Gas per saldatura a filo MIG/MAG alluminio etc...

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Jon_Peppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 18:54

Gas per saldatura a filo MIG/MAG alluminio etc...

Messaggio da Jon_Peppe » lunedì 12 ottobre 2020, 10:50

Buongiono, è parecchio che non saldo piu', anche se avevo "una buona mano" , ho le macchine e vorrei riprendere.
Ora la prima con cui vorrei riprovare è una macchina a filo, ad inverter che, salda anche alluminio.

Quello che mi manca ora sono in particolare i gas.

Per quanto mi ricordi:

-Per il filo di ferro animanto naturalmente, non serve gas.
- Per il il normalissimo filo di ferro tipo SG2 io ho smpre, mi sembra usato la micela Argon 87% e CO2 13%
- Per il filo di allumio in paricolare è meglio l'Argon puro come sarebbe meglio, per l'acciao...

poi mi serve sicuramente l'adatttore fra attachi argon puro e miscela che se non ricordo male son diversi

Per il taglio al plasma es di lamiera zincata, proprio non mi ricordo il gas che si usa...

Mi potreste dare una mano mano...visto che le bombele, anche se in affitto, non costano poco?

Grazie infinite!

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Gas per saldatura a filo MIG/MAG alluminio etc...

Messaggio da gionp » lunedì 12 ottobre 2020, 19:20

I gas solitamente utilizzati sono tre Argon, Elio, CO2 L'Elio ha una conducibilità termica molto maggiore dell'argon e viene spesso impiegato nelle miscele di gas per saldare metalli ad alta conducibilità che necessitano un grande apporto termico alluminio e rame.
Rispetto all'Argon e alla CO2 l'elio è più leggero dell'aria e pertanto si allontana velocemente dal bagno di fusione, ciò comporta una minore efficacia protettiva.

Acciaio
Inox austenitico - solitamente si saldano con procedimento Mig (Argon puro) , comunque esistono gas di copertura attivi adatti a questi tipi di acciai.

Acciai al carbonio miscela gas (saldatura Mag) con le miscele aumenta la penetrazione, per il trasferirmento il metallo a spruzzo serve una maggiore corrente.
Con le miscele di gas aumentano gli schizzi (splatter)
Solitamente è preferito un processo MAG perche meno costoso e di maggior produttività.

Alluminio - MIG - Argon puro

per il taglio al plasma si usa dell'aria compressa.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”