Problema saldatura tig su ferro

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Andrea.G.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 13:02
Località: Maranello

Problema saldatura tig su ferro

Messaggio da Andrea.G. » martedì 18 maggio 2021, 22:19

Ciao a tutti, volevo un confronto su un problema che sto cercando di risolvere. Ho una technology tig 182 ac/dc della telwin e ho riscontrato problemi di porosità nella saldatura. In particolare mentre vado a formare il bagno di fusione, il materiale ( ferro) pare ribollire e zampilla ( con conseguente contaminazione e arrotondamento dell’elettrodo). Ho provato ad aumentare il flusso del gas pensando potesse essere un problema di protezione, ma nulla. Ho pensato potesse essere la qualità dell’elettrodo ( grigio quindi direi additivato al cerio) , ma l’ho utilizzato su una macchina a lavoro e ha lavorato egregiamente. Il dubbio che mi rimane è la qualità del gas, essendo una bombola usa e getta da 14 lt della mister work, chiedo un parere sulla qualità dei loro gas. E chiedo anche un parere sulla telwin e le loro macchine per chi le conosce, perché non vorrei aver buttato inutilmente soldi nel made in italy ritrovandomi una ciofeca. Sono nelle vostre mani

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema saldatura tig su ferro

Messaggio da maufedro » martedì 18 maggio 2021, 22:48

Ma parli di tig e elettrodo?
Se saldi a tig si usano le bacchette di ferro, devono essere perfettamente pulite così come la parte da saldare, senza polvere, ossido o umidità, altrimenti fa le bolle
Corrente continua, gas Argon tra 10/15
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Andrea.G.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 13:02
Località: Maranello

Re: Problema saldatura tig su ferro

Messaggio da Andrea.G. » mercoledì 19 maggio 2021, 12:16

Il gas era già impostato a 10, proverò a pulire il materiale e a cambiare la bacchetta. Vediamo se si risolve così

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema saldatura tig su ferro

Messaggio da CARLINO » mercoledì 19 maggio 2021, 15:21

Normalmente saldo al chiuso con soli 4 l/min e funziona bene : 14 litri mi sembrano esagerati , l'uscita del gas è troppo violenta e con le turbolenze offre meno protezione di un flusso minore ma più laminare.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema saldatura tig su ferro

Messaggio da maufedro » mercoledì 19 maggio 2021, 16:33

La pressione del gas dipende dall ugello che usi, dalla punta e dallo spessore che devi saldare
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Andrea.G.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 13:02
Località: Maranello

Re: Problema saldatura tig su ferro

Messaggio da Andrea.G. » mercoledì 19 maggio 2021, 17:42

Ci sono dei parametri di riferimento per le combinazioni di punta, ugello e spessore del materiale?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Problema saldatura tig su ferro

Messaggio da Bender » mercoledì 19 maggio 2021, 20:18

Se parliamo di "ferro" da carpenteria va rimossa la calamina superficiale mediante abrasione.
E' quella che di solito fà l'effetto che descrivi.

Andrea.G.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 13:02
Località: Maranello

Re: Problema saldatura tig su ferro

Messaggio da Andrea.G. » mercoledì 19 maggio 2021, 20:34

Proverò a rimuoverla e a mettere il gas lens cambiando anche la pinza serra elettrodo perché da alcuni video che ho visto non vorrei che quest’ultima fosse troppo lunga e tappasse il diffusore classico del gas

Avatar utente
tia_86
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 11:48
Località: Nerviano

Re: Problema saldatura tig su ferro

Messaggio da tia_86 » domenica 23 maggio 2021, 23:24

Oltre a rimuovere la calamina come ti hanno già suggerito, importantissimo è anche sgrassare perfettamente la parte interessata, ad esempio con acetone.
Solitamente, se non verniciati, sono cosparsi di olii vari per evitare la formazione della ruggine.
Ho provato personalmente a sezionare una saldatura su un profilato quadro all'apparenza pulito, in quella non sgrassata all'esterno sembrava ok ma in sezione era piena di bolle, mentre quella pulita con acetone perfetta.

Saluti,
Mattia

Andrea.G.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 13:02
Località: Maranello

Re: Problema saldatura tig su ferro

Messaggio da Andrea.G. » lunedì 24 maggio 2021, 7:05

Problema risolto, si trattava proprio di calamina e olio. Ho fatto la prova su un tubo decapato e su una lamiera d’acciaio ed è andata perfettamente. Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”