Consiglio acquisto saldatrice a filo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Andrea.G.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 13:02
Località: Maranello

Consiglio acquisto saldatrice a filo

Messaggio da Andrea.G. » domenica 4 luglio 2021, 22:54

Ciao a tutti, vorrei acquistare una saldatrice a filo e sono in cerca di consiglio. Per il momento sto valutando la fox 189 o la multimaker 192 della helvi, o la spartus easymig 215
(https://www.amazon.it/dp/B08X4YK6XX/ref ... R38W3G5R1N ) Se qualcuno avesse avuto esperienze con questo modello o marca in particolare avrei bisogno di una recensione in quanto è venduta in Polonia e non trovo pareri in italiano. Per chi ha avuto modo di lavorarci, la helvi produce macchine durature? Quale delle due marche consigliereste? Grazie

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Consiglio acquisto saldatrice a filo

Messaggio da stenov » lunedì 5 luglio 2021, 1:32

sulle saldatrici ci sono stati vari post che posso riassumerti così:

il saldatore professionista ti consiglia di comprarti quello che ha lui in cantiere, poco importa se non hai un impianto da 10kw o se non devi saldare la chiglia di una nave. Tutto quello che non usa lui in cantiere è spazzatura. É molto competente e preparato ma nel tempo è andato in visione a tunnel e contempla solo quello che fa lui, il resto non conta.

il dilettante che l'ha accesa una volta nella vita ti dice che con la parkside a filo ci salda l'impossibile. Ha molto entusiasmo e preparazione basata su nozioni lette qua e là, è confuso ma sa cosa vorrebbe dire.

Poi ci sono io e quelli come me, più o meno nel mezzo, piccolo artigiano poco propenso alle menate, buona preparazione teorica, anche se datata, con esperienza anche sui sistemi di verifica delle saldature, saldo molto ma più o meno sempre le stesse cose sia come spessori e forme che modalità.

Io ti consiglierei di orientarti su marche diffuse di cui ci sia un tecnico anche multi-marca nella tua zona che possa garantirti assistenza e ricambi, se non a magazzino almeno disponibili in tempi ragionevoli. Passato questo aspetto, riguardo al modello dipende da cosa ci devi saldare e con che frequenza.

Andrea.G.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 13:02
Località: Maranello

Re: Consiglio acquisto saldatrice a filo

Messaggio da Andrea.G. » lunedì 5 luglio 2021, 17:47

La questione reperibilità ricambi e assistenza è quello che mi sta spingendo più verso la helvi infatti che è trattata bene o male ovunque, mentre la spartus mi sembrava una marca sconosciuta da noi nonostante abbia delle caratteristiche interessanti. Come utilizzo non sarà intensivo e con spessori massimo di 8-9 mm ad esagerare. Per il resto ottimo riassunto delle tre categorie di risposta :lol: riconosciute nelle varie discussioni che ho letto

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Consiglio acquisto saldatrice a filo

Messaggio da stenov » martedì 6 luglio 2021, 20:15

8/9mm è tanta roba da saldare, dovrai farlo in più passate. per stare "tranquillo" col filo da 1mm ti servirebbe una macchina da 200A ma sei a cavallo del limite della potenza domestica normale.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”