caratteristiche saldatrice a filo continuo, quali sono?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
tetramix251
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 8:58

caratteristiche saldatrice a filo continuo, quali sono?

Messaggio da tetramix251 » domenica 19 dicembre 2021, 21:58

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di alcune informazioni tecniche per quanto riguarda la saldatrice a filo continuo,
non ho mai saldato, ma essendo un elettrotecnico e volendo entrare nel mondo della saldatura,
vorrei capire alcune caratteristiche, sono interessato al no gas

primo quesito, calcolando che i watt in una casa sono 3000, da quanti ampere massimi può arrivare una saldatrice?
secondo quesito, quali sono le caratteristiche che bisogna guardare nella saldatrice?

grazie a tutti
rimango in attesa

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: caratteristiche saldatrice a filo continuo, quali sono?

Messaggio da CARLINO » domenica 19 dicembre 2021, 22:49

Gli ampere di una saldatrice hanno limiti molto alti , dipende da quello che vuoi saldare ed il tempo che vuoi impiegare : 3 Kw sono più che sufficienti per un uso hobbistico, permettono di fare lavori di dimensioni contenute in tempi ragionevoli. Per quanto riguarda il no gas, il filo cosiddetto animato non è il massimo della funzionalità e le saldature risultano di scarsa qualità.

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: caratteristiche saldatrice a filo continuo, quali sono?

Messaggio da faustoavel » lunedì 10 gennaio 2022, 21:53

Per la rete domestica puoi orientarti a massimo 200A
Quel che conta non sono tanto i kW ma gli Amper che in rete domestica si attestanoxinronto ai 16A
A casa di un amico sempre con 3kw a spesso bassa tensione e avendo meno di 16A ho grosse difficoltà a saldare anche ad elettrodo.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”