Saldatura catenina in oro TIG?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Saldatura catenina in oro TIG?

Messaggio da Spyro Magno » martedì 25 gennaio 2022, 22:32

E' una domanda da ritardati mentali delle 22,30 lo so. Ho una mia catenina con un anello rotto in oro. Lo spessore del filo è circa di circa 1mm secondo voi con un colpo di tig riesco a chiuderlo l'anello o mi sono bevuto il cervello? :lol: Secondo voi quanti ampere potrei provare indicativamente?

So che è una domanda idiota, ma a chi potrei chiedere se non a voi? E non perchè siete idioti anzi!

Vi ringrazio in anticipo

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Saldatura catenina in oro TIG?

Messaggio da CARLINO » martedì 25 gennaio 2022, 23:21

Devi sperare che ci sia un orafo fra di noi , comunque ti chiederebbe le dimensioni dell'anello :1 mm di spessore potrebbe anche presupporre un anello cavo.

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Saldatura catenina in oro TIG?

Messaggio da torn24 » mercoledì 26 gennaio 2022, 8:41

Direi che il rischio non vale la candela. Potresti danneggiare la catenina, mentre portarla a riparare è un costo di pochi euro, non so che compenso chiedano, ma senza materiale sui 20 euro se onesto.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Saldatura catenina in oro TIG?

Messaggio da stenov » mercoledì 26 gennaio 2022, 10:45

l'oro si salda a gas con micro cannelli

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Saldatura catenina in oro TIG?

Messaggio da Spyro Magno » giovedì 10 marzo 2022, 20:56

Mi scuso per la tarda risposta. Vi ringrazio dei consigli.

Si ero a conoscenza dei cannellini da orafo, ma in testa mia pensavo avendo il tig insomma a pochi ampere ti saldi i monconi delle bacchette e da li mi è balzata l idea in mente ecco.....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Saldatura catenina in oro TIG?

Messaggio da CARLINO » giovedì 10 marzo 2022, 21:58

L'idea è balzana perchè il solo innesco dell'arco è sufficiente a vaporizzarti l'anellino....

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Saldatura catenina in oro TIG?

Messaggio da Spyro Magno » venerdì 11 marzo 2022, 12:44

Roger :lol:

Grazie delle risposte!

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: Saldatura catenina in oro TIG?

Messaggio da mara2054 » giovedì 2 giugno 2022, 20:37

L’idea non è per niente peregrina, gli orafi e i dentisti usano le saldatrici a punti PUK.
Le puntatrici PUK sono simili alla Tig, non hanno l’innesco hf perché non servono a fare cordoni in continuo, ma semplicemente a dare punti, da qui il nome, utilizzano come le Tig il gas inerte di protezione. Utilizzano come elettrodo punta il tungsteno allo stesso modo delle Tig. Saldano quasi tutti i materiali, compreso il tantalio e il titanio.
Lavorano a corrente continua e la differenza sostanziale sta nel fatto che l’elettrodo è retrattile, cioè subito dopo aver scoccato l’arco voltaico si ritira immediatamente, ma torna in posizione per il prossimo punto, tanto da poter fare cordoni o riempimenti a punti.
Danno una forte scarica capacitiva veloce e naturalmente controllata da microprocessore in durata, intensità e ddp.
Quindi prova con un filo di rame e sperimenta.
Facci sapere come è andata.
Done

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”