Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
xXx147
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 9:52
Località: Udine

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da xXx147 » giovedì 6 gennaio 2022, 8:42

premetto che non ho la tua stessa saldatrice ma il principio dovrebbe essere lo stesso una volta trovata l'alimentazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » giovedì 6 gennaio 2022, 12:41

Buongiorno a tutti voi,
ho risolto il problema in modo pulito e senza relè aggiuntivi.
Vi descrivo un po cosa ho scoperto smanettando un pò , mi sono messo davanti alla scheda della saldatrice e con un tester ho cominciato a vedere come potevo risolvere il problema.
Ho cominciato a misurare la tensione d'uscita di alcuni spinotti lasciati liberi come se volessero dirti che erano li per delle funzioni aggiuntive , e guardacaso proprio uno di questi accanto all'attacco del motore era libero e con il tester ho misurato la tensione di uscita ogni volta che premevo il pulsante della torcia Euro che ho già installato trovavo 24 v DC , bingo prendo uno spinotto di fortuna autocostruito ( infatti dovrò trovare il suo e spero che riesca a trovarlo facilmente ) lo collego all'elettrovalvola e bingo anche con il trainafilo a 0 apre elettrovalvola tranquillamente. Ma io dico ma una ditta che vende saldatrici ormai da vario tempo e devo dire neanche tanto male , possibile che non abbiano uno schema elettrico della tua saldatrice e spiegandoti anche varie funzioni aggiuntive che la scheda predispone gia di fabbrica ?
tra qualche giorno pubblicherò ancune foto del lavoro che ho fatto in modo pulito e spero che serva ad altri grazie a tutti .

Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » giovedì 6 gennaio 2022, 12:48

xXx147 ha scritto:
giovedì 6 gennaio 2022, 8:42
premetto che non ho la tua stessa saldatrice ma il principio dovrebbe essere lo stesso una volta trovata l'alimentazione
Grazie ancora della tua disponibilità, sicuramente lo schema che hai postato servirà a tutti coloro che vogliono modificare senza avere altre soluzioni nella scheda già predisposte come nella mia grazie ancora.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da torn24 » venerdì 7 gennaio 2022, 8:23

Meglio cosi, pensa che se non ci guardavi avresti fatto un lavoro inutile :D
CIAO A TUTTI !

Croce34
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:10

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da Croce34 » sabato 8 gennaio 2022, 18:50

Hai ragione torn24 , ma secondo te è giustificabile che la Ditta Costruttrice non metta uno schema elettrico della saldatrice , oppure alcune indicazioni nel manuale in cui indichino i connettori adibiti ad alcune funzioni aggiuntive ?

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modificare Saldatrice Stamos Germaniy 250 igbt

Messaggio da torn24 » domenica 9 gennaio 2022, 7:03

Su macchine complesse industriali c'è sempre una documentazione anche lo schema elettrico. Ma la tua saldatrice non è una macchina professionale e industriale, è paragonabile ad un elettrodomestico, una lavatrice ecc.. dove non viene fornito nessuno schema, se non lo fanno evidentemente possono non farlo :D Che sia una saldatrice ad elettrodo da 100 euro o la tua a filo si trovano nella stessa situazione.
Dovrebbe essere volontà dell'azienda fornire qualcosa che non è obbligata a fornire, ho comprato diversi utensili della bosch e ogni utensile è fornito di un esploso con le varie parti e relativo codice per avere parti di ricambio, un trapano hobbysta bosch 50 euro e fornisce gli esplosi, un trapano black adn decker stesso prezzo no, filosofia delle aziende, ti vendo una macchina non riparabile o ti fornisco informazioni per ripararla.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”