Ampere su display saldatrice

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Galero
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 21:50

Ampere su display saldatrice

Messaggio da Galero » domenica 17 maggio 2020, 7:37

Buongiorno, sono iscritto da un po' ma è il primo messaggio che scrivo (e spero di avere fatto tutto bene) perché vorrei un consiglio da chi è sicuramente più esperto di me in questo campo.
Più di un anno fa ho comperato una saldatrice MMA di importazione con la quale ho imparato a saldare ed ho saldato con i classici rutili, i basici ed anche qualche inox con spessori molto variabili da 0.5mm a 13mm. La saldatrice regge bene anche turni di lavoro di diverse ore e ne sono soddisfatto perché finora ho consumato un intero pacco di elettrodi da 2.5 e non mi ha dato problemi se non che da quando ce l'ho ha il terribile difetto di segnare gli ampere sbagliati. La vendono con 300A nominali ma sicuramente non sono reali. Ora dopo tanto tempo ci ho fatto l'abitudine e riesco comunque a regolarla bene ma il fatto che il display segni il numero sbagliato mi fa girare le scatole e pertanto vorrei sapere se c'è un modo per ovviare a questo problema.
Grazie a chiunque mi risponderà. Buona giornata.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ampere su display saldatrice

Messaggio da torn24 » domenica 17 maggio 2020, 7:51

Con un contatore di 3 kwatt si possono usare si e no 130 Ampere, per cui avere una saldatrice da 300 Ampere è un po inutile.
Detto questo se l'elettronica ti segna l'amperaggio errato vedo molto difficile intervenire, bisognerebbe essere elettronici e sapere con esattezza come è fatto il circuito, se poi il problema fosse il firmware,il programma, la cosa si complicherebbe ancora di più tanto da sostituire l'elettronica, ma questo lo possono fare solo persone molto esperte.
In pratica penso che non puoi risolvere il problema :D
CIAO A TUTTI !

Galero
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 21:50

Re: Ampere su display saldatrice

Messaggio da Galero » domenica 17 maggio 2020, 8:12

Grazie della risposta. Speravo fosse un po' più semplice in realtà, tipo bypassare un contatto, eliminare un componente o collegarlo direttamente da un'altra parte.
Se è davvero così allora abbandono l'idea e magari troverò qualcuno che ha una pinza amperometrica in continua in modo da rapportare gli ampere segnati con quelli reali.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”