Rebus.Co2 sul cordone di saldatura

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
zorok
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 21:18

Rebus.Co2 sul cordone di saldatura

Messaggio da zorok » mercoledì 27 maggio 2020, 21:42

Salve amici,qualcuna ha idea del perché sul cordone mi si forma del deposito consistente di co2? Ho preso un pezzo di scatolato da 2mm da brico e una piastra di ferro dello stesso spessore,spazzolata per togliere l' ossido di ferro dallo scatolato e lo zinco dalla piastra ( ammesso che la piastra sia zincata ),quindi tirato a lucido entrambe,saldatrice impostata identicamente per spessore e portata gas, e in modalità sinergica,il cordone sullo scatolato viene bene mentre sulla piastra si condensa la co2 e comunque l'arco non è stabile come quando saldo sullo scatolato.Grazie a chi ha voglia di darmi la soluzione del problema.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2161
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Rebus.Co2 sul cordone di saldatura

Messaggio da darix » mercoledì 27 maggio 2020, 23:14

La polverina biancastra non è CO2 condensata, ma ossido di zinco. Non basta spazzolare la piastra, devi pulirla col platorello. E occhio che i fumi sono NOCIVI
SAFETY FIRST!

zorok
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 21:18

Re: Rebus.Co2 sul cordone di saldatura

Messaggio da zorok » giovedì 28 maggio 2020, 15:30

Grazie,veramente il pezzo l'ho spazzolato con il disco spazzola in ferro con la smerigliatrice. Praticamente il metallo si presentava bello lucido. Com'è possibile che esce lo zinco? A meno che il pezzo non sia una lega ferro/zinco,ma allora spazzolato non serve,forse ci vorrebbe il filo appropriato e non quello semplice per ferro/accioaio. Accetto replica.

mucchino

Re: Rebus.Co2 sul cordone di saldatura

Messaggio da mucchino » giovedì 28 maggio 2020, 19:08

Lo strato di zinco può essere abbastanza spesso.
Devi andare di lamellare o disco in pietra e portare il ferro al vivo. Devi vedere le scintille partire dal disco.

Con la spazzola non ci fai nulla.

zorok
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 21:18

Re: Rebus.Co2 sul cordone di saldatura

Messaggio da zorok » martedì 2 giugno 2020, 22:16

Grazie,proverò come dici tu.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”