Consigli sul TIG

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Giammarco_d
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 19:13

Consigli sul TIG

Messaggio da Giammarco_d » domenica 31 gennaio 2021, 8:11

Salve a tutti, da poco ho avuto l idea di imparare a saldare con il Tig, faccio il fabbro e ho una discreta manualità sia a saldare con il filo continuo che con elettrodi vari.
Vorrei dei consigli: ho varie saldatrici inverter e in questo momento sto usando una piccola stayer 125 con torcia per TIG bombola di argon da 14lt ricaricabile.
Vorrei sapere se va bene iniziare con saldatrici inverter o se e più pratico imparare con una saldatrice a "TIG" con le modalità a 2T o a 4T?oppure la grandezza degli elettrodi?
Avevo adocchiato questa "STAHLWERK Saldatrice AC/DC TIG CUT 200 ST IGBT con modalità MMA e taglierina al plasma" con la scusa avrei anche il plasma,
se potete darmi qualche consiglio o comunque suggerire anche qualche bona saldatrice.
Grazie anticipatamente.

dalys
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 10:52
Località: Verona

Re: Consigli sul TIG

Messaggio da dalys » martedì 9 febbraio 2021, 11:17

ciao Gianmarco,

è difficile darti un consiglio generico perchè molto dipende dall'uso che intendi fare della saldatrice TIG.

Relativamente alle modalità 2T/4T tieni presente che consentono solo di "automatizzare" (il termine è improprio) il processo di innesco e spegnimento dell'arco e non sono un requisito fondamentale della saldatrice.

Il modo più versatile per utilizzare la saldatrice TIG è quello che prevede l'uso del pedale tramite il quale puoi dosare a piacimento l'intensità dell'arco (soprattutto nella saldatura dell'alluminio). Usare il pedale richiede una certa dimestichezza che si acquisisce solo con la pratica. In conclusione:
  • se utilizzerei la saldatrice abbastanza spesso allora è sicuramente preferibile imparare a gestire l'arco in modo completamente "manuale" tramite il pedale.
  • se utilizzerai raramente la saldatura TIG allora potrebbe essere difficile mantenere la giusta dimestichezza con il pedale e allora il 2T/4T può esserti di aiuto
Come ho detto prima il 2T/4T non è indispensabile e una terza alternativa è quella di utilizzare il pedale solo in modalità ON/OFF e di impostare sulla saldatrice le rampe di salita/discesa e il pre/post gas.

Per quanto riguarda altri dettagli come dimensione e tipo degli elettrodi, ecc. mi permetto di consigliarti di dare un'occhiata alla guida che ho scritto un po' di tempo fa e che trovi in questo mio post: viewtopic.php?f=87&t=67438

Spero di esserti stato di aiuto.

un saluto

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Consigli sul TIG

Messaggio da maufedro » martedì 9 febbraio 2021, 13:25

Per saldare alluminio è necessaria la pinza con raffreddamento, altrimenti puoi dare solo dei punti
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Consigli sul TIG

Messaggio da Bender » martedì 9 febbraio 2021, 13:57

Si può saldare bene anche senza torcia raffreddata, a meno che uno non debba fare produzione continua o tratti infiniti.

Giammarco_d
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 19:13

Re: Consigli sul TIG

Messaggio da Giammarco_d » martedì 9 febbraio 2021, 20:53

dalys ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 11:17
ciao Gianmarco,

è difficile darti un consiglio generico perchè molto dipende dall'uso che intendi fare della saldatrice TIG.

Relativamente alle modalità 2T/4T tieni presente che consentono solo di "automatizzare" (il termine è improprio) il processo di innesco e spegnimento dell'arco e non sono un requisito fondamentale della saldatrice.

Il modo più versatile per utilizzare la saldatrice TIG è quello che prevede l'uso del pedale tramite il quale puoi dosare a piacimento l'intensità dell'arco (soprattutto nella saldatura dell'alluminio). Usare il pedale richiede una certa dimestichezza che si acquisisce solo con la pratica. In conclusione:
  • se utilizzerei la saldatrice abbastanza spesso allora è sicuramente preferibile imparare a gestire l'arco in modo completamente "manuale" tramite il pedale.
  • se utilizzerai raramente la saldatura TIG allora potrebbe essere difficile mantenere la giusta dimestichezza con il pedale e allora il 2T/4T può esserti di aiuto
Come ho detto prima il 2T/4T non è indispensabile e una terza alternativa è quella di utilizzare il pedale solo in modalità ON/OFF e di impostare sulla saldatrice le rampe di salita/discesa e il pre/post gas.

Per quanto riguarda altri dettagli come dimensione e tipo degli elettrodi, ecc. mi permetto di consigliarti di dare un'occhiata alla guida che ho scritto un po' di tempo fa e che trovi in questo mio post: viewtopic.php?f=87&t=67438

Spero di esserti stato di aiuto.

un saluto
Ciao, ti ringrazio per queste informazioni.Manco a farlo apposta qualche giorno fa , andavo a ritroso con i post e mi sono proprio imbattuto proprio nel tuo post e nel manuale che mi hai postato e infatti già l ho scaricato e lo sto leggendo.
grazie di nuovo.
Ho fatto bene ad iscrivermi in questo forum, sto cercando più informazioni possibili per cercare sempre di migliorare, provando e provando per ore, infatti sono passato da un elettrodo di tungsteno da 1,6 (che danneggiavo spesso e mi durava poco) ad uno di 2,4 e vedo che va un po meglio.
Ancora non riesco a regolarmi con l amperaggio dell inverter in base allo spessore ma mi sto documentando.
grazie ancora

dalys
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 10:52
Località: Verona

Re: Consigli sul TIG

Messaggio da dalys » mercoledì 10 febbraio 2021, 16:14

A meno di non andare su saldatrici professionali (e costose) generalmente il DUTY CYCLE di una saldatrice alla massima corrente ammessa è del 60%. Questo significa che ogni 10 minuti si può saldare continuativamente per 6 minuti e poi bisogna lasciarla raffreddare per 4 minuti.

Quindi con una saldatrice non professionale bisogna comunque fare delle pause indipendentemente che la torcia sia o meno raffreddata.

È importante leggere sempre le specifiche della torcia (le torce non sono tutte uguali) ma, generalmente, fino a 80-100A si può saldare tranquillamente per 5 minuti consecutivi anche con torce non raffreddate.

È comunque vero, come segnalato nel post precedente, che saldando in AC (quindi per esempio con l'alluminio) la torcia, a parità di corrente, si scalda di più perchè l'arco non risulta diretto continuativamente verso il pezzo (come in DC) ma alternativamente risulta diretto anche verso la torcia.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”