Problemi con saldatura MIG dell'alluminio

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
diciassette.due
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 21:59

Problemi con saldatura MIG dell'alluminio

Messaggio da diciassette.due » domenica 18 aprile 2021, 8:55

Buongiorno a tutti.
Ho una saldatrice DECA Miga 220 con la quale finora ho saldato acciaio in MMA e sto cercandi autoistruirmi con il TIG che non ho mai usato prima e con l'acciao mi sembra di cavarmela degnamente.
La saldatrice mi premette (in teoria) di saldare anche l'alluminio in MIG, perciò ho iniziato a costruire una struttura in tubi quadri.
Le misure dei tubi sono 25x25 spessore 3 e 30x30 spessore 2.
Uso gas Argon puro e il filo è diametro 0,8.

Il problema è che devo interrompermi in continuazione perchè il filo si inceppa e aggroviglia subito dopo i rulli spingifilo.
Ho provato diverse combinazioni di Tensione/Corrente, sia in modalità sinergica che manuale e a variare le pressione dei rulli spingifilo ma il risultato non cambia.

Alle volte l'arco parte e sembra che tutto proceda bene e il rumore dello spingifilo è regolare e continuo come anche anche il rumore dell'arco, poi ad un certo momento il motore cambia rumore, non riesco a capire se il filo scivola o fatica a scorrere, l'arco sfiamma e si spegne.
Altre volte invece non parte nemmeno, quando premo il tasto sulla torcia, il filo tocca il materiale, fa una prima scintilla e poi non succede più nulla.
In entrambi i casi, 7 volte su dieci il filo si inceppa e se non lo fa subito (controllo che non lo sia perchè ormai lascio lo sportello della saldatrice aperto) lo fa immediatamente dopo.

I materiale è accuratamente spazzolato e la pinza di massa è Pulita da ossidazioni.
Sono io che sbaglio qualcosa, devo solo imparare meglio o è un possibile problema della macchina?
Sinceramente non so più cosa fare, almeno mi piacerebbe sapere se ho comprato una macchina scadente oppure sono io ad essere scarso.
Purtroppo non ho disponibile la tensione 380V, altrimenti avrei cercato qualcosa professionale, magari usata, per saldare sia acciaio che alluminio al TIG.

Grazie a chi mi vorrà dare qualche indicazione, Luigi.

P.S.
Sarebbe già di grande aiuto avere almeno un indirizzo di un centro assistenza in zona nord Milano/Monza/Brianza disponibile verso i non professionisti come me.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Problemi con saldatura MIG dell'alluminio

Messaggio da darix » domenica 18 aprile 2021, 9:37

Hai montato la guaina in teflon ed il trainafilo per alluminio? Servino entrambi. Dopo chebli avrai montati, devi comunque tenere il cavo della torcia il piú dritto possibile. In ogni caso, cerca di tenere la tensione del trainafilo quanto più le ta possibile, ovviamente compatibilmente col fatto che il filo avanzi. Se non cambi la guaina, non salderai mai.
SAFETY FIRST!

diciassette.due
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 21:59

Re: Problemi con saldatura MIG dell'alluminio

Messaggio da diciassette.due » mercoledì 28 aprile 2021, 11:35

Grazie Darix.
Infatti subito dopo il post mi sono recato da un produttore di accessori per saldatura e ho acquistato una torcia completa con la guaina in teflon.
E' bastato montarla e fare qualche regolazione di fino sull'amperaggio e i problemi di inceppamento sono spariti.
Non avevo mai saldato l'alluminio e non avevo idea dell'importanza della torcia dedicata; l'azienda si era offerta di revisionare la mia invece di acquistarne una nuova, ma ho preferito prenderne un'altra in modo da averne una per l'alluminio e una per l'acciaio.

Luigi.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Problemi con saldatura MIG dell'alluminio

Messaggio da darix » mercoledì 28 aprile 2021, 14:14

Pure io ne ho acquistata una intera, é molto piú pratico.
SAFETY FIRST!

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: Problemi con saldatura MIG dell'alluminio

Messaggio da faustoavel » venerdì 14 maggio 2021, 22:56

Per saldare l'alluminio a mig meglio un filo AlMg5 da 1.0 per evitare inceppamenti.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”