16mm), alcune squadre 3d autocostruite, piccolo posizionatore rotante, due flessibili ad aria compressa con relativi mini dischi lamellari abrasivi allacciati ad una coppia di compressori da 2 motori su 24lt da 56dB ciascuno uniti tra loro, sostegni di postura autocoatruiti, calamite di sostegno (alcune non servono a nulla), terza mano e cavalletta a molla, casco di buona qualità, guanti leggeri in pelle, dispenser x acetone autocostruito, spazzole in fe e inox (praticamente d'obbligo x l'alluminio), una mola modificata per l affilatura degli elettrodi al tungsteno (quest ultima la riterrei necessaria). Mi fermo qui ma potrei continuare... Questo per dire che se parliamo di 200euro di risparmio sulla macchina perdiamo di vista l'insieme della attrezzatura minima per operare in Tig. È un errore che facciamo tutti io compreso quando si viene dall esperienza della saldatura ad elettrodo consumabile.

.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da SunTzu » lunedì 26 febbraio 2024, 10:17

Ciao Roberto, bentornato :D

Condivido quello che scrivi, ma tieni presente che una macchina per uso professionale ha anche bisogno di assistenza in loco, celere e competente, che risolva i problemi nel minor tempo possibile.

La Magnum sarà sicuramente una buona macchina, con un ottimo ciclo di lavoro, ma se rompi qualcosa devi spedirla in Polonia, attendere che la riparino e poi aspettare che la rispediscano. Se compri da un rivenditore di zona, in caso di problemi la macchina se la viene a prendere lui, se ne occupa lui e se ti serve, ti da anche un muletto.

Per uso professionale, se la macchina ti da il pane quotidiano, i fermi macchina sono assolutamente da evitare (o da risolvere nel più breve tempo possibile)

Racconto la mia esperienza con la Polonia, ad esempio: mi si è rotta la vecchia saldatrice cinese (Ipo Tools), dopo lunghe ricerche e diversi scambi di opinione con ragazzi molto preparati, ho scelto Sherman. Ho preso quella nuova con pannellino LCD (e ciclo di lavoro e funzioni che qualsiasi macchina occidentale da meno di 3-4000 € si sogna). Quando arriva, non vedo l'ora di provarla, ma NON FUNZIONA... La mando indietro, se la tengono 20 giorni e me la rispediscono... Nel viaggio di ritorno prende un colpo e si rompe di nuovo...
La rispedisco indietro e chiedo il rimborso.

Alla fine sono stato più di due mesi senza saldatrice. Se questa mi avesse dato da mangiare, avrei dovuto tirare la cinghia...

Per la cronaca, ho poi comprato Cebora (https://welding.cebora.it/en/products/t ... ac-dc-180m), una macchinetta portatile che costa quasi 3 volte la Sherman e come caratteristiche (sulla carta) vale la metà, ma ci saldo ormai da mesi, tutti i weekend, e mi trovo bene.

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da africaland » martedì 27 febbraio 2024, 10:57

Assolutamente vero. Sulla assistenza non può esserci paragone tra una polacca e una con rete di assistenza nazionale. Mi spiace che sei stato sfortunato con la Sherman. Devo pero dire che su questo ho fatto un ragionamento del tutto personale. Io oramai paragono questi inverter di ultima generazione ai moderni smartphone. Quando si guasta uno smartphone così quando si guasta un inverter la sua riparazione o la sostituzione di una scheda richiede sempre qualche centinaio di euro e tempi biblici. A meno di non proteggerei con una assicurazione che pero in due anni costerebbe senz altro come l inverter nuovo. Io ho una piccola produzione di manufatti metallici e se dovessi avere problemi irrisolvibili sulla mia macchina a inverter opterei per un nuovo acquisto. In questo modo sono sicuro che in 7gg ricevo la macchina e chiudo il lavoro iniziato (si perchè questi guasti avvengono sempre prima o durante un lavoro) Al momento nonostante gli strapazzi ricevuti è in ottima forma. Devo dire che la Manum ma anche la Sherman hanno ottimi imballi personalizzati su cartone a 3 onde con polistirolo stampato interno. Molti dipende dal negoziante e dai corrieri. Con la Polonia mi sono trovato sempre bene nelle spedizioni ricevute. Anche con la Germania. Con le spedizioni fuori EU ho avuto qualche problema e con le nazionali si ebay.

M_i_r_c_o
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 18 aprile 2017, 0:45

Re: Consigli prima saldatrice TIG

Messaggio da M_i_r_c_o » domenica 3 marzo 2024, 17:59

Salve qualcuno conosce o ha esperienza sulle saldatrici stahlwerke? Sono rimarchiature cinesi, ma offrono 7 anni di garanzia percio presumo ci sia anche un loro controllo qualità.. con poco meno di 1000 euro si prende una macchina completa, almeno per un hobbista.
Mi riferisco ai modelli wig 200 puls d e puls pro.

Se li conoscete quale scegliereste tra le 2?

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”