Problema Con Saldatrice a filo continuo (no gas)

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
bibobibo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 14:07

Problema Con Saldatrice a filo continuo (no gas)

Messaggio da bibobibo » lunedì 14 marzo 2022, 14:12

Salve, ho acquistato da poco una saldatrice a filo continuo no gas e quando saldo buca il metallo anche se è al minimo, come posso risolvere? ha 2 interruttori con su scritto MIN/MAX e 1/2 per regolare la potenza e anche se li metto su MIN e 1 continua a bucare

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema Con Saldatrice a filo continuo (no gas)

Messaggio da torn24 » martedì 15 marzo 2022, 6:02

Possibile cause...
1)Spessore troppo piccolo, spessori di un millimetro è molto difficile non bucare, ma si fa fatica anche con spessori 1.5, mentre da 2 o superiore si saldano bene e non è cosi facile bucarlo.

2)Vai troppo lento con la torcia, anche avendo spessori di 3 mm, se mi soffermo su un punto allungo bucherei, continui a fornire calore in un punto fino ad arrivare a fondere il metallo base.

3)Oltre ai pulsanti min/max e 1/2, dovresti avere una manopola che si regola dal valore minimo al un massimo, per spessori piccoli, oltre a scegliere i pulsanti min e 1, devi mettere al minimo la manopola.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Problema Con Saldatrice a filo continuo (no gas)

Messaggio da darix » mercoledì 16 marzo 2022, 7:39

Inoltre, se stai saldando una lamiera, non puoi pensare di fare un cordo e di saldatura continuo, ma devi saldare dei punti. Un punto e di sposti altrove. Un altro punto e ti sposti di nuovo. Alla fine avrai ottenuto un cordone. Con il filo animato il problema è che la scoria è durissima ed andrebbe rimossa prima di saldare due punti contigui.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”