cerco salddatore esperto di tig nella provincia di pesaro

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
ermanno.cavallini
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2021, 20:54

cerco salddatore esperto di tig nella provincia di pesaro

Messaggio da ermanno.cavallini » giovedì 9 settembre 2021, 21:42

Buongiorno, mi chiedo se in questo forum qualcuno può indicarmi un saldatore esperto di tig che mi potesse dare qualche lezione. in passato ho saldato (poco e non a grandi ssimi livelli) solo a filo continuo....
Io abito a Fano nelle marche , in provincia di Pesaro-Urbino

A parte la saldatura, (che facevo fare ad altri vista la delicatezza dei mezzi) ho un discreto bagaglio tecnico e ho curato per anni la manutenzione di aerei ultraleggeri, facendo anche il pilota collaudatore per alcuni prototipi o varianti di aerei di normale produzione di serie.

Grazie in anticipo a chi vorra aiutarmi.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: cerco salddatore esperto di tig nella provincia di pesaro

Messaggio da maufedro » giovedì 9 settembre 2021, 21:53

A Fano ci sono officine che lavorano nel settore nautico e saldano con il tig
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

ermanno.cavallini
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2021, 20:54

Re: cerco salddatore esperto di tig nella provincia di pesaro

Messaggio da ermanno.cavallini » giovedì 9 settembre 2021, 23:07

Certo a Fano ci sono Alcune officine sopravvissute alla crisi della nautica del 2008-10, ma sono troppo occupate a rimanerea galla per perdere tempo con un hobbysta come me, l'ideale sarebbe un vecchio saldatore (a tig) in pensione.... :-)

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: cerco salddatore esperto di tig nella provincia di pesaro

Messaggio da maufedro » giovedì 9 settembre 2021, 23:33

La vedo un po difficile, dovrebbe avere ik tig e tutto il resto, inoltre non puoi tenere in casa bombole di argon
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: cerco salddatore esperto di tig nella provincia di pesaro

Messaggio da torn24 » venerdì 10 settembre 2021, 6:59

Se saldatura tig acciaio puoi benissimo farlo da autodidatta, guardando video e molta pratica, i motivi che a tig non andiamo a saldare strutture fortemente sollecitate, potrebbe essere un telaio da bicicletta,moto ecc.. ma mai la struttura di un escavatore, e le forze in gioco sono piccole, secondo motivo che una saldatura su acciaio anche se fatta non perfettamente ha comunque grande resistenza meccanica data dall'acciaio stesso, se il metallo si fonde ha comunque resistenza di centinaia kgf.

Ma tu hai accennato a ultraleggeri, l'alluminio è difficile da saldare, una saldatura non perfetta è probabile che ceda, quello che si mette in gioco è la vita. Mettiamo che ceda una saldatura di un telaio da bici in acciaio difficile che si muore, se cede la struttura di un ultraleggero...

Comunque in situazioni molto pericolose, affidarsi a un saldatore con molta esperienza e a volte non basta, vedi Senna e la saldatura dello sterzo.
CIAO A TUTTI !

ermanno.cavallini
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2021, 20:54

Re: cerco salddatore esperto di tig nella provincia di pesaro

Messaggio da ermanno.cavallini » venerdì 10 settembre 2021, 20:40

Certo non penso assolutamente di saldare parti in lega leggera di velivoli ! , Per quello serve chi ha veramente molta esperienza. pensavo di cominciare con un po' di rottami per passare poi alla marmitta rotta di una vecchia fiat palio. 🙂

ermanno.cavallini
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2021, 20:54

Re: cerco salddatore esperto di tig nella provincia di pesaro

Messaggio da ermanno.cavallini » venerdì 10 settembre 2021, 20:44

Certo non tengo una bombola di argon con 200 atmosfere in casa. Ho un grosso garage esterno indipendente attrezzato a piccola officina.. mi chiedevo però dove trovare un tutorial specifico per tutto quello che riguarda bombole , riduttori, raccordi e tubi.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”