Saldatrice CEBORA Bravo 155 Combi

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
christianmlr
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2021, 8:43

Saldatrice CEBORA Bravo 155 Combi

Messaggio da christianmlr » venerdì 2 luglio 2021, 8:55

Buongiorno a tutti,
apro questa discussione inerente questo specifico modello di saldatrice; vorrei chiedervi se qualcuno di voi ne è in possesso e la utilizza;
il problema è l'avanzamento filo: esce dalla torcia ma senza forza, a volte si blocca senza uscire, nonostante il trascinamento e si blocca e non si riesce a saldare.
Il motore trascinatore funziona regolarmente; il rullo trascinatore non è usurato e, per sicurezza, ho tornito gola e superficie al tornio aumentando il grip.
Ho sostituito la guaina, il tubo curvo della torcia (tubo+ugello).
Risultato: non cambia nulla;
in caricamento, il filo corre senza problemi lungo la guaina ma si blocca lungo l'ultimo tratto.
A voi è mai successo?
Avete consigli?
Purtroppo i ricambi CEBORA non si trovano online e (ovviamente) la torcia non ha attacco standard (non ha il classico attacco a pin ma due cavi con capicorda + innesto rapido gas tipo aria compressa.
Ho contattato l'assistenza che non si degna di dare soluzioni dopo 3 settimane.
Avete consigli?
Io solo uno: non acquistate macchine Cebora...

Darius
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2021, 12:05

Re: Saldatrice CEBORA Bravo 155 Combi

Messaggio da Darius » giovedì 8 luglio 2021, 14:43

Domanda stupida ma te la chiedo uguale, i diametri del filo e dell' ugello coincidono? Se si, prova a mettere un ugello di 1.2 e vedi come si comporta, alle perse stringilo un po' con un paio di martellate leggere.

Hai controllato che nella parte conica interna dell' ugello non ci sia una piccola fossetta/ammaccatura dove si potrebbe impuntare il filo?

Hai provato a vedere i contatti del pulsante della torcia?

Aumentando la velocita' d' uscita del filo noti niente?

christianmlr
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2021, 8:43

Re: Saldatrice CEBORA Bravo 155 Combi

Messaggio da christianmlr » venerdì 9 luglio 2021, 16:27

ciao, grazie per la risposta;
guarda non ho idea di quale fosse il problema;
funzionava tutto ma il filo si frenava nella parte finale/curva della torcia;
avevo già sostituito tutto, da guaina a ugello a curva torcia etc.
Alla fine ho provato a girare la guaina al contrario (scambiato entrata filo con uscita filo);
ora funziona, ma non parliamo troppo forte... ho fatto poche saldature;
molto strano, non mi è mai successo;
unica cosa che oggi posso dire è che l'assistenza cebora è pessima, non si trovano i ricambi e consiglio vivamente di non acquistarne una per uso professionale: rischiate di tenere ferma una macchina per settimane;
vorrei sostituirla; in questo caso, voi cosa consigliate? simili prestazioni, 220V o magari anche 380 V ma che non abbia un esagerazione di KW perchè ho un normale contatore 380V ma uso domestico...
grazie!!!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”