filo animato, grigio o ramato?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
wasabi1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 0:14

filo animato, grigio o ramato?

Messaggio da wasabi1979 » mercoledì 27 gennaio 2021, 0:34

ciao, ho una domanda, forse banale o forse no.... ho provato a saldare con due tipi diversi di filo animato e devo dire che ho trovato notevoli differenze.
premetto che in entrambi i casi saldavo su spessori da 0,8 a 2mm (lamiere per carrozzerie e parafanghi moto)e con la mia mig mag settata alla minima potenza.
nel primo caso utilizzavo un filo animato di 0,9 ramato e sinceramente era molto piu pulita e stabile la saldatura.
poi sono passato al classico filo animato grigio, sempre 0,9 e stesso settaggio della macchina. e qui il disastro... :shock: ... scorie e pallini ovunque, saldatura molto irregolare e una fumosità assurda.

mi chiedo che differenze ci siano tra i due fili per creare così tante differenze?
visto che a mio avviso il ramato rendeva molto meglio perchè in commercio si trova quasi esclusivamente il grigio?

non capisco se sbaglio io o se la mia saldatrice è allergica al filo grigio :oops:

grazie in anticipo per le vostre risposte

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: filo animato, grigio o ramato?

Messaggio da Devonrex » mercoledì 27 gennaio 2021, 7:59

Premetto che uso solo filo ramato e che in oltre 25 anni di lavoro non ho mai usato quello nudo, la prima domanda che mi viene è: perchè usi il filo animato e non quello normale in abbinamento al gas di assistenza? Specialmente sugli spessori molto piccoli come quelli che usi è la soluzione migliore.
Con il filo di 1 saldo tanto la carpenteria meccanica che le lamiere delle carrozzerie delle auto che restauro.
Il filo animato l'ho usato solo per l'acciaio inox, ma per spessori di 10/12/15mm.
Chiedo perchè, in ogni caso, c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo.


Ah, le domande NON sono mai nè stupide e nè banali. Lo sono, spesso, le risposte...
Grazie

wasabi1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 0:14

Re: filo animato, grigio o ramato?

Messaggio da wasabi1979 » mercoledì 27 gennaio 2021, 9:31

La mia saldatrice è solo no gas, quindi sono obbligato a usare questo. Se devo essere sincero non mi sono mai trovato male con questa saldatrice e per i lavori che faccio. Però come ho detto non capisco l'enorme differenza tra i due tipi di filo. Poi il caso vuole che fino ad oggi ho sempre comprato filo della sogefil cw14 ed era ramato ma da l'ultima volta me lo hanno mandato grigio anche se le diciture sulla bobina sono sempre le solite.

peieppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 22:00

Re: filo animato, grigio o ramato?

Messaggio da peieppe » mercoledì 17 febbraio 2021, 19:24

Anche a me capita di saldare col filo animato ma sempre grigio , non sapevo neanche che esistesse quello ramato animato :D

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”