Scelta Telwin VS HelviLITE

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Novacek
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2021, 1:20

Scelta Telwin VS HelviLITE

Messaggio da Novacek » venerdì 17 dicembre 2021, 1:57

Buonasera a tutti.
Sto per acquistare una nuova saldatrice multiprocesso. Per ora, la scelta è ricaduta su questi due modelli, la cui differenza di costo è inferiore ai 100 euro:

1) TELWIN TECHNOMIG 180 DUAL SYNERGIC: https://www.telwin.com/it/prodotti/?id=816075
2) HelviLITE multiMAKER 192: https://helvilite.com/saldatrici/multimaker-192/

Per ora, ho esperienza con la saldatrice ad elettrodo e un po' con la saldatrice a filo animato. Il TIG ho solo avuto modo di sperimentarlo in un paio di occasioni. La domanda è: che differenza "reale" c'è tra le due saldatrici? A me sembrano pressoché identiche; tuttavia, consultando le schede tecniche, un occhio più esperto del mio potrebbe - al contrario - accorgersi di differenze più o meno sostanziali che attualmente mi sfuggono.
A casa ho un contratto da 4,5 KW, ma penso non mi capiterà mai di saldare a piena potenza.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà :)

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Scelta Telwin VS HelviLITE

Messaggio da torn24 » venerdì 17 dicembre 2021, 7:37

Come sono costruite non puoi saperlo ne da un immagine ne da una scheda tecnica. Esempio che si rompa il trainafilo o dia problemi la torcia puo saperlo solo per esperienza. Queste macchine multiprocesso comunque non sono macchine professionali, se hai una saldatrice ad elettrodo valuta di trovare una saldatrice mig-mag decente piuttosto che una multiprocesso mediocre.
CIAO A TUTTI !

Novacek
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2021, 1:20

Re: Scelta Telwin VS HelviLITE

Messaggio da Novacek » venerdì 17 dicembre 2021, 12:12

Sì certo, non sono professionali, ma non sto nemmeno cercando un prodotto professionale... Mi capita di saldare quelle 3/4 volte al mese, non di più. Solo vorrei prendere un prodotto in grado di poter funzionare con tutte e 3 le tecnologie (elettrodo, mig-mag e tig), perché mi capita di saldare cose assai diverse fra loro (banco da lavoro, attrezzi per palestra, cancelli, scarichi auto e moto 2T, barbecue...).
Al di là delle immagini, quale prenderesti considerando solamente le schede tecniche? Quale ti sembra avere una qualche funzione in più con la quale poter sperimentare maggiormente nel tempo libero?

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”