Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » mercoledì 8 dicembre 2021, 19:36

Bunaserata a tutti , avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo alla mia saldatrice che sto modificando.
Ho una stamos Germany multiprocesso 250 A igbt ad inverter abbastanza recente, vorrei mettere attacco euro al posto della torcia mig fissa anche perchè è molto scomodo essendo molto corta. Ho gia installato l'attacco euro standar per accoglire la nuova torcia con attacco euro, ma ora arrivano i problemi per me devo installare una elettrovalvola per il gas perche la vecchia torcia aveva un rubinetto attaccato al micro del pulsante della torcia e nel momento che premevi il pulsate usciva anche il gas e quindi l'elettrovalvola non aveva bisogno. Invece con il nuovo attacco ho bisogno dell'elettrovalvola ,dove l'attacco elettricamente insieme al pulsante della torcia o al motorino del traina filo ? Premetto che non ho nessun disegno della scheda elettronica della macchina , ma ho visto utilizzando un tester che i due fili che portano al pulsante della torcia ci sono 20 v in corrente continua , e premetto che ha una elettrovalvola per il tig avendo ingresso gas separato ed è a 24v DC, mi serve un vostro aiuto come posso fare ? Aspetto vostre notizie grazie.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da torn24 » giovedì 9 dicembre 2021, 9:34

dove l'attacco elettricamente insieme al pulsante della torcia o al motorino del traina filo ?
Filo e gas devono essere erogati contemporaneamente, quindi quando aziona il motorino del filo deve aprire anche il gas. Io farei la cosa più facile da fare è indifferente se prendi il segnale dal pulsante toricia o dal motorino, dovresti scegliere quello che per te è più facile fare.
Non ho nessuna competenza di elettrotecnica quindi come farlo non saprei, ma non so se si potesse fare con un relè attivato da corrente motore filo o da torcia, che poi dia corrente all'elettrovalvola.
Ho visto che ci sono rele con bobina alimentata a 24 Volt.
CIAO A TUTTI !

Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » mercoledì 29 dicembre 2021, 15:29

Ho preso la tensione dal motorino del trainafilo ma cè un problema , quando il traina filo ha una velocita bassa non riesce ad azionare l'elettrovalvola perchè eroga poca tensione e solo quando è al massimo cioè arriva 24 vdc allora aziona l'elettrovalvola del gas , e stesso problema mettendo un relè la bobina non riesce ad azionarzi perchè motorino del trainafilo è come un potenziometro a velocità bassa arrivano pochi volts che non riescono ad attivare la bobina . Come posso fare avete delle idee ?

Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » mercoledì 29 dicembre 2021, 22:29

scusatemi nessuno mi può aiutare ?

Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » mercoledì 29 dicembre 2021, 22:46

idea secondo voi se uso il contatto del pulsante anche se ha una tensione superiore uso un rele con bobina 220 e trovo un 24 v dc, esempio ventola cosi dovrebbe funzionare che ne pensate ?

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da torn24 » giovedì 30 dicembre 2021, 7:50

Non sono un elettronico e servirebbe un consiglio di un elettronico, ma abbiamo problema di corrente se azioniamo direttamente un relè o elettrovalvola, forse possiamo con una minima corrente azionare un transistor che a sua volta aziona rele o e elettrovalvola. In pratica prendiamo il segnale elettrico non la potenza elettrica. Per come farlo magari chiedere su un forum elettronico o postare in questo forum nella sezione elettronica.
Dal titolo del thread nessun elettronico lo leggerà, da un titolo che parla di saldatrice forse gli elettronici non lo leggono neanche :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da hellfire39 » giovedì 30 dicembre 2021, 8:46

Sono sicuro che qualche elettronico legge l'argomento. Ma potrebbe non avere la minima idea di come funziona una saldatrice... :mrgreen:

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da torn24 » giovedì 30 dicembre 2021, 8:54

hellfire39 abbiamo una impugnatura chiamata torcia con un pulsante, quando si preme il pulsante aziona un motorino che spinge in avanti un filo che funge da elettrodo, contemporaneamente apre una elettrovalvola che eroga un gas di protezione.
In questa saldatrice bisogna implementare solo l'apertura dell'elettrovalvola dal pulsante, siccome il motore del filo deve partire contemporaneamente all'elettrovalvola, quando parte il motore vorrebbe prendere corrente per azionare l'elettrovalvola.
Il problema è che la corrente che aziona a bassi giri il motore non è sufficiente ad azionare l'elettrovalvola, ma a massima velocità motore si.

Allora qui problema da elettrotecnica ad elettronica, capire quando il motore parte dalla corrente di alimentazione, e azionare l'elettrovalvola.
CIAO A TUTTI !

Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » giovedì 30 dicembre 2021, 21:21

Per caso qualcuno avrebbe un schema elettrico della scheda sella saldatrice stamos germany igbt 250A, dove potrei trovarlo ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da hellfire39 » giovedì 30 dicembre 2021, 22:36

Ecco, lo schema elettrico sarebbe un buon inizio!

Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » giovedì 30 dicembre 2021, 23:00

e lo so ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.

Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » martedì 4 gennaio 2022, 23:15

Buonaserata a tutti quanti ,ancora nulla niente non riesco a risolvere .
Ho contattato expondo negozio che vende la stamos germany marchio della saldatrice e altri machi , sono stati molto gentili mi hanno ricontattato per avere informazione della saldatrice e hanno passato il problema al reparto tecnico e adesso spero di avere delle notizie sperando almeno di avere uno schema elettrico della scheda, appena ricevo qualcosa vi faccio sapere .

xXx147
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 9:52
Località: Udine

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da xXx147 » mercoledì 5 gennaio 2022, 12:25

nella mia ho avuto un problema con sbalzi di tensione e praticamente la scheda non chiudeva più l'elettrovalvola del gas. Senza cambiare l'elettronica ho usato il pulsante sulla torcia come contatto pulito che mi chiude un relay al quale ho collegato su un contatto il motorino del trainafilo e su un secondo contatto il comando dell'elettrovalvola gas

Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » mercoledì 5 gennaio 2022, 18:27

Ciao , Mi puoi mandare uno schemino oppure delle incazioni come realizzarlo grazie.

Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » mercoledì 5 gennaio 2022, 18:31

Ciao a tutti, purtroppo la ditta che avevo contattato mi ha risposto pochi minuti fa e mi ha detto che non hanno nessun schema elettrico della saldatrice , pensate voi che professionalità non avere uno schema tecnico di quello che vendono e pensa che ancora la mia saldatrice è in vendita , ho capito dobbiamo arranciarci se tutti quanti mi date una mano potrà rimanere come aiuto per altri che avranno problemi come me grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”