Filo inox animato senza gas

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
rouge
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2021, 21:15

Filo inox animato senza gas

Messaggio da rouge » lunedì 29 novembre 2021, 21:55

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per un consiglio.
Dovrei realizzare una ringhiera in acciaio inox,
avendo una saldatrice multiprocesso,che uso esclusivamente a filo animato, potrei prendere un filo inox, o lanciarmi e sfruttare l'occasione per prendere dimestichezza col TIG.

Il problema che sto riscontrando per entrambe le possibilità è legato alla bombola... acquisto e ricarica per un privato diventano insostenibili, considerando anche di dover imparare a tig ( a milano non ho trovato niente sotto i 70 euro per una ricarica di 14 litri...)

Cercando una soluzione, ho scoperto dell'esistenza di una categoria di filo inox animato che funziona senza gas....in questo caso il problema è la reperibilità. Ho cercato molto, ma sembra che in Italia non vada...e gli importatori delle due marche che ho trovato( kiswel e blue demon)non lo ordinano.

Qualcuno conosce questi fili animati? Vale la pena rischiare una spedizione oltreoceano+costi di importazione?

Altre marche che fanno inox gasless che mi sono sfuggite?

Accetto consigli in generale

Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Filo inox animato senza gas

Messaggio da torn24 » martedì 30 novembre 2021, 6:27

Faccio due considerazioni, 1) La saldatura con filo animato a parte la resistenza, è che esteticamente "da quello che ho sentito dire, esperienza indiretta" risulta più scura e esteticamente brutta, su acciaio inox vogliamo che la saldatura sia invisibile. 2) Filo animato non significa sempre NOGAS, abbiamo filo animato per saldatura NOGAS che il materiale interno al filo produce un gas di protezione, non molto diverso da quello che produce il rivestimento di un elettrodo da saldatura, e poi abbiamo fili animati che servono per altri scopi, si salda con gas e il filo animato serve per "dare elementi aggiuntivi" al cordone di saldatura.

Quindi per farla breve, non devi cercare "filo inox animato" ma "sempre che esista" , "filo inox animato per saldatura NOGAS".
CIAO A TUTTI !

rouge
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2021, 21:15

Re: Filo inox animato senza gas

Messaggio da rouge » martedì 30 novembre 2021, 12:46

Ciao.

1. Quindi mi stai consigliando di amarmi di buona volontà per imparare a tig e mettere mano al portafoglio per la bombola

2 certo la chiave di ricerca è quella... chiedevo a voi se qualcuno fosse a conoscenza di altri prodotti, oltre al Kiswel e al bluedemon che ho già inquadrato, un po' più reperibili.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”