Uso della saldatrice a colonna

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Deldor14
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 6 novembre 2021, 15:08

Uso della saldatrice a colonna

Messaggio da Deldor14 » sabato 6 novembre 2021, 15:21

Buongiorno.

Scrivo per avere qualche consiglio in merito all’uso corretto della saldatrice a colonna.

Da un mese lavoro in uno stabilimento che produce elettrodomestici in cui saldo, principalmente, con una puntatrice a colonna, lamiere d’acciaio.

Io problema è il seguente: la mia collega, con 10 anni di esperienza alle spalle e prossima alla pensione, ha talmente interiorizzato la tecnica da non riuscire a capire come mai i punti che faccio con la puntatrice non vengano perfettamente rotondi, ma appena sbavati. (Ricordano una goccia)

Modificare l’inclinazione de pezzo fra le punte non cambia il risultato o addirittura lo peggiora.

A volte, sempre senza riuscire a capire il perché, nella lamiera sono presenti delle botte che si percepiscono solo al tatto e anche quelle non vanno bene.

Mi sembra si capire che, una volta premuto il pedale, la forza erogata sia sempre la stessa.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Uso della saldatrice a colonna

Messaggio da torn24 » domenica 7 novembre 2021, 6:06

Saldatura a resistenza o puntatrice :D L'ho usata per un po di tempo direi che non c'è un uso corretto e non c'è da avere esperienza, di solito una volta regolata per i lavori che si fanno non c'è da fare nessuna altra regolazione, impostazione. Pensa che si specifica che tipo di saldatore sei, saldatura tig, mig-mag, ma saper sapere usare una puntatrice non costituisce una competenza.
Ti suggerisco se i pezzi attualmente puntati risultano difettosi, chiedi a qualche responsabile e comunica il problema, caso mai sarà lui a chiamare qualcuno che la regoli, poi ti limiti a premere il pedale.
Poi se sei giovane, non dico di licenziarti, ma mentre lavori prova a cercare un posto di lavoro dove puoi fare altro che usare una puntatrice, l'ho fatto anche io, piegare lamierini in pressa piegatrice, forarli in pressa, usare la puntatrice, mi sentivo molto frustrato :( siccome ho fatto anche io errori lavorativi, mi sento di dirti non dedicare molti anni a lavori che non ne valgono la pena se non è l'unica possibilità lavorativa.
CIAO A TUTTI !

Deldor14
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 6 novembre 2021, 15:08

Re: Uso della saldatrice a colonna

Messaggio da Deldor14 » domenica 7 novembre 2021, 20:44

Grazie mille!
:)

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”