Consigli per saldatura lama bindella

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Consigli per saldatura lama bindella

Messaggio da erasmo » giovedì 7 ottobre 2021, 22:22

Dopo la costruzione della sega a bindella fatta qualche anno fa, che uso con la lama da 12 mm, al cambio con una da 6 mm per un lavoro più idoneo si è spezzata dopo poche ore di lavoro.
Il costo di una lama nuova non è eccessivo, ma uno strumento per ripararla sarebbe comodo.

Nel Forum ho letto anni fa di un sistema elettrobrasivo, ( se è giusto il significato).
Avendo già una puntatrice autocostruita con il solito trasformatore del forno a microonde ho pensato di cimentarmi in questo accessorio.
Il trasformatore eroga oltre 450 Amper, quindi dovrebbe bastare.

Nella parte meccanica mi sono accorto che la precisione dell' allineamento è importante quindi ho cercato di fare un oggetto preciso e senza difetti.
Non sono un meccanico, quindi ho fatto del mio meglio e il tutto usando materiale di recupero.

La macchina ora è finita e pronta per il primo collaudo, ma come sempre non si sa tutto quello che si deve sapere per fare un ottimo lavoro.
Pertanto chiedo ai più esperti che hanno provato questa soluzione di saldatura , sperando in qualche aiuto per una buon risultato finale.

Le cose che chiedo è il dopo saldatura, per la questione rinvenimento.
Altre indicazioni sono molto gradite.

Poi per la trazione e i mm di avvicinamento e altro li dovrò sperimentare io.

Come sempre in questo Forum è gradito un vostro aiuto.


Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Consigli per saldatura lama bindella

Messaggio da erasmo » martedì 2 novembre 2021, 13:10

ultime modifiche.
Sempre in attesa di scambio idee con qualche costruttore.
erosb
Immagine[/img]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Consigli per saldatura lama bindella

Messaggio da erasmo » venerdì 15 aprile 2022, 1:28

Riprendo, dopo una pausa dovuta alla finitura di altri lavori, la sistemazione di questa macchina per saldare la bindella della mia sega che ho costruito circa un anno fa.
L'idea mi è venuta vedendo la costruzione fatta da alcune persone che hanno frequentato questo Forum dove con buona volontà sono arrivati a un buon risultato.
Per capire i vari problemi di funzionamento, mi sono visto diversi filmati in Youtube, purtroppo quasi tutti in lingua dell'Est dove è praticamente impossibile capire una parola, certo la pratica si vede, ma alcuni particolari importanti mancano per il fatto della lingua.
Questa "macchina" funziona bene per saldature con materiali vari dove non sorgono problemi, per la lama che è di 6mm deve migliorare quel tanto che per ora non ho.
Ora, avendo il tempo necessario, mi cimenterò in prove per trovare la necessaria soluzione.
Purtropo ho delle domande che vorrei fare a riguardo di alcuni particolari che possono portare a una buona funzionalità,
cosa che non posso fare vedendo i filmati.

Spero in qualche risposta costruttiva qui nel Forum.
erosb
eros

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1116
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consigli per saldatura lama bindella

Messaggio da lelef » venerdì 15 aprile 2022, 8:58

ti seguo,
la VISCAT FULGOR e´di prod italiana magari dalle specifiche si capisce qualcosa i piu

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Consigli per saldatura lama bindella

Messaggio da erasmo » venerdì 15 aprile 2022, 12:50

Lelef,
Ti ringrazio della dritta, ma è solo parlando e spiegando i problemi d'uso con persone che la usano ci si intende per migliorare la
saldatura.
La macchina funziona e salda, ma quanto lo fa bene e quanto si può migliorare è ancora tutto da vedere.
Solo chi la usa vede le problematiche di funzinamento, come in tutte le cose naturalmente.
Come dicevo sopra filmati di funzionamnto in Youtube ne trovi a decine, ma li la macchina è chiaramente funzonante al 100%.

erosb
eros

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”