Suggerimenti per le lezioni di saldatura

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
BetronParks
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 8:19

Suggerimenti per le lezioni di saldatura

Messaggio da BetronParks » giovedì 26 agosto 2021, 15:53

Non ho esperienza di saldatura ma voglio imparare e mi piacerebbe entrare nella saldatura come carriera, quindi mi sono iscritto a un corso presso un'azienda locale che costruisce rimorchi specializzati, ma l'unico problema è che ho detto loro che ho mai saldato prima e il primo giorno mi hanno letteralmente preparato con un saldatore, un casco e guanti e mi hanno detto di esercitarmi a saldare rottami di metallo insieme e se ne sono andati senza supervisione nessuno che mi dicesse se lo sto facendo bene o risolvere i problemi Sto usando una saldatrice mig e le mie saldature sembrano piuttosto sciatte, qualche consiglio per un principiante?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Suggerimenti per le lezioni di saldatura

Messaggio da MauPre75 » giovedì 26 agosto 2021, 22:07

Se il corso è a pagamento qualcuno che ti inizia ci dovrebbe essere non dico tutto il tempo ma anche a momenti, se invece é gratuito purtroppo non si può perdere tempo ma uno sguardo almeno di qualche minuto si potrebbe, comunque non è sbagliato che ti hanno messo ad unire rottami, è cosi che si inizia, per farti prendere confidenza con la saldatura, poi quando imparerai a fare cordoni buoni forse ti metteranno a fare un po' di saldature semplici e magari iniziare a saldare in verticale o sottosopra, infine capire gli effetti del calore e deformazione dalle forze interne e come correggerle ed annullarle. Abbi pazienza e caparbietà.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Suggerimenti per le lezioni di saldatura

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 27 agosto 2021, 16:47

Mostra ciò che hai fatto a chi ti sta seguendo e chiedi di valutare il tuo operato. Chiedi di guardarti mentre saldi...
Accetta le critiche e fanne tesoro. Non far caso se, magari, chi ti critica ha poco tatto. Focalizzati su quello che non va e sui consigli per migliorare...Occhi e orecchie ben aperti!

Come ti hanno detto, se vuoi imparare, devi essere: umile, paziente e caparbio: non scoraggiarti!!! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Suggerimenti per le lezioni di saldatura

Messaggio da stenov » venerdì 27 agosto 2021, 17:43

mi sembrano metodi un po' troppo anni '50. Cercati manuali online e segui qualche video su youtube, almeno ti puoi fare un'idea generale.
uno spunto di partenza può essere questo:

https://www.climacommerce.it/pdf/manual ... oristi.pdf

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Suggerimenti per le lezioni di saldatura

Messaggio da MauPre75 » venerdì 27 agosto 2021, 20:20

Si la teoria è importante ma la tecnica da acquisire non è semplice, ho fatto provare persone che non appena premevano il pulsante della torcia si spaventavano dell'arco :lol:, comunque per quanto sia facile da usare una filo per chi non ha esperienza è dura da capire, la regolazione che va bene su spessori da 3mm non va bene su spessori da 8 10 mm, quando si impara a capire come fonde e come regolarla si inizia a fare saldature decenti.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Suggerimenti per le lezioni di saldatura

Messaggio da torn24 » martedì 31 agosto 2021, 8:39

Non è sbagliato farti provare a saldare già da subito. Spesso i saldatori non hanno fatto corsi ma sono entrati in ditte e facendo gavetta hanno imparato. Capita a volte che assumono senza esperienza e ti mettano anni a smerigliare prima di poter toccare una saldatrice, quindi il tuo è un buon inizio :D
Capita a volte che in certe ditte di carpenteria saldano sempre spessori simili e materiali simili, allora anche le conoscenze di saldatura che si possono imparare sono poche, in quanto non imparerai a regolare la saldatrice su diversi spessori, è molto diverso saldare tubolari da fabbro che lamiera di centimetri.

Se il cordone è troppo piccolo prova ad andare più lentamente, in modo da dare più calore e sovrametallo in un punto.
Anche io ho imparato la meccanica facendo gavetta e non scuole, è un approccio molto diverso da scuole e corsi, devi imparare quasi tutto da solo, guardando, provando, oggi fortunatamente puoi reperire qualche informazione su internet, testo e video, in passato non cera neanche quello.
Ci vuole la pelle dura imparando con la gavetta, a scuola ti insegnano prima di fare qualcosa e sono abbastanza educati, con la gavetta prima fai qualcosa, e poi impari avendo sbagliato e magari frasi poco piacevoli. Quasi ogni cosa che ho imparato è stato uno sbaglio e spiacevoli conseguenze essendo trattato in malo modo :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”