Consumo saldatrice

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Immortalex
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 10:41

Consumo saldatrice

Messaggio da Immortalex » domenica 2 agosto 2020, 10:51

Buongiorno a tutti, sono intenzionato a comprare una saldatrice, salderei con elettrodi piccoli 1/1,5 mm, il mio dilemma è un altro però, io per ora al magazzino sono con un gruppo elettrogeno da 700 watt, avrò gravi cali di potenza con 700 watt?

turbina

Re: Consumo saldatrice

Messaggio da turbina » domenica 2 agosto 2020, 11:48

Sono pochi per una qualsiasi saldatrice, magari provaci, poi ci saprai dire

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Consumo saldatrice

Messaggio da gionp » domenica 2 agosto 2020, 14:16

Con un gruppo da 700 VA non ci fai niente , fa conto che la Telvin infinity 120 che eroda da 10 a 80 A . un giocattolino ha un assorbimento massimo di 2.3 KW e consigliano un gruppo da 3 KW .
Se attacchi questa saldatrice al tuo gruppo dubito che riesci a superare correnti di saldatura di 20A , poi bisogna vedere quanto siano veritiere le potenze di targa dei gruppi elettrogeni di piccola taglia e provenienza orientale.
Solitamente viene consigliato un gruppo con una potenza erogata almeno pari al 115% di quella massima assorbita dalla saldatrice.
Con i gruppi elettrogeni si devono usare saldatrici ad inverter specificamente progettate per questo tipo di alimentazione . Queste saldatrici hanno dei filtri in ingresso per la soppressione dei picchi e la stabilizzazione della tensione, quindi controlla bene la scheda tecnica della saldatrice, scegline una compatibile con i generatori, o meglio una con protezioni multiple MPGE all'intresso ( dispositivo di controllo della forma d'onda, filtro contro i picchi in ingresso, stabilizzazione delle oscillazioni) o la saldatrice ti dura da Natale a Santo Stefano.

Per avere un'idea dei prezzi di una saldatrice con protezione MPGE

https://www.ebay.it/itm/Saldatrice-Inve ... SwdKZZvpAk
telvin.JPG
Questa eroga da 10 a 150 A , la potenza massima assorbita è di 4.1 KW e ti serve un gruppo da 6 kVA

Poi al posto dell'accoppiata generatore / saldatrice puoi prendere una motosaldatrice, ma costi a parte solitamente sono meno flessibili nell'uso di una saldatrice ad inverter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Immortalex
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 10:41

Re: Consumo saldatrice

Messaggio da Immortalex » domenica 2 agosto 2020, 20:32

La saldatrice la devo ancora acquistare, usarla in casa non è assolutamente un opzione, quindi a questo punto non penso di acquistarla in tempi recenti

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”